Home Bake Off Italia - Dolci in forno Bake Off Italia, 6 dicembre 2013: eliminata Elena

Bake Off Italia, 6 dicembre 2013: eliminata Elena

Nuova eliminazione e nuova sfida per i concorrenti e per il programma, che mira a un altro importante risultato Auditel.

pubblicato 6 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:01

Bake Off Italia, 6 dicembre 2013, la seconda puntata

Seconda puntata di Bake Off Italia ancor più piacevole della precedente. Come previsto i tempi si sono leggermente rilassati: non dovendo più presentare i 9 concorrenti, c’è stato modo di respirare. Apprezzabile però la scelta di introdurre talvolta qualche sprazzo delle schede di presentazione dei protagonisti (non tutti) giusto per rinfrescare la memoria e fissare nel pubblico storie e provenienze di ciascun aspirante pasticcere. Si ha persino il tempo di fare un po’ di pubblicità, assente nella prima puntata, e di concentrarsi di più sulle preparazioni e sulle impressioni dei concorrenti, i cui confessionali riescono a conquistare qualche istante in più nel racconto.

L’effetto ‘corsa contro il tempo’ quindi scompare, lasciando invece quel giusto ritmo che rende interessante la sfida e che restituisce ‘l’ansia’ della prova a tempo, con il suo corredo di preoccupazione, immedesimazione, incoraggiamento, curiosità per scoprire come andrà a finire. E insieme alla scelta delle prove, con quella creativa solo apparentemente banale e perfetta per stuzzicare il gusto della competizione per le ‘pasticcere’ rimaste davanti alla tv, è proprio il tempo a essere una delle variabili più interessanti. E’ sempre poco, molto poco: un’ora per un tiramisù (biscotti/pan di spagna incluso) e due per 40 macarons di due gusti diversi. Roba da tachicardia.

Bake Off Italia, dunque, esce rafforzato da questa seconda puntata anche grazie alla personalità di Knam, che emerge sempre di più come ‘equilibratore’ di gusto. Acido e sbrigativo, quando lo ritiene necessario, ma pronto a sciogliersi di fronte a un dolce ben fatto. D’altro canto la d’Onofrio non prende mai a ‘cucchiaiate’ i concorrenti, puntando invece ad avere una parola buona per tutti.

E per la prossima settimana, giusto per non annoiare subito, alle terza puntata, ci aspetta una doppia eliminazione: dai 7 reduci si scende rapidamente a 5. E visto che la narrazione è ben costruita, siamo già riusciti ad affezionarci a qualche ‘grembiule’ e fare il tifo per chi ci sembra più abile o più simpatico. Segno che personalità e caratteristiche sono riuscite a venir fuori.

Nessun mappazzone, quindi, fino ad ora. Appuntamento a venerdì prossimo con la terza puntata di Bake Off Italia su Real Time e live su TvBlog.

Bake Off Italia, 6 dicembre 2013, live seconda puntata su TvBlog


22.01 Elena: “Son proprio contenta per Elisa” dice la sciura milanese andando via e prendendo l’eliminazione con un sospiro di sollievo. Preferisce che siano i giovani ad andare avanti. Signora fino in fondo.

21.59 Passano alla terza puntata, oltre ad Emanuele, Giorgio, Madalina, Andrea, Lucia, Marilena (che se l’è vista nera) ed Elisa. Eliminata Elena (c’ho preso!).

21.58 Dopo la riunione del the i giudici decidono che il migliore di oggi è Emanuele. Ancora una delusione per Madalina. Il manager ringrazia se stesso per la prova creativa e conquista il grembiule blu.


21.56 E siamo alla classifica, dal peggiore al migliore: ultima Elisa, poi Andrea, Elena, Marilena, Emanuele, Lucia, Giorgio e prima Madalina, che vince di nuovo la prova tecnica.

21.54 Per Marilena quelli rosa sono squisiti, mentre i gialli inguardabili. Madalina è invece quelli che li ha presentati meglio, ma hanno poca farcitura. Emanuele invece ne ha fatti meno di quelli richiesti, come quelli di Giorgio sono diversi l’uno dall’altro, ma di gusto buono.

21.53 Sbagliati quelli di Andrea e Elena, belli quelli di Elisa che però non è riuscita a fare la crema per la farcitura. Knam è incaxxato.

21.53 Knam invece è deluso al volo: “Sono sicuro che abbiate fatto due impasti diversi, invece bastava farne uno e aggiungere i due coloranti diversi. Primo errore grave”.

21.51 E siamo al giudizio: i concorrenti posizionano i propri macarons dietro alle proprie foto per l’assaggio al buio. Ma a vederli così, da lontano, non sembrano proprio proprio così brutti…

21.48 Tempo scaduto, passo indietro per tutti. Ma vedo facce desolate. E nelle anticipazioni anche un Knam ‘zzato come una bestia. Pubblicità.


21.47 A occhio direi che non somigliano molto a dei macarons. Ah, Ladurée, dove sei!

21.45 Colori inversi, ma risultato identico per Andrea, che si ritrova con degli ‘amaretti’ rosa.


21.43 Non solo bisogna farli di una certa grandezza, ma anche tutti uguali. E per Lucia che non li aveva mai fatti è andata bene a metà: quelli rosa perfetti, quelli gialli orribili.

21.41 E infatti tutti li fanno.


21.40 Il segreto di Knam per farli venire lisci: non bisogna fare i ciuffi con la sac-a-poche.


21.28 A Emanuele non piacciono, Madalina invece si dice tranquilla: l’ultima volta che li ha fatti a casa son venuti bene. Andrea non vuole deludere il ‘maestro’.

21.37 Ci risiamo. Ecco la seconda sfida, quella tecnica, a base di Macarons. 40 macarons, 20 al lime, 20 ai lamponi, di non più di 40mm di diametro. “La quintessenza della raffinatezza” dice la d’Onofrio. Ecco giusto per tranquillizzare tutti. Hanno 2 ore di tempo.

21.34 Entusiasma, invece, il tiramisù di Andrea, che sembra anche un tiramisù. E questa volta la pubblicità c’è.

22.34 Anche per Elisa c’è poco del tiramisù nel suo dolce.

21.33 “Non ho messo caffè, perché non mi piace il caffè”, “E chi se ne frega se non le piace il caffè!”. Knam non ha mezze misure con Elena.

21.33 Giorgio presenta un bel dolce, ma senza cacao e senza caffè. Non è una rivisitazione, è un altro dolce.

21.31 Il tiramisù senza uova non ha senso per Knam. E se ci si mette la presentazione, per Marilena la situazione è difficile.

21.30 Madalina conquista la Clelia per l’estetica, ma il gusto non c’è. Non ha nulla di tiramisù.


21.28 La presentazione del Birramisù piace a Knam, entusiasta. Conquista un “Wo”.

21.28 Si parte con l’assaggio. Lucia conquista Clelia per bellezza e bontà, ma per Knam è troppo dolce.


21.26 Pan di spagna disastroso per Marilena a pochi minuti dalla fine.

21.25 Savoiardi con arance e spezie per Andrea.

21.24 Elena già sa che il suo non sarà un tiramisù ‘wow’, perché, non amante del caffè, punta su un semplice tiramisù alla fragola. “Io non voglio stupire, io so fare i dolci che ci si aspetterebbe da una mamma”. E mi sa che stasera è il suo turno uscire.


21.22 Per Lucia, che la scorsa settimana ha vinto il titolo di migliore, si è lanciata nel ‘Telamisù’, con una crema di zafferano. Ma Knam la interroga sullo zafferano e lei non sa rispondere: occhio!

21.21 Tiramisù al Gambrinus con frutti di bosco per Giorgio.

21.20 Madalina punta su un pan di spagna di cacao e cocco. Perplessa la d’Onofrio.

21.19 Anche Elisa punta al pan di spagna con pesche, amaretti e frutta.

21.18 Marilena ci prova con un pan di spagna al caffè e una crema leggera senza uova.

21.17 Emanuele si dà al Birramisù. Con pan di spagna.

21.16 Perché ci sia un tiramisù ci vogliono savoiardi, mascarpone e caffè: se non ci sono per Knam non è un tiramisù.

21.15 Sapevate che il tiramisù è nato a Siena alla fine del ‘700? Io no. A Venezia dicevano che avesse proprietà afrodisiache. Da qui il nome…

21.14 Facce affrante: devono anche fare i biscotti. “Non voglio più sentire scuse, avete preso confidenza con le postazioni per cui oggi voglio perfezione. Voglio l’effetto ‘Wow'”: Knam, è solo la seconda puntata. E hanno solo UN’ORA!

21.13 La Parodi raggiunge i concorrenti con i giudici che annunciano subito la prima sfida. Per la creativa spazio al tiramisù. E la Parodi si è vestita decisamente a tema.


21.12 C’è anche il riassunto della prima puntata quindi sigla.

21.10 Ci siamo, come sempre in perfetto orario. Voice Over dà le linee guida della serie e ripresenta velocemente i concorrenti.

21.05 E siamo pronti alla seconda puntata di dolci made in Italia.

20.45 Manca meno di mezz’ora all’inizio della seconda puntata di Bake Off Italia, ma è tempo di scaldare ii forni…

Seconda puntata di Bake Off Italia stasera, venerdì 6 dicembre 2013, alle 21.10 su Real Time (Dtt, 31; Sky, 124) e siamo pronti a seguirla live su TvBlog. Dopo l’eliminazione di Roberto, che non è riuscito a sopravvivere alle prove a base di Pane e Marmellata e alla Sacher di Knam, gli otto concorrenti reduci si ritrovano davanti ai forni per cimentarsi con due nuove sfide.

I giudici Ernst Knam e Clelia d’Onofrio hanno scelto per la seconda puntata altre due prove per nulla scontate: per la prova di creatività spazio al Tiramisù, uno dei dolci italiani più noti nel mondo e uno dei più ‘manomessi’ dai pasticceri amatoriali e professionisti. Ogni casa ha la propria ricetta, ma questa sera gli otto concorrenti dovranno cercare di dare un tocco di unicità al Tiramisù senza ‘tradire’ troppo la sua natura. E per avere un’idea delle tante possibili dolci ricette di tiramisù basta dare un’occhiata all’immensa offerta di ricette di dolci pubblicate su Gustoblog.

La prova tecnica, invece, prevede di seguire alla lettera la ricetta dei Macarons al Lime e ai Lamponi di Knam, che saranno poi assaggiati al buio. E se c’è una cosa difficile da fare – tanto più da riprodurre – sono i dolcetti francesi, con la loro superficie liscia, la doppia consistenza, la forma regolare e il gusto profumato. Ma del resto se nella prima puntata ci si è giocati subito la Sacher non mi stupisce che nella seconda i concorrenti debbano dimostrarsi pratici di Macarons: non oso pensare alle prove della finale.

Intanto prepariamoci alla seconda puntata e alla seconda eliminazione, con Benedetta Parodi a far da guida e consigliera. Appuntamento alle 21.10 con il live della seconda puntata di Bake Off Italia – Dolci in forno.

Bake Off Italia - Dolci in fornoBenedetta ParodiReal Time