Home Canale 5 Analisi Auditel – Le prime di Superquark e Quinta colonna

Analisi Auditel – Le prime di Superquark e Quinta colonna

L’analisi degli ascolti dei debutti di Superquark 2012 e Quinta colonna

di Hit
pubblicato 6 Luglio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:31

Il ritorno di Superquark in una nuova edizione sempre condotta e diretta da Piero Angela è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 5 luglio 2012, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la premiere del nuovo programma d’attualità Quinta colonna condotto da Salvo Sottile. Su Rai2 sono andati in onda due episodi della serie di telefilm Private Practice mentre Rai3 ha diffuso altrettanti episodi del telefilm Sulle tracce del crimine. Italia1 ha diffuso il telefilm Human target, mentre su Rete4 è andato in onda il lungometraggio con Penelope Cruz e Nicolas Cage Il mandolino del capitano Corelli. Roberto Benigni ed il suo Johnny Stecchino è stata la proposta di La7 per la serata di ieri. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo nella serata di ieri.

La sfida dei Tg delle ore 20 vede in vantaggio la curva blu del Tg1 che scorre in crescendo dal 20% iniziale fino al picco del 23% a metà edizione, mentre la curva arancione del Tg5 segue dal 14% di partenza, compiendo un ottimo incremento fino al 20% di fine edizione. La curva nera del Tg La7 ancora una volta non riesce a toccare la linea del 10%, fermandosi al 9% di fine edizione, fa meglio la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che invece la soglia del 10% la supera, superando la curva verde di Un posto al sole. Access time con la curva arancione di Veline 2012 al comando, partendo dal 16% e chiudendo al 24%, contro la curva blu di TecheTecheTe’ che segue , partita dal 13% ed arrivata al 18% di fine emissione.

Prime time con il lento ed inesorabile declino della curva arancione di Canale5 che passa dalla leadership di Veline fino a calare sulla linea del 10% con il nuovo programma Quinta colonna. Nettamente al comando la curva blu di Superquark che dopo una prima parte di serata nei pressi della soglia del 20%, incrementa il suo vantaggio su Canale5 fino a sfondare il muro del 20%, chiudendo al 24% di share e dando circa 10 punti di distacco a Quinta colonna, che si riprende un pochino in seconda serata quando tocca il 15% attorno alla mezzanotte. Resto della seconda serata con la curva azzurra di Italia1 al comando, che con The Ring si avvicina alla linea del 15%, superando sia Rai1 che Canale5.

Canale 5