Home Rai 1 Virus – Il contagio delle idee, stasera puntata speciale in seconda serata: è un test per il futuro?

Virus – Il contagio delle idee, stasera puntata speciale in seconda serata: è un test per il futuro?

Gli ascolti in prime time sono in calo e sempre più imbarazzanti. La soluzione potrebbe essere uno spostamento del programma in seconda serata?

pubblicato 11 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:49

La sensazione – che assomiglia ad una certezza – è che la decisione di proporre questa sera in seconda serata una puntata speciale di Virus sia un vero e proprio test mirato a individuare un nuovo slot del palinsesto di Rai2 adatto al talk show di Nicola Porro. Perché i risultati in termini di ascolti sono molto preoccupanti. Per intenderci la puntata della settimana scorsa è scivolata ad un imbarazzante 2,99% di share per una media di 758.000 spettatori.

Ai microfoni di TvBlog il direttore di Rai2 Angelo Teodoli aveva ammesso che Virus “si è inserito in un momento di mercato debole” durante il quale in effetti tutti i talk show subiscono un calo di ascolti ma aveva anche affermato che il programma “continua a starci finché dimostra di aggiustare il tiro e di cercare di raccontare le cose in maniera un po’ diversa”. In effetti Virus dal debutto di luglio scorso ad oggi è cambiato molto anche se i dati auditel raccontano un declino inesorabile (dal 6% dell’esordio al dato dimezzato odierno): meno talk show e più one-to-one, modulo televisivo per il quale Porro francamente appare più tagliato, spostamento dal mercoledì al venerdì, meno spazio ai reportage e apertura a temi e personaggi che si affrancano da quelli dell’attualità politica.

Così, cogliendo al balzo la possibilità di raccontare una giornata (l’ennesima, in verità) calda dal punto di vista politico e sociale, Virus stasera testa la fascia della seconda serata. A partire dalle ore 23.10 infatti si discuterà (con ospiti al momento ignoti) dei cambiamenti che Renzi porterà nella scena politica italiana e in particolare per il governo Letta e si indagherà la protesta dei Forconi in atto da domenica notte in tutta Italia.

Venerdì prossimo, comunque, tornerà l’appuntamento tradizionale in prima serata sempre su Rai2.

Rai 1