Home Notizie Nelson Mandela è morto: il ricordo di TvBlog

Nelson Mandela è morto: il ricordo di TvBlog

L’icona della lotta all’apartheid si è spento a 95 anni nella sua casa di Johannesburg. L’ultima sua apparizione tv risale ai Mondiali di Calcio in Sudafrica. Tutti le news su Polisblog.

pubblicato 5 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:01

Nelson Mandela è morto questo pomeriggio, giovedì 5 dicembre 2013, all’età di 95 anni. Malato da tempo e ricoverato per mesi, negli ultimi tre anni, nell’ospedale di Pretoria, l’ex presidente del Sud Africa è però morto nella sua casa di Johannesburg, “serenamente”, come annunciato dall’attuale presidente Jacob Zuma.

La notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo ed è rimbalzata anche nella diretta di X Factor 7: a dare l’annuncio è stato Cattelan, fermando per un momento la festa della semifinale del talent di SkyUno.

Icona della lotta per i diritti civili, Nelson Mandela ha ricoperto un ruolo straordinario nella vita politica e sociale non solo del suo Paese, ma del mondo intero. Durante gli anni della sua prigionia non mancarono iniziative per la sua liberazione, con i grandi live musicali in prima linea. E se nella vita è stato piuttosto parco di apparizioni tv, vale la pena ricordare uno dei primi film tv made in Usa dedicati alla sua storia e datato 1987: parliamo di “Mandela”, diretto da Philip Saville con Danny Glover nel ruolo del protagonista.

Un altro omaggio tv alla figura di Mandela è datato 1997: l’ex carcerato è ormai presidente della Repubblica Sudafricana quando Sidney Poitier e Michael Caine portano sul piccolo schermo “Mandela & De Klerk”, con la regia di Joseph Sargent.

 

 

Uno dei momenti televisivamente più emozionanti resta la sua prima conferenza stampa da uomo libero dopo 27 anni di prigionia: fu trasmessa in diretta tv l’11 febbraio 1990.

 

 

E che dire del primo discorso a CapeTown? Un fiume di persone celebrò la sua liberazione e la propria vittoria.

 

 

Altrettanto significativa e simbolica l’ovazione che gli riservò lo stadio di Wembley nell’aprile del 1990, dove tenne un memorabile discorso al termine di un concerto-tributo per il Sudafrica finalmente libero. Lo vediamo in basso.

 

 

L’ultima sua apparizione in tv risale ai Mondiali di calcio 2010 in Sudafrica: nonostante stesse molto male e fosse proprio in quei giorni colpito da un grave lutto (la morte della giovanissima nipote) non volle disertare la cerimonia di chiusura presentandosi a sorpresa nello stadio della capitale, che ovviamente gli tributò una standing ovation.

 

 

Proprio in quei giorni anche Che Tempo Che Fa organizzò una diretta speciale non solo per salutare gli Azzurri di Lippi prima dell’avventura mondiale ma anche per fare il punto sulla situazione politica e sociale del Sudafrica dopo l’apartheid, con la figlia di Mandela, Maki, ospite in studio.

E fu sempre Maki, un anno dopo, a raggiungere Licia Colò su Rai 3 per raccontare nel programma Alle Falde del Kilimangiaro il suo Paese, rinato con la presidenza di ‘Madiba, sebbene durata solo 5 anni, dal 1994 al 1999.