Home Notizie Una famiglia, su Canale 5 la miniserie tedesca che ripercorre la storia dell’hotel Adlon

Una famiglia, su Canale 5 la miniserie tedesca che ripercorre la storia dell’hotel Adlon

Su Canale 5 Una famiglia, miniserie tedesca che racconta la storia dell’hotel Adlon, costruito ad inizio Novecento, e della sua famiglia

pubblicato 10 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:52

I family drama arrivano anche dalla Germania: Canale 5 trasmette, questa sera e venerdì 13 dicembre, alle 21:10, “Una famiglia”, miniserie in due puntate che racconta la storia dell’hotel Adlon, un celebre albergo di Berlino che si trova sotto la Porta di Brandeburgo. Un romanzo popolare che attraversa tutto il Novecento, dalla costruzione dell’albergo, nel 1904, alla fine degli anni Novanta, quando l’hotel è stato ricostruito ed è tornato ad essere uno degli alberghi più prestigiosi del mondo.

Trasmesso in tre parti (ma da noi è stato ridotto in due due parti) da Zdf ad inizio anno, “Una famiglia” racconta la storia di Sonja Schadt (Josefine Preuß). Nata da una relazione indesiderata dai genitori di Alma (Anja Kling), sua madre, Sonja è stata cresciuta dalla nonna come se fosse sua figlia, mentre Alma si è trasferita in America.

Il padre di Sonja, Friedrich Loewe (Wotan Wilke Möhring), intanto, viene assunto come portiere dell’hotel Adlon, fondato da Lorenz Adlon (Burghart Klaußner) ed inaugurato col supporto del kaiser Guglielmo II (Michael Schenk). L’hotel diventa molto famoso e sarà al centro di vicende storiche ma anche personali dei protagonisti.

Qui Sonja conosce il pianista ebreo Julian Zimmermann (Ken Duken), di cui si innamora, perdendone però le tracce. La storia della protagonista si intreccia con quella dell’albergo: dopo la scomparsa di Lorenz, a guidare l’hotel è il figlio Louis (Tom Schilling). Durante quegli anni, l’hotel Adlon raggiunge il massimo della sua popolarità.

Ma con l’arrivo del nazionalsocialismo e della Seconda Guerra Mondiale, l’hotel diventa un ospedale, che subirà l’occupazione dei russi e di un incendio che lo distruggerà. Sonja inizia a gestire l’hotel fino al 1970, ma sarà nel 1997 che l’hotel Adlon sarà ricostruito interamente, tornando ad essere uno degli alberghi più lussuosi della Germania ed ospitando importanti personaggi. Ad oggi, l’hotel è ancora molto popolare, e molto costoso: una stanza può costare fino a venti mila euro.

“Una famiglia”, che in Germania ha ottenuto ascolti superiori agli otto milioni di telespettatori, racconta le vicende di uno degli edifici più famosi di Berlino che ha attraverso cent’anni di Storia, con il punto di vista dei personaggi che lo hanno vissuto e che lo hanno abitato. Una produzione dal costo di dieci milioni di euro per un racconto che ha permesso al pubblico tedesco di ripercorrere la storia pubblica e privata di un’importante famiglia.