• Tv

Italia – Nigeria, stasera su Rai 1 in diretta l’amichevole con i Campioni d’Africa 2013

Nuova amichevole per l’Italia di Prandelli, che stasera a Londra incontra i vincitori della Coppa d’Africa 2013. Sirigu gioca al posto di Buffon.

Per gli Azzurri di Prandelli un’altra occasione per mettere a punto schemi e giocatori contro probabili avversari ai Mondiali di Brasile 2014: se la partita con la Germania portava con sé tutto il ‘fascino’ (e la competitività) delle grandi classiche, il match contro la Nigeria si presenta ancor più ‘tecnico’. La Nazionale, infatti, dovrà vedersela con i vincitori della Coppa d’Africa 2013 e vuole approfittarne per tentare nuove strade e nuovi ‘uomini’.

Si pensi, ad esempio, alla scelta di Salvatore Sirigu al posto di Gigi Buffon tra i pali: dopo 52 convocazioni, questa sarà la settima partita per il 26enne, in forza al Paris Saint-Germain, ed è un passaggio importante anche considerate le critiche che hanno investito il portierone della Nazionale. In dubbio, invece, De Rossi, Balotelli, Marchisio, Montolivo e Rossi, che hanno qualche problema di salute.

“Queste amichevoli sono importanti per sperimentare – ha detto Prandelli in conferenza stampa – Ho poco tempo: non aver avuto gli stage non è un problema, ma un dato di fatto. Se avessi potuto usufruire di qualche stage, non avrei dovuto chiamare tanti giocatori e non saremmo incappati in certe figuracce, almeno nei risultati. Con gli stage, ad esempio, si potrebbe lavorare di più per evitare alcuni problemi sui calci piazzati, che ci sono costati qualche gol al passivo. Come mi comporterò con gli stage se tornerò ad allenare un club? Il problema non sono gli allenatori, ma il calendario e i dirigenti. Ora tutti pensano al campionato, poi al Mondiale saranno tutti tifosi”.

Polemiche sui calendari e sugli ‘stage’ a parte, stasera l’Italia scende in campo contro la Nigeria cercando una vittoria utile al morale. Il 6 dicembre, poi, tutti con gli occhi puntati sul sorteggio per i gironi dei Mondiali. Per adesso appuntamento alle 20.30 di questa sera per Italia-Nigeria su Rai 1.

 

Immagine | Sito ufficiale del Fulham FC

I Video di TvBlog