Home Don Matteo Don Matteo 9: anticipazioni sulla trama e sui personaggi

Don Matteo 9: anticipazioni sulla trama e sui personaggi

Dal salto temporale alla nuova location, dai protagonisti di sempre ai nuovi personaggi: tutte le novità della nona stagione.

pubblicato 7 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:00

L’appuntamento con la nona stagione di Don Matteo prenderà il via il prossimo 30 gennaio. Tante le novità che ci attendono, accanto alle certezze di sempre. Tra queste, ovviamente, i protagonisti a cui siamo affezionati: don Matteo (Terence Hill), il maresciallo Cecchini (Nino Frassica), il capitano Tommasi (Simone Montedoro), l’immancabile perpetua Natalina (Nathalie Guetta) con il fidato sacrestano Pippo (Francesco Scali), ma anche Laura (Laura Glavan), giovane ragazza madre della piccola Ester (Letizia Arnò), ormai cresciuta.

E qui ecco la prima novità della nona stagione, che inizierà con un salto temporale di alcuni anni e che cambierà location: da Gubbio – infatti – tutti i protagonisti si trasferiranno a Spoleto, e scopriremo il perché già nella prima puntata.

Troveremo don Matteo ancora a Gubbio, separato dai suoi amici carabinieri che sono stati trasferiti entrambi a Spoleto per un accorpamento di caserme deciso dall’alto per questioni di spending review. Ma il prete – detective non potrà stare a lungo lontano dai suoi amici e si troverà a raggiungerli.

Scopriremo anche perché Patrizia (Pamela Saino) non è più presente: la ragazza è purtroppo morta due anni prima in un incidente stradale, dopo essere diventata madre della piccola Martina (Emma Reale) che noi conosciamo quando ha ormai quattro anni.

Il capitano Tommasi, rimasto vedovo, e la famiglia Cecchini si sono quindi stretti attorno alla bambina per non farle sentire la mancanza della mamma e per sentirsi meno soli loro stessi. Con l’aiuto di don Matteo, e nonostante le intromissioni di Cecchini, Tommasi a poco a poco è diventato il padre perfetto riuscendo a sopportare anche la difficile coabitazione con i suoceri.

Accanto ai personaggi a cui ormai siamo affezionati, eccone poi arrivarne di nuovi: dal pubbico ministero, Bianca (Giorgia Surina), vecchia amica di Giulio (Simone Montedoro) a Tomàs (Andrès Gil), ragazzo problematico che sarà aiutato da don Matteo, per continuare con Lia (Nadir Caselli), nipote di Cecchini (Nino Frassica), che arriverà dall’America portando scompiglio a casa dello zio.

Immancabili, ovviamente, i casi e le indagini dei carabinieri ai quali don Matteo non potrà esimersi dal partecipare, per portare il suo aiuto e il suo punto di vista. Riuscirà don Matteo a diventare ancora una volta il protagonista di Raiuno?

Don Matteo