Home Notizie I segreti di Borgo Larici, da gennaio su Canale 5: anticipazioni

I segreti di Borgo Larici, da gennaio su Canale 5: anticipazioni

I segreti di Borgo Larici è la fiction che andrà in onda da gennaio su Canale 5 e con al centro un giovane figlio di industriali che s’innamora della figlia di un operaio

pubblicato 6 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:00

Canale 5 cerca una nuova fiction in costume che possa ricordare al pubblico l’eleganza ed il fascino degli sceneggiati passati: “I segreti di Borgo Larici”, la serie tv in sette puntate in onda da gennaio, racconta infatti la storia di una ricca famiglia piemonetese durante i primi anni del Novecento, tra amori proibiti, omicidi e differenze sociali.

Prodotta da Rti e da Leader Movies, la fiction (che per trama e location, compresa la foto di gruppo, sembra ricordare “Downton Abbey”) è stata scritta da Raffaello Monteverde, Stefano Piani ed Alberto Ostini, per la regia di Alessandro Capone. La storia ci riporta nell’Italia degli anni Venti, all’interno di una famiglia di industriali del tessile i cui segreti emergono sullo sfondo delle vicende storiche del nostro Paese, come l’avanzare del fascismo.

Protagonista è Francesco Sormani (Giulio Berruti), figlio di Giulio, ricco industriale che ha realizzato un villagio sociale per i propri dipendenti vicino alle sue fabbriche. Francesco, a differenza del fratello Ludovico (Davide Iacopini), non ha seguito la carriera del padre, ma è diventato pilota d’auto.

Sarà costretto a tornare a casa quando il padre sarà ucciso, dovendo prendersi le responsabilità per l’azienda di famiglia. Nel cercare di scoprire chi sia il colpevole, conosce Anita Sclavi (Serena Iansiti), figlia di operai che vivono nel villaggio sociale e maestra. Tra di loro ci sarà una storia tormentata, segnata dalle differenze sociali e da fatto che Francesco dovrebbe sposare Claudia Beltrami (Nathalie Rapti Gomez), e dagli indizi che accusano Nicola, fratello di Anita, di aver ucciso Giulio.

La donna, appassionata di scienze, indagherà usando metodi poco noti per l’epoca, aiutata da Francesco. Ma l’omicidio farà emergere alcuni segreti dei Sormani, mentre la tensione tra gli operai ed i loro datori di lavoro aumenta fino al clou che avverrà il 22 ottobre 1922, giorno della Marcia su Roma.

Ma “I segreti di Borgo Larici” racconterà anche le storie dei singoli personaggi, sia della famiglia Sormani che della servitù: Ettore Giardini (Jesus Emiliano Contorti) è il maggiordomo, che ha combattuto con Giacomo Sormani, zio di Francesco, a cui ha salvato la vita ed avrà una storia con la cameriera Eva Cravero (Giulia Elettra Gorietti). Rachele Macchi (Simona Borioni) è invece la governante, mentre Irene Berti (Camilla Ferranti) è la cameriera di Sonia Ghelfi Sormani (Daniela Virgilio), moglie di Ludovico che vuole essere a conoscenza di tutto per trarne vantaggio.

“I segreti doi Borgo Larici” punta a rappresentare una risposta agli sceneggiati italiani di un tempo, ma strizza l’occhio anche ai costume drama stranieri di oggi, provando ad ottenere un simile successo.



I segreti di Borgo Larici