Home Festival di Sanremo Sanremo si nasce/2: Gli orari (e i conduttori)

Sanremo si nasce/2: Gli orari (e i conduttori)

Dopo aver riesumato le sigle sanremesi, a qualche ora dal debutto della 57a edizione del Festival di Sanremo in prime time live su Tvblog, affrontiamo proprio l’argomento orario, come l’Enciclopedia della kermesse comanda. Si dà il caso, infatti, che il Festival sia sempre stato concepito come evento serale ma, nel corso degli anni, abbia modificato

27 Febbraio 2007 14:55

sanremo orario Dopo aver riesumato le sigle sanremesi, a qualche ora dal debutto della 57a edizione del Festival di Sanremo in prime time live su Tvblog, affrontiamo proprio l’argomento orario, come l’Enciclopedia della kermesse comanda.
Si dà il caso, infatti, che il Festival sia sempre stato concepito come evento serale ma, nel corso degli anni, abbia modificato orari di inizio, di chiusura e durata complessiva a causa dei cambiamenti delle abitudini degli italiani e del rinnovamento dei palinsesti televisivi.
Gli inizi delle prime edizione, soltanto radiofoniche, erano fissati alle ore 22.00 e in un’ora e mezza era tutto finito.
Nel 1955, con lo sbarco sulle frequenze televisive, l’orario di collegamento non cambia: ore 22.00.Dal 1963 la serata finale viene anticipata di mezz’ora e dal 1964 tutte le serate iniziano alle 21.30 per circa due ore di programma. L’orario si sposta sempre più in anticipo verso le 21.00 nel corso degli anni ’60, con conseguente allungamento della trasmissione, specie nelle serate finali, per l’annuncio dei vincitori.
Negli anni Settanta l’anticipo della serata finale alle 20.40 diventa una consuetudine anche se, verso la fine del decennio, il Festival riduce sempre più i tempi di durata a causa del calo d’interesse verso la manifestazione.
L’inizio tra le 20.00 e le 21.00 diventa poi una costante negli anni seguenti e il cambiamento sostanziale avviene negli anni Novanta, con l’allungamento della durata di tutte le serate, non solo quelle finali. Specialmente nelle edizioni condotte da Pippo Baudo in questo periodo si assiste a durate-record, che vedono la messa in onda partire alle 20.45 per finire dopo le 01.30 di notte (e a seguire il Dopofestival con orario di chiusura intorno alle 3.00). Nelle edizioni 2004 e 2005, condotte rispettivamente da Simona Ventura e Paolo Bonolis, si cerca di mettere un freno alla tendenza allo sforamento, dovuta anche a ragioni di share. Soprattutto nel secondo caso, la durata viene riportata entro limiti televisivi ordinari complice l’eliminazione del DopoFestival.
Chi si sente di fare delle ipotesi sulla durata del Festival targato Baudo e Hunziker?
Alla luce di questo aspetto, ma anche di tanti altri, vi chiediamo di partecipare al sondaggio per decretare il vostro conduttore sanremese preferito (tra i più recenti si intende). Avete tempo fino alle 21.00, prima dell’avvio di Sanremo 2007 ovviamente!

Sanremo – i presentatori


Qual è il tuo conduttore sanremese preferito?

Pippo Baudo
Mike Bongiorno
Raimondo Vianello
Fabio Fazio
Raffaella Carrà
Simona Ventura
Paolo Bonolis feat Antonella Clerici
Giorgio Panariello
  Current Results

Festival di SanremoPippo Baudo