Home Cda Rai – Chi è Gherardo Colombo?

Cda Rai – Chi è Gherardo Colombo?

Chi è Gherardo Colombo, l’ex magistrato neoletto nel Cda Rai

di grazias
pubblicato 8 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:32

Gherardo Colombo è uno dei sette neoletti consiglieri nel nuovo Cda Rai. Nato a Briosco nel 1946, è un ex magistrato che si è ritirato dal servizio dopo anni di onorata carriera in cui ha condotto o contribuito a inchieste celebri come quelle sulla Loggia P2, sul delitto Ambrosoli, e soprattutto su Mani pulite, come i i processi Imi-Sir, Lodo Mondadori, Sme. E’ stato eletto nel Consiglio di Amministrazione della Rai grazie al sostegno del Partito Democratico.

Dopo una laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano conseguita nel 1969, Colombo ottiene un primo incarico come supervisore per la Ras, nel 1974. Dal 1975 al al 1978 è giudice presso la VII sezione penale della Corte di Milano, e diventa poi giudice istruttore fino al 1989. Nello stesso periodo svolge il ruolo di consulente nella commissione che esamina i materiali riguardanti importanti processi contro il crimine organizzato, nell’ambito della riforma del Codice di Procedura Penale da parte del Ministero di Grazia e Giustizia.

Sempre dal 1989 è pubblico ministero della Repubblica di Milano e si distingue per il suo fondamentale contributo alle indagini e ai processi durante l’operazione Mani Pulite. Dal 1989 al 1992 è consulente per la Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo, e nel 1993 è consulente per la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla mafia.

Nel marzo del 2005 è nominato Consigliere presso la Corte di Cassazione. A metà febbraio del 2007 si dimette da magistrato per dedicarsi all’educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia, e proprio per questo suo impegno riceve il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008. Nel settembre 2009 viene nominato presidente della casa editrice Garzanti Libri.

In Rai è stato più volte ospite della trasmissione di Fabio Fazio Che Tempo Che Fa:

Che Tempo Che FaFabio FazioRai 1