I consigli di TvBlog
Home Masterpiece, la prima puntata in diretta. Lilith è il primo finalista

Masterpiece, la prima puntata in diretta. Lilith è il primo finalista

Elisabetta Sgarbi è l’ospite della prima puntata di Masterpiece, il primo talent sulla scrittura

pubblicato 17 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:48

00.26 Romina a casa, Lilith Di Rosa piacerà più alle bimbominkia della Feltrinelli. Sui titoli di coda la concezione di scrittore di autori di successo come Raffaele La Capria, Camilla Baresani, Alessandro Mari, Veronica Raimo, Enrico Brizzi, Letizia Muratori e Luca Bianchini. Che rinfaccia agli esordienti di parlare solo di sé guardando solo al loro ombelico. Da che pulpito, lui lo fa da sempre.

00.22 La Sgarbi a colloquio coi giudici. Alla Sgarbi sono piaciute entrambi. Io tifo per la verità di Romina, l’unica che non è stata un personaggio stasera.

00.19 Tutti pazzi su Twitter per l’anoressica, che ha definito scrivere come fare pipì e ha citato la merda d’artista, giusto per restare in tema di funzioni primarie.

00.18 Lilith e Romina vanno dalla Sgarbi, boss Bompiani. Devono spiegarle in pochi minuti il loro romanzo, giusto il tempo dell’ascensore della Mole (un minuto). Trovata narrativa originale, la sola della serata.

00.14 De Cataldo e la caduta dell’aureola:

“Scrivere con la pistola alla tempia è una condizione doverosa oggi per uno scrittore”.

Lilith continua. Anche Romina. La Zanni a casa, ma dice che proverà comunque a pubblicare da sola.

00.09 Antonio eliminato, ma Marta resta sotto osservazione. Si confronterà con gli altri due per un ballottaggio a tre.

00.08 Andrea De Carlo strappa le lettere, insultando gli aspiranti per il loro compitino miserabile. Non c’è traccia di verità per lui.

00.06 Masterpiece servirà a far vendere libri o a far guadagnare le scuole di scrittura creativa? Le lettere sono terribili, neanche i temi di scuola.


00.02 Finalmente centralità alla parola.

00.00 Marta e Antonio devono scrivere una lettera a qualcuno che è fuori nel mondo, dalla condizione di essere finiti nella comunità. Lilith e Romina, che hanno fatto l’esperienza in una balera, stanno vedendo ballare i loro genitori e devono cercare di capire cosa sentono.


23.45 Il carcerato e l’anoressica litigano, come in un buon reality che si rispetti. Condividono un’esperienza intensa in un centro sociale che, anche attraverso l’attività sportiva, fa integrazione.

23.51 I quattro passati sono affidati a un prete. Stanno per sostenere la prova di scrittura.

23.48 Daniel eliminato. Anche Francesco. Fuori entrambi i segaioli insomma.

23.46 I candidati passati sinora sono Francesco Iacomelli, Romina Questa, Antonio Landino, Marta Zanni, Daniel Agami, Lilith Di Rosa. Solo in 4 possono andare avanti, due verranno scartati.

23.42 Lilith di Rosa (ha un nome da donna perché la mamma voleva una bambina e lui si sente un debole) ha scritto Russian roulette, il diario di una crisi, di un viaggio, di un ritorno e di una nuova crisi. De Cataldo il migliore, per quanto mi riguarda, almeno ha un pizzico di ironia. A De Cataldo Lilith piace perché gli piacciono i ragazzi eccitati.

23.40 Fisioterapista palermitana, ha scritto Il graffio di Emma. Si chiama Marianna Lo Pizzo. La accusano di banalità. Per il momento è no.


23.36 Praticamente Coppola è l’analista, nonché il body guard dei casi umani. Se gli dici qualcosa di interessante lui ti aiuta a venderla ai giudici. Ora è il turno dell’anoressica che ha provato il suicidio, Marta Zanni, con Vittoria!


23.29 Inquietante l’aspetto di morbosità sessuale. Da una chiacchiera con Coppola scopriamo che Francesco Iacomelli, autore di Nuovo nichilismo solidale, si definisce ateo e vergine e si astiene dall’attività sessuale:

“Pratico la masturbazione, non compulsiva”.

E’ un sì, per De Cataldo è destinato a diventare uno scopatore seriale.

23.27 Livio Calabresi, La murgata Le cronache del giullare. E’ un esibizionista e ne abbiamo tanti di libri come il suo, per la giurata internazionale.


23.22 Antonio Landino, Il premio finale. De Carlo è colpito dalla sua biografia: è stato chiuso per tredici anni in una scatola di cemento. Cioè in carcere. Essere un caso umano paga sempre: passa con la sua faccia un po’ minatoria.

23.20 Veronica Murzilli, M’ama non m’ama. Si ispira alla Kinsella. Ha un solo sì.

23.18 Giulia Terrana ha scritto una Commedia terrena, giusto perché Dante va di moda e questi aspiranti scrittori sono umilissimi. Non passa. Per De Carlo lei è tremenda.


23.13 Romina Questa ha scritto Il segreto della quercia. Sua madre è morta, suo padre è sparito, lei da quindici anni è chiusa in una fabbrica ma al tempo stesso scrive. Anche essere casi umani aiuta per fare letteratura? Lei cita Pirandello per darsi un tono. Passa.

23.11 “Io faccio poco sesso, ma lo immagino molto”, dice Daniel. Per la Selasi “questa roba postmoderna era innovativa anni fa, adesso no”. Sembrava che a tutti facesse schifo, invece riceve tre sì. Perché, per la Selasi, si può adorare il libro, ma non lo scrittore.


23.07 Daniel Agami è il primo aspirante. La giuria tutta impettita che si prende sul serio. Giornalista di professione, ha scritto il romanzo L’amore prima di far l’amore. Nella descrizione usa termini magniloquenti tipo palingenesi, poi legge un estratto del suo libro. I giudici gli rinfacciano di non rendere chiara quale sia la trama. Intanto De Cataldo dà prova di citazionismo. De Carlo gli chiede lumi sulle metafore sessuali.


23.04 L’Italia è un Paese di scrittori. E Masterpiece è figlio del montaggio di X Factor e MasterChef: curatissimo. La voce narrante al posto del conduttore sembra scontata, per quanto abusata di recente.