• Tv

Primarie PD in tv, le dirette di domenica 8 dicembre 2013: ‘Ultimo Scontro’ per Renzi, Cuperlo e Civati

La ‘Sfida Finale’ tra Renzi, Cuperlo e Civati live anche su Polisblog.

Domenica 8 dicembre 2013 è il giorno delle Primarie PD: il Partito Democratico lascia agli italiani tutti il compito di eleggere il proprio Segretario tra Matteo Renzi, Pippo Civati e Gianni Cuperlo, giunti al rush finale per la ‘conquista’ della poltrona che fu di Pierluigi Bersani – poi ‘scaldata’ da Guglielmo Epifani – e (forse) per una candidatura a Premier alle prossime (chissà quando) elezioni.

Per adesso però spazio al ‘volere popolare’: chiunque, previo il versamento di 2 euro, potrà indicare chi tra i tre contendenti è a proprio avviso più adatto a guidare il Partito Democratico da qui ai prossimi anni. Per i dettagli su orari e modalità di voto vi rimandiamo a Polisblog, che seguirà live l’andamento delle votazioni e del successivo spoglio.

Per quanto riguarda la copertura tv, le Primarie PD vengono seguite live per lo più dalle reti all news, pronte a documentare e a commentare la lunga giornata del Partito Democratico, dalle fasi del voto a quella dei risultati.

In prima linea Sky Tg24, in campo con la maratona “Primarie PD” in onda dalle 14.45 fino a mezzanotte, con ospiti in studio per commenti, analisi e ‘pronostici’; dalle 20.45 spazio alle prime proiezioni su dati reali, realizzate dall’Istituto Quorum su un campione di 100. A passarsi il testimone di questa lunga staffetta live saranno Olivia Tassara, Federica de Sanctis e nel prime time Gianluca Semprini. Tra gli ospiti che si avvicenderanno Pier Ferdinando Casini, Lara Comi, Marco Damilano, Stefano Feltri, Giuliano Ferrara, Antonio Funiciello, Tommaso Labate, Maurzio Landini, Ignazio LaRussa, Laura Puppato, Norma Rangeri, Fabrizio Rondolino, Gianfranco Rotondi, Filippo Sensi, Nico  Stumpo,  Sandro Veronesi, Davide  Zoggia,  Zoro.

A proposito di prime time, Enrico Mentana ha messo su uno Speciale Bersaglio Mobile per la prima serata di La7: domenica 8 alle 21.10, infatti, va in onda “La Sfida del PD” con ospiti in studio e collegamenti con le sedi dei candidati.

Tgcom 24 (DTT, 51), invece, scende in campo dalle 19.30 fino a mezzanotte con lo speciale “Il giorno della scelta”, condotto da Luigi Galluzzo. Anche in questo caso lo ‘spoglio’ sarà seguito e commentato in diretta con ospiti in studio e collegamenti dalle sedi del PD a Roma e Milano e dal Comitato di Renzi a Firenze.

Alle 22.40 parte lo Speciale Tg3 con Bianca Berlinguer a seguire e commentare in diretta i risultati della ‘consultazione’ per il segretario del Partito Democratico.

Dirette anche su Rai News 24, mentre lunedì 9 mi aspetto il vincitore ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta.

I Video di TvBlog