Home Serie Tv Nashville, su Foxlife la musica country raccontata attraverso un drama

Nashville, su Foxlife la musica country raccontata attraverso un drama

Su Foxlife (canale 113 di Sky) Nashville, la serie tv ambientata nel mondo della musica country, con protagonista una cantante alle prese con una crisi nella sua carriera

pubblicato 11 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:03

La musica country, non popolarissima da noi ma comunque molto conosciuta per essere una delle caratteristiche di una certa America, è al centro di “Nashville”, la serie tv in onda da questa sera alle 21:00 su Foxlife (canale 113 di Sky). Scritta da Callie Khouri (premio Oscar per “Thelma & Louise”), lo show ci porta nella città del Tennessee nota per la sua influenza nel mondo della musica country.

Location perfetta per un racconto che unice musica a drama. Rayna Jaymes (Connie Britton) è una famosa cantante che, però, negli ultimi anni sta affrontando un calo di popolarità. Rayna non vuole lasciare le scene, ma la sua casa discografica sembra decisa a rilanciarla chiedendole di fare un tour con Juliette Barnes (Hayden Panettiere), giovane stella della musica country che, invece, sta diventando sempre più famosa.

Rayna, però, non apprezza il comportamento di Juliette, viziata ed arrogante, e rifiuta il tour. Inizia così una gara tra le due per affermarsi, con decisioni che andranno ad avere a che fare anche con le persone che le circondano, come il chitarrista Deacon Claybourne (Charles Esten), da sempre al lavoro per Rayna ma che potrebbe passare al tour di Juliette.

“Nashville” segue anche i tentativi di Teddy Conrad (Eric Close), marito di Rayna, di non essere più dipendente dalla sua popolarità, decidendo di candidarsi a sindaco della città con il sostegno di Lamar Wyatt (Powers Boothe), padre di Rayna di cui non approva la carriera.

Il telefilm racconta anche gli sforzi di alcuni giovani che vorrebbero sfondare nel mondo della musica, come Scarlett O’Connor (Clare Bowen), cantautrice; Avery Barkley (Jonathan Jackson) e Gunnar Scott (Sam Palladio), musicista. Il mondo di “Nashville” è quindi ricco di musica, con cover e brani originali cantati dai personaggi della serie tv in ogni episodio.

Un tentativo, insomma, di rendere la musica country centro di un racconto in cui la sfida e la voglia di emergere sono raccontate dal punto di vista di chi ha già avuto successo e di chi, invece, lo desidera. “Nashville”, sebbene non entri con il suo stile nei gusti musicali degli italiani, si fa vedere perchè è riuscito a fondere temi nazional-popolari americani ad altri universali. La musica diventa un pretesto per raccontare un mondo che va oltre i confini, con una colonna sonora da scoprire e storie adatte a tutto il pubblico.



Nashville