Home Festival di Sanremo I 70 anni di Johnny Dorelli

I 70 anni di Johnny Dorelli

Johnny Dorelli è un uomo di spettacolo completo, nato nel nel ’37 in provincia di Milano, trascorre l’infanzia negli Stati Uniti dove studia musica a New York e acquisisce lo stile che renderà inconfondibile la sua carriera artistica. La sua vita è un susseguirsi di successi come cantante, come conduttore e come attore, in teatro

20 Febbraio 2007 15:47

Johnny Dorelli con Mina, al Festival di Sanremo del 1960 Johnny Dorelli è un uomo di spettacolo completo, nato nel nel ’37 in provincia di Milano, trascorre l’infanzia negli Stati Uniti dove studia musica a New York e acquisisce lo stile che renderà inconfondibile la sua carriera artistica.
La sua vita è un susseguirsi di successi come cantante, come conduttore e come attore, in teatro e al cinema.
Oggi compie 70 anni e con quella faccia da eterno ragazzo si prepara per la sua undicesima partecipazione al Festival di Sanremo.

Le precedenti di maggior rilievo risalgono al 1958 e al ’59, entrambe vittoriose, e al 1967. Le due vittorie le ottenne in coppia con una leggenda della musica italiana, Domenico Modugno interpretando Nel blu dipinto di Blu, la canzone italiana più nota di sempre e di maggior successo nel mondo, e Piove.
Nel 1967 invece partecipa, sempre in coppia ma questa volta con Don Backy, e canta L’Immensità, ad oggi il suo maggior successo discografico.
Nella sua lunghissima carriera televisiva ha presentato diversi varietà, compreso lo storico Canzonissima, e nel 1990 con Gabriella Carlucci ha condotto proprio il Festival di Sanremo.

Fa pochi giorni al Festival presenterà il brano Meglio così, brano che farà parte del suo secondo disco in tre anni. Dopo l’album di cover Swingin’, che nel 2004 ha venduto oltre centomila copie, arriverà Swingin’ – Parte Seconda: 11 brani storici da lui interpretati, fra i quali il singolo In cerca di te di Natalino Otto, già uscito nelle radio da qualche giorno.

Dorelli non fa certo la vita del pensionato o del nonno ed ha pubblicato il Dvd della tourneè musicale Swingin’ Live prima di intraprendere una tour teatrale di due anni con lo spettacolo I ragazzi irresistibili di Neil Simon

Per omaggiarlo in occasione del suo compleanno Rai Teche lo ha omaggiato mettendo in evidenza l’archivio fotografico, audio e video che racconta i 50 anni della sua carriera.

Festival di SanremoRai 1