X Factor 2013, sesta puntata live – analisi Twitter: +18% rispetto a una settimana fa, -7% rispetto al 2012

X Factor 7: l’analisi dei risultati della puntata Live di giovedì 28 novembre 2013 su Twitter, elaborati da Tveet.com.

Anche questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo valutare il rapporto tra X Factor e Twitter: le infografiche e ai grafici interattivi di stamane ci mostrano il traffico Twitter generato dalla sesta puntata live della settima edizione di X Factor.

La prima infografica ci mostra che lo show di Sky Uno ha generato più traffico rispetto a settimana scorsa; 99.135 i tweet prodotti ieri con hashtag #XF7, #XTRA7 o menzioni all’account @XFactor_Italia durante l’Airing Window, sotto del 7% rispetto all’anno scorso, ma in crescita del 18% rispetto alla precedente puntata. Nella puntata di ieri inoltre sono stati 19.358 gli active user, +7% rispetto a sette giorni fa, ma -8% rispetto al 2012.

Il picco di tweet si è registrato in occasione del commento all’esibizione a tema “dance” di Michele.

Anche questa settimana il live show del talent è risultato comunque decisamente il programma più chiacchierato della serata seguito a notevole distanza in prima serata da Servizio Pubblico, Una grande Famiglia e Tutte le strade portano a e in seconda serata da Gazebo.

Infine segnaliamo che la puntata di ieri sera in termini di All Tracker è la terza migliore della stagione.

Confronto dei Tweet (sia Official Tracker che All Tracker) tra tutte le puntate dell’attuale edizione

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt10/xf7_pt10_tveet.php?chart=xf7_pt10_confronto4p” frameborder=”0″]

Confronto dei Tweet ed degli Utenti Attivi della medesima puntata nelle due precedenti edizioni

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt10/xf7_pt10_tveet.php?chart=xf7_pt10_confronto” frameborder=”0″]

Curva minuto per minuto dei tweet generati utilizzando hashtag e account ufficiali (Official Tracker) o genericamente riconducibili al programma (All Tracker)

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt10/xf7_pt10_tveet.php?chart=xf7_pt10_tpm” frameborder=”0″]

Curva minuto per minuto degli utenti attivi su All Tracker e Official Tracker

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt10/xf7_pt10_tveet.php?chart=xf7_pt10_upm” frameborder=”0″]

Torta delle fonti da cui gli utenti hanno interagito

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt10/xf7_pt10_tveet.php?chart=xf7_pt10_tortadevice” frameborder=”0″]

Classifica citazioni e menzioni dei concorrenti (calcolati sulla base dei tweet monitorati a voto aperto durante la manche di appartenenza)

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt10/xf7_pt10_tveet.php?chart=xf7_pt10_citconcorrenti” frameborder=”0″]

Citazioni e menzioni per categoria, ossia Giudice + Concorrenti (calcolati sull’intera Airing Window)

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt10/xf7_pt10_tveet.php?chart=xf7_pt10_tortacategorie” frameborder=”0″]

Curve TPM delle citazioni e menzioni per concorrente (calcolati sull’intera Airing Window)

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt10/xf7_pt10_tveet.php?chart=xf7_pt10_tpmconcorrenti” frameborder=”0″]

Confronto TPM dei 5 programmi più commentati della serata nella fascia 21-24

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt10/xf7_pt10_tveet.php?chart=xf7_pt10_28novembre” frameborder=”0″]

Curva con evidenziato il Top Retweet (calcolato sull’intera airing window) nel minuto in concomitanza dei principali picchi TPM

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt10/xf7_pt10_tveet.php?chart=xf7_pt10_curvarossa” frameborder=”0″]

La nota metodologica

Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

Nota aggiuntiva: nel caso del programma sopra analizzato, TVeet aggrega i seguenti programmi: Ante Factor, X Factor, Xtra Factor.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su X Factor

Tutto su X Factor →