Home Enrico Varriale parla de Il processo del lunedì a 3 minuti con…

Enrico Varriale parla de Il processo del lunedì a 3 minuti con…

Ascolta tre minuti di dichiarazioni di Enrico Varriale e poi partecipa al sondaggio. Hai apprezzato ciò che ha detto? Guarderai Il processo del lunedì questa sera?

pubblicato 2 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:12

Amici di TvBlog siamo in compagnia di Enrico Varriale per parlare in 3 minuti de Il processo del lunedì, in onda ogni lunedì sera alle 20.45 su Rai Sport 1, il canale 57 del digitale terrestre. Buongiorno e benvenuto su TvBlog Enrico…

Buongiorno, buongiorno a voi…

Allora: parlaci di questo Processo del lunedì…

Il processo del lunedì è una missione che mi è stata affidata dal direttore di Rai Sport Mauro Mazza che ha voluto rispolverare un marchio della Rai, una trasmissione che negli anni ha segnato anche in qualche modo la storia della televisione sportiva. Devo dire che, fatta come la stiamo portando avanti noi, è una scommessa vinta, perché su Rai Sport 1, il canale 57 del digitale terrestre, è diventata subito e di gran lunga la trasmissione più vista e seguita del canale e una delle trasmissioni più viste in assoluto di tutto il panorama delle reti del digitale terrestre. Soprattutto siamo riusciti ad intercettare il gusto del pubblico con un modo di raccontare lo sport e il calcio in particolare senza toni troppo urlati, ma stando sempre sulla notizia.

Abbiamo fatto notizia più e più volte, sia con le interviste faccia a faccia ai personaggi, non solo del mondo dello sport, mi riferisco per esempio a Massimo Ranieri, al Sindaco di Roma Marino e a Ricky Tognazzi, ma anche a grandi sportivi come Walter Sabatini o Walter Mazzarri, che nell’ultima puntata l’allenatore dell’Inter ci ha dato tanti e tanti spunti. La settimana prossima (stasera N.d.R. – Ospite saltato per impegni improrogabili) per esempio ci sarà il presidente del CONI Malagò su cui si potrà ragionare sia di sport agonistico, ma anche di tutte quelle vicende come la legge sugli stadi o come le difficoltà e i problemi che negli stadi stessi si stanno riscontrando in tema di razzismo e di violenza che interessano il pubblico sportivo, ma anche più in generale il pubblico della prima serata. Ma nonostante il fatto che siamo in onda in prima serata e che quindi ci confrontiamo con il meglio della televisione italiana che il lunedì sera schiera i grandi sceneggiati e i grandi programmi, riusciamo ad avere un buon risultato che riguarda la fascia oraria che va dalle 21 alle 22.30, per poi crescere notevolmente alle 23 quando ci attestiamo sempre sopra l’1% che per quello che riguarda tematica, la tv del digitale terrestre, è un dato assolutamente importante come viene testimoniato dal fatto che, ripeto, siamo una delle trasmissioni più viste di tutto il panorama del digitale terrestre.

Dopodiché, un’altra cosa che sta funzionando molto bene, è il fatto che i vari ospiti, che intervengono da noi come presenze fisse, si stanno caratterizzando sempre di più con un loro tradizionale posizionamento che ne sta facendo dei personaggi amati dal pubblico. Per esempio è diventata molto seguita la moviola fisiognomica che cura Alberto Castelvecchi, che attraverso una lettura particolare, anche molto originale ci fa avere la possibilità di approfondire dei temi, come per esempio è stato quello di settimana scorsa sui possibili proprietari stranieri della Roma, che è stata assolutamente una cosa molto molto gustosa.

Bene Enrico, i nostri 3 minuti sono terminati. Io ti ringrazio. Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento ogni lunedì sera sul Canale 57 del Digitale Terrestre, Rai Sport 1, l’appuntamento con Il processo del Lunedì. Ti ringrazio!

Grazie a voi!

3 minuti con… che cosa è?

La rubrica vuole essere una sorta di tribuna politica versione televisiva. L’ospite ha 3 minuti di tempo per parlare in totale libertà del programma e del proprio ruolo nel programma.

L’intervistatore ha solo il compito di introdurre l’ospite, ricordare l’appuntamento tv e, qualora l’intervistato non usasse tutto il tempo a sua disposizione, porre una o al massimo due domande in maniera neutra, senza giudizio di sorta.

Obiettivi: capire se l’intervento dell’intervistato ha un peso sulla scelta finale del lettore; capire se l’intervento dell’intervistato è stato apprezzato dal lettore.

Rai Sport