Home Notizie Maltempo in Sardegna, Anthony W. Muroni de L’Unione Sarda al Tg2: l’intervista tagliata e poi mandata in onda

Maltempo in Sardegna, Anthony W. Muroni de L’Unione Sarda al Tg2: l’intervista tagliata e poi mandata in onda

Il caso segnalato anche dal Movimento Cinque Stelle.

pubblicato 19 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:41

Il maltempo in Sardegna e le vittime causate dal ciclone Cleopatra, dal punto di vista prettamente televisivo, ha subito provocato una serie di polemiche per colpa di una copertura informativa non adeguata da parte dei telegiornali generalisti che hanno relegato la cronaca in tempo reale della tragedia ai canali all-news.

Ad alimentare questa polemica, ci ha pensato il direttore de L’Unione Sarda, Anthony W. Muroni. Durante la giornata di oggi, infatti, il giornalista ha concesso un’intervista alla Rai, di cui la messa in onda era prevista nel corso del Tg2.

Con un comunicato polemico, però, Muroni ha pubblicamente dichiarato che l’intervista è stata cancellata per motivi non meglio precisati:

Mezz’ora fa ho registrato un intervento per il Tg2, nel quale ripetevo i concetti già espressi a Uno Mattina: serve solidarietà, servono interventi, servono aiuti, serve combattere l’emergenza, Ma serve anche interrogarsi sul perché i ponti crollano, sul perché i cantieri per la messa in sicurezza dei fiumi si bloccano per anni a causa di contenziosi tra Comuni e imprese appaltatrici. Ho detto anche: va bene la solidarietà del governo e gli stanziamenti, ma forse dovrebbero rendersi conto che c’è un intero sistema che non funziona. E che in Sardegna, dieci anni dopo Capoterra, stiamo ancora parlando delle stesse cose. Mi ha appena chiamato una collega della Rai: l’intervista non verrà mandata in onda: “Meglio non parlare di queste cose”. Tanti saluti.

Il comunicato è stato ripreso e pubblicato da molti siti di informazione ed è apparso anche sul sito ufficiale del Movimento Cinque Stelle.

Dopo qualche ora, è arrivata la marcia indietro da parte del Tg2, annunciata con un tweet pubblicato dallo stesso Muroni:

Mi ha chiamato Rocco Tolfa, vicedirettore Tg2: “C’è stato equivoco. Intervista in onda alle 20.30”.

 

E’ altamente probabile che il Tg2 abbia preso questa decisione dopo il comunicato polemico di Muroni anche se, obiettivamente parlando, bisognerebbe verificare la veridicità della giustificazione utilizzata dal Tg2 per non mandare in onda il servizio (“Meglio non parlare di queste cose”).

In poche parole, non credo ci siano le prove necessarie per parlare di tentata censura ma in ogni caso il tam-tam, su questo binario, è inevitabilmente partito.

Il ritardo con il quale le generaliste hanno trattato l’argomento è stato sotto gli occhi di tutti ma andrebbe criticato il lavoro solo dal punto di vista della copertura e non scandagliare l’operato delle redazioni in ricerca di eventuali complotti.

Senza contare che l’Unione Sarda, di cui Muroni è direttore, stamattina si è vantata degli accessi on-line, quindi ci sarebbero i presupposti per fare dietrologia anche riguardo quest’intervista.

Foto | © Getty Images