Home Notizie Italia-Germania, su Rai 1 l’amichevole di lusso col sapore della grande sfida

Italia-Germania, su Rai 1 l’amichevole di lusso col sapore della grande sfida

Si prendono le misure in vista di un’altra semifinale mondiale da ricordare?

pubblicato 15 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:54

Si rinnova stasera, venerdì 15 novembre, la grande sfida tra Italia e Germania: stavolta, però, è un’amichevole con cui le due Nazionali si mantengono in forma dopo aver conquistato la Qualificazione a Brasile 2014, amichevole che verrà trasmessa in diretta a partire dalle 20.30 su Rai 1 e Rai HD.

Ad aprire il collegamento dallo stadio ci sarà come di consueto Marco Mazzocchi cui spettano le anticipazioni in vista del fischio d’inizio, fissato per le 20.45. La telecronaca è affidata a Stefano Bizzotto, col commento tecnico di Beppe Dossena e le interviste a bordocampo di Alessandro Antinelli. Al termine del match post partita in diretta su Rai 1 fino alle 23.00 (ma che continua sempre live su Rai Sport 1) con gli highlights e con le interviste di Amedeo Goria e Aurelio Capaldi.

Ad accogliere gli Azzurri di Prandelli e i tedeschi di Joachim Löw è il San Siro di Milano, cornice di lusso per un’amichevole di lusso che non può non evocare grandi e decisivi match che hanno segnato la storia del calcio moderno. Non c’è generazione che non abbia il suo Italia-Germania da ricordare, dalla ‘partita del secolo’, quell’ormai mitico 4-3 del 1970 che vide gli Azzurri vincere e conquistare la finale della Coppa del Mondo (allora Rimet) lasciandola poi ‘per stanchezza’ al Brasile, alla semifinale del Mondiali 1982 con il 3-1 per l’Italia, apertasi con il rigore sbagliato da Cabrini e continuata col grande urlo liberatorio di Tardelli dopo il suo gol, per arrivare alla semifinale dei Mondiali del 2006, con gli Azzurri di Lippi impostisi per 2-0 e una vittoria mondiale a Berlino contro la Francia che dipinse il cielo tedesco di ‘azzurro’.

Insomma, la strada di Italia-Germania è fatta di semifinali mondiali: bene, dunque, prendere le misure in vista di Brasile 2014. Per conoscere i pronostici e le quote del match vi rimandiamo a Calcioblog. E che l’Azzurro sia con noi…