Home X Factor X Factor 7, conferenza stampa finalisti. Le dichiarazioni di Michele, ABA, Ape Escape e Violetta

X Factor 7, conferenza stampa finalisti. Le dichiarazioni di Michele, ABA, Ape Escape e Violetta

Le dichiarazioni dei finalisti in vista dell’ultima puntata dell’edizione 2013 di X Factor, che andrà in onda su Sky Uno e Cielo

di grazias
pubblicato 11 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:50

Siamo al Forum di Assago, a pochi passi da una nebbiosissima Milano. E siamo qui per l’incontro con i finalisti di X Factor 7 che domani sera proprio qui proclamerà il vincitore di questa edizione. Curiosi di sapere tutto ciò che hanno da dire Michele, Violetta, Ape Escape e Aba alla vigilia del grande giorno?

Ape Escape: “Il nostro obiettivo è cantare bene, non vincere. Anche perché abbiamo già vinto a salire su questo palco. Ci esibivamo già da un po’ ma un palco del genere non ce lo saremmo mai immaginato. La prima esibizione è stata la più di impatto per noi proprio per questo.”

Ape Escape: “La prima Opening, quando eravamo tutti sul palco a cantare insieme a Elisa, è stato il momento più emozionante per noi.”

Michele: “Portare sul palco l’inedito, dopo tutte le puntate passate a cantare brani altrui, è stata l’emozione più grande per me. Una strizza che non vi dico! Non so se vincerò ma non la vedo con l’ansia della gara. La vedevo più così nelle scorse puntate. La vera finale è stata giovedì scorso quando ognuno di noi ha portato il proprio inedito e la gente ha cominciato a capire chi gli piacesse di più e chi meno.”

Michele: “Il provino per x factor l’ho fatto mentre preparavo gli esami di maturità. Una follia totale!”

Violetta: “Ho cantato One, un bel rischio per me perché non mi sentivo all’altezza. Questo è stato il primo dei bei momenti per me a X Factor. Poi quando mi hanno detto che sarei andata in finale, non mi dico…avrei voluto spaccare tutto dalla felicità!”

Violetta: “A me sembra incredibile che siamo qui noi quattro sui 50mila che si erano presentati! Io vorrei cantare per tutta la vita, se vincere me lo consentirà, allora voglio vincere! Ma non credo sia l’unico modo…”

Aba: “Il momento più bello? Quando ho cantato janis joplin nella sesta puntata! Una standing ovation fa sempre piacere! Anche interpretare Crazy in love è stata una grande emozione. Io ho già vinto perché non pensavo nemmeno di passare i provini, e invece eccomi qua! Quello che vorrei fare è cantare tutta la vita e spero di riuscire a farcela, la vittoria non mi interessa davvero.”

Violetta: “Ho diciotto anni e penso che questa esperienza mi abbia proprio cambiata come persona, sono maturata e ora ho almeno 5 anni in più rispetto a quando sono entrata.”

Michele: “Anche io sono cambiato, ora mi approccio alla musica in modo completamente diverso. Essendo vergine in questo ambiente, assimili tutto ciò che ti si propone e lo metabolizzi meglio.”

Ape Escape: “Cantare 24 ore su 24 è normale che aiuti a crescere. Ed essere arrivati qui è pure un toccasana per l’autostima. È stato come una carezza, un abbraccio, ora sono molto più felice.”

Aba: “X Factor mi ha cambiata, certo! Mi sono liberata di alcuni fantasmi e ho pensato solo a divertirmi!”

Aba parla del suo inedito: “Ho scritto io il testo ed è la prima volta che mi sono cimentata a scrivere un testo. Ci ho messo una trentina di minuti a metterlo giù poi l’hanno visto Elio, Alberto e quelli della Sony. Devo dire che non ci sono state correzioni. In un primo Momento pensavano che nel ritornello sarebbe stato meglio mettere ‘mi rimetto in gioco’, ma poi hanno preferito la mia versione.”

Nils Hartmann ricorda gli ospiti di domani sera: Mengoni, Elisa, Giorgia e Mario Biondi (che difetteranno coi finalisti), più, naturalmente, gli attesissimi One Direction.

Michele: “Ho il mio cassetto di canzoni ma è meglio che rimanga chiuso perché sono ancora alle prime armi. Sarebbe come un ‘pestone sul piano’, per intenderci. A casa mia facevo qualche serata, sì, ma al massimo nelle pizzerie, eh? Non pensate nulla di che…”

Michele: “Io e Tiziano ci siamo messi a lavorare sul testo in modo che ogni parola potesse rispecchiarmi e alla fine ne è uscita una bella canzone. Non so se collaboreremo una volta uscito da qui, ma se vorrà scrivere dei versi per me, ne sarò felice.”

Violetta: “Per l’inedito ho voluto rischiare e secondo me mi è andata bene. Potrei continuare su questa linea perché i pezzi che ho composto seguono questa scia.”

Michele: “Ho avuto momenti di grandi sconforto perché, ad esempio, non sapevo come interpretare alcuni brani. Come quando mi sono trovato davanti a jimi hendrix, ad esempio. Morgan mi ha dato la possibilità di dire al pubblico ‘Questo sono io’, ma anche di farmi conoscere parti di me che ignoravo.”

Vincitori: gli Ape Ascape votano per gli Ape Escape per la vittoria, anche Michele vota Michele. Violetta prova a dire Michele ma poi fa come i suoi colleghi. (Aba nel frattempo è fuggita alle prove).

Ape ascape: “Le infradito sono state sequestrate e fatte sparire dal teatro! Comunque ci sarà qualche sorpresa (che per ora non sappiamo nemmeno noi!)”

Fine conferenza

X Factor