Home Notizie Afi Awards 2013, le dieci migliori serie tv: The Americans, Breaking Bad, The Good Wife, Scandal, Orange is the new black

Afi Awards 2013, le dieci migliori serie tv: The Americans, Breaking Bad, The Good Wife, Scandal, Orange is the new black

L’American Film Institute ha diffuso l’elenco delle dieci migliori serie tv: tra queste, le novità The Americans e Masters of sex, Game of Thrones e Breaking Bad tra le confermate

pubblicato 9 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:53

L’American Film Institute celebra le migliori produzioni televisive e cinematografiche dell’anno, con gli Afi Awards 2013, ovvero i dieci migliori film (li trovate su Cineblog) e le dieci migliori serie tv degli ultimi dodici mesi. Per quanto riguarda la televisione, ci sono quattro novità che, secondo l’associazione, meritano il riconoscimento.

Tra i dieci migliori telefilm troviamo “The Americans” e “Masters of sex”: la prima ha debuttato ad inizio 2013, mentre la seconda a settembre, ottenendo il consenso della critica. Entrambe sono ambientate nel passato, come a dire che gli sceneggiatori americani riescono a trovare storie contemporanee anche guardando indietro.

Netflix fa sentire la propria forza anche in quest’elenco: “House of cards” ed “Orange is the new black” compaiono entrambe, a dimostrazione che il colosso on demand è diventato un reale concorrente sia dei network generalisti che delle reti via cavo.

Ci sono, inoltre, i titoli che non potevano non essere citati: “Game of Thrones” si conferma come uno degli show più apprezzati, così come “Mad Men” e “Breaking Bad”, la cui quinta ed ultima stagione ha convinto tutti. Sul fronte comedy, l’unica ad avere la meglio è “Veep”, con Julia Louis-Dreyfus nei panni della Vicepresidente degli Stati Uniti Selina Meyer, ruolo che la ha fatto portare a casa due Emmy Awards.

A sorpresa (se consideriamo le altre serie con cui si ritrovano), poi ci sono “The Good Wife” e “Scandal”. La prima è ormai giunta alla quinta stagione, restando ancora una serie tv capace di tenere incollato il pubblico con dialoghi e colpi di scena in un contesto elegante e raro per uno show di una generalista. “Scandal”, invece, ha ottenuto il consenso del pubblico e della critica grazie ad una fusione tra temi politici e drama che confermano la capacità di Shonda Rhimes di raccontare storie di forte impatto sui telespettatori.

Le migliori dieci serie tv del 2013 secondo l’American Film Institute

The Americans
Breaking Bad
Game of Thrones
The Good Wife
House of Cards
Mad Men
Masters of sex
Orange is the new black
Scandal
Veep