Home Io canto - Generation Io Canto 4 finale: allo Speciale Christmas 2013 Laura Pausini

Io Canto 4 finale: allo Speciale Christmas 2013 Laura Pausini

Ultimo appuntamento con la quarta edizione del baby talent di Gerry Scotti: premi alla migliore squadra, al miglior interprete (che volerà a New York) e al miglior inedito.

pubblicato 10 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:07

Una voce femminile vince Io Canto 2013, quella di Miriam Di Pisa, ma è l’unico maschietto tra i capitani a portare a casa la vittoria di squadra: il ‘furbo’ Cecchetto, dopo aver sbaragliato Flavia Cercato in semifinale, ha avuto la meglio anche con Mara Maionchi, battuta dopo una finalissima davvero estenuante. Troppe sfide, talune persino inutili, penalizzanti per i cantanti visti i ristrettissimi tempi di entrata e uscita. Meno musical e più singole esibizioni, al massimo: o anche meno di tutto.
E dire che Scotti era partito benissimo, un filino di corsa anzi, tanto che il regista e direttore artistico Roberto Cenci a un certo punto lo ha rallentato. E male ha fatto, visto che tra le mille sfide a due, anche se su tagli da 1’30”, e anche i due musical, oltre alle ospitate dei Backstreet Boys e Rita Pavone, alla fine si è dovuto, come sempre, correre, penalizzando il momento più importante del percorso, la premiazione.

Avendo a che fare esclusivamente con minorenni sarebbe forse stato il caso di lasciarsi una decina di minuti di tempo per festeggiare adeguatamente, ma niente da fare: il premio è stato consegnato alle 23.58.

Intanto una nuova stagione di baby talent è terminata: a noi ci son rimaste in testa delle voci e qualche nome che probabilmente verrà rimpiazzato presto da qualche altro talent, non per forza minorenne, anzi.
L’importante è partecipare, no? E poi per i saluti definitivi al cast di Io Canto 2013 c’è tempo: a dicembre ci sarà il consueto Io Canto Christmas, con tutti i semifinalisti e vari ospiti. Già annunciata la presenza di Laura Pausini. Per gli altri di vedrà.

Io Canto 4 finale, 10 novembre 2013 live su TvBlog

00.24 E la finale di Io Canto 4 si chiude col video del nuovo singolo di Laura Pausini, Se non te, che racconta la storia della sua famiglia, dei suoi genitori, ora che anche lei è mamma (della sua Paola). E la Pausini sarà superospite dello Speciale Natale di Io Canto, a dicembre su Canale 5.

00.22 E per salutare e ringraziare Gerry scende Roberto Cenci con tanto di maglietta rossonera numero 10 per il tifoso Scotti.


00.15 La serata continua con Karima che ormai entrata nel settimo mese di gravidanza viene accompagnata sul palco – ancora pieno di scivolosissimi coriandoli – per cantare Come in ogni ora. Ed è ancora più bella con in grembo la sua bambina.

00.10 C’è anche la presentazione di Fuga di cervelli con il regista e attore Paolo Ruffini, domani su Italia 1 con Colorado.


00.05 Dopo la pubblicità si rivedono le immagini della vittoria di Miriam e si lascia il palco a un’altra siciliana, Marcella Bella, che canta una canzone scritta dal fratello, L’emozione non ha voce, portata al successo da Celentano.
Avremmo voluto che cantasse con te ma la legge vuole così: poi magari vanno in onda film con bambini ammazzati, ma un bambino dopo mezzanotte e cinque non può più cantare perché è un reato. Una roba.. Dobbiamo ancora capirla questa roba qua!” dice Gerry per la solita polemica per i minorenni che non possono apparire in tv. Sì, ma mai come questa volta se aveste tolto qualche canzone ci si sarebbe arrivati con meno sforzo alla premiazione.

Io Canto Finale: vince Miriam Di Pisa (Squadra Cecchetto)


23.58 A tempo di record arriva il verdetto: vince Miriam Di Pisa con il 57% delle preferenze. Ha solo il tempo di dire “Grazie Ilaria!” e scatta la mezzanotte. La regia stacca e si va in pubblicità. Fare due canzoni in meno e godersi la vittoria un po’ di più no eh?

23.53 A stretto giro tocca a Matilde Nicoziani con Something’s Got A Hold On Me.

23.51 Inizia Miriam Di Pisa che canta Set Fire to the Rain, di Adele.

23.50 Vince la squadra di Claudio Cecchetto: in finale a giocarsi in 10 minuti tutto al televoto Miriam Di Pisa e Matilde Nicoziani.

Io Canto Finale, 10 novembre 2013: vince Cecchetto


23.44 Grande chiusura acchiappa-voti per Cecchetto che schiera Gaia Di Fusco con Immobile, di Alessandra Amoroso. Qualcosa non va con l’orchestra, però: sembra che vadano su due tonalità diverse…


23.41 Dunque, in 20 minuti altre due canzoni e premiazioni. Non sarà che stanno esagerando. Penultima esibizione Marica Salinas, con We Don’t Need Another Hero di Tina Turner.


23.39 Ancora. Tocca aLuna Melis con La Solitudine.


23.32 E si canta ancora con Marina Brienza, che per Mara Maionchi canta Tutti i brividi del mondo, di Anna Oxa (anche qui!). Comunque dopo i Musical si poteva anche finirla con la gara, eh. Pubblicità.

Io Canto Finale, 10 novembre 2013: Claudio Cecchetto, Mamma Mia (con Gloria Guida)

23.19 Scendono in campo gli Abba di Mamma Mia per Claudio Cecchetto, che si appoggia ad Antonella Lo Coco e a Gloria Guida. Nel cast anche Gigi Garetta e Kristy Cates, della NYFA. E scopriamo che il figlio di Gerry ha frequentato la Film Academy a New York e ora è a Los Angeles. Cuore di papà.

Io Canto Finale, 10 novembre 2013: Mara Maionchi, I Blues Brothers (con Karima incinta)

23.15 E alla fine ecco anche Rita Pavone con Mara Maionchi (che balla) in scena.


23.14 E spunta Karima nel suolo che fu di Aretha Franklin. Ops, è incinta.


23.07 E per i musical scende in campo anche Mara Maionchi con i Blues Brothers. I musical so’ carini, però davvero qui si tira la corda giusto per bruciare un’altra mezz’oretta di programma: a testimonianza che certi programmi potrebbero anche tornare ad avere una durata ‘umana’.

23.01 Le percentuali dicono che la gara è tiratissima: 49% vs 51%. E dopo la pubblicità tocca ai musical. Ok, era meglio quando Gerry correva: appena cala il ritmo cala anche la palpebra.

22.56 Visto che c’è tempo si fanno entrare le più piccoline del programma e che fuori gara cantano “Prendi una matita”.


22.54 Miriam Di Pisa canta Strada Facendo per la squadra di Cecchetto. Per lei una piccola defaillance.


22.51 La gara riparte con Josuè Previti, della squadra Maionchi, che canta Just the way you are di Bruno Mars. “Sembrava un disco” dice sportivamente Cecchetto applaudendo l’avversario.

Io Canto Finale, 10 novembre 2013: Aldo, Giovanni e Giacomo, I tre tenori

22.43 Aldo Giovanni e Giacomo si presentano come I Tre Tenori, un loro cavallo di battaglia. Intonazione e poi ‘O Sole Mio, a modo loro….

22.34 “Come sto andando? Sto correndo un po’ troppo? Sa com’è, mi hanno messo un po’ di peperoncino nel sed…”, dice Gerry. Ma visto che ce n’è un po’ a disposizione si scherza con la Maionchi. Quindi pubblicità e poi AGG..

22.32 Damiano Caponio canta Battito Animale. Ma sono proprio degli ‘assaggi’ di canzoni stasera.

22.30 Antonio Augliera, 12 anni canta per Mara Maionchi Un amore così grande, di Claudio Villa. Standing ovation per lui.


22.27 Anastasia Vairo 12 anni da Viareggio per Cecchetto. Canta Dimentico Tutto, di Emma.


22.25 Riparte la gara con Veronica Rotin, di Malta con i suoi 9 anni. Canta Last Dance di Donna Summer. ‘Sta ragazzina è impressionante.

Io Canto Finale, 10 novembre 2013: Rita Pavone


22.18 Tutti in piedi per lei. Inutile dire, è una leggenda. E ora pubblicità.


22.11 E poi canta Fortissimo prima di cantare un singolo dal suo nuovo cd.

22.08 E dopo i BB ecco Rita Pavone con Geghegè. Con lei Miriam Cassarino. Insieme son fantastiche.

Io Canto Finale, 10 novembre 2013: inediti, Beatrice Ferrantino vs Simone Stocchera

22.06 Toh, per RDS c’è Rossella Brescia… Si presenta infatti la giuria per il premio al miglior Interprete e Inedito.


22.00 Simone Stocchero, 9 anni, con Sara Musella: cantano L’Urlo della Formica di due ragazzi italiani. Una via di mezzo tra Gigi D’Alessio e Zecchino d’Oro (con qualche sentore di Alex Britti nel refrain e qualche altra cosa di già sentito). Ah ecco, il titolo è perfetto per Povia!


21.54 Si riparte con gli inediti del progetto Siae. Mara Maionchi schiera Beatrice Ferrantino, 16 anni, con Bendetta Carretta (cresciutella). La canzone è Summer Holidays, che arriva dal Regno Unito. E mentre Gerry Scotti perde tempo citando pezzi dell’Ikea, il maestro Oriali si prepara a dirigere l’orchestra. Non male il pezzo.

Io Canto Finale, 10 novembre 2013: Backstreet Boys



Backstreet Boys a Io Canto, 10 novembre 2013

21.44 Prima di andare via presentano il loro nuovo singolo, Madeleine. L’anno prossimo saranno in tour e qualche ex adolescente si sta già preparando. Pubblicità.


21.42 Scotti intervista i BB che hanno iniziato quando avevano l’età dei ragazzi con cui hanno duettato senza ‘tirarsela’.

21.40 E alla fine i BB si ritrovano a fare i coristi a Casillo e Muraro: vedi un po’ tu cosa succede ai Backstreet dopo 20 anni di carriera.


21.38 Marco Muraro e Alessandro Casillo cantano con I Backstreet Boys Everybody.

21.36 Terminata la seconda manche vediamo una prima stima dei voti: c’è una squadra al 53%, l’altra al 47%. Cecchetto fa il pianto greco, di quelli antipatici che io trovo anche anti-sportivi. Ma per dirimere la questione vai di ospiti.


21.33 Per la seconda sfida Cecchetto si affida a Matilde Nicoziani, 14 anni. Una delle più raffinate dell’edizione. A lei Roar di Katy Perry (ora agli MTV EMA 2013).


21.32 Miriam Cassarino scende in campo per Mara Maionchi: otto anni e grande ugola. Mara punta sui piccini per ingraziarsi il televoto? E canta La Felicità di Simona Molinari.

21.31 Effettivamente Gerry va come un treno: considerato che bisogna fare tutto entro mezzanotte bisogna correre.


21.27 Per Cecchetto scende in campo Marco Muraro, 16enne della provincia di Varese, con Serenata Rap. Ma contro Claudio e i Queen è tosta…


21.24 Si inizia con la squadra di Mara Maionchi e per la precisione da quel capellone di nove anni di Claudio Tropea, che canta Crazy little thing of love, dei Queen, nella versione di MIchael Bublé. E rivela che non aveva più posto per portare lo zio in studio.

21.23 Codice per la Maionchi 01 e per Cecchetto 02: si può votare solo durante l’esibizione.


21.21 Si salutano anche i rappresentanti della Radio che devono assegnare i ‘premi speciali’.


21.20 C’è proprio un’orchestra ad accompagnare i ragazzi, diretta stasera dal Maestro Pica (che distribuisce cornetti napoletani).

21.18 Chi canta in playback sicuro (e ora mi spiego molte cose) è Gerry Scotti, alle prese con l’amico Jovanotti di Ragazzo Fortunato.

21.18 Ah io mi sono accorta solo ora che le coreografie sono dell’ex Amico di Maria Antonio Baldes.


21.15 Si parte con gli ‘effetti speciali’ stasera. Mentre una ballerina si libra nell’aria scatta un medley sull’amore, tra Il Mondo che vorrei e Avrai. Ma percgé ho l’impressione che siano in playback??

21.11 Titoli di coda di Paperissima Sprint partiti: tutto pronto per la grande festa finale di Io Canto 4.

21.00 Mentre in studio c’è una pre-conferenza stampa di chiusura, su Canale 5 continuano le gag di Paperissima Sprint.

Io Canto 4, la finale

Ultimo appuntamento stagionale con Io Canto questa sera, domenica 10 novembre, dalle 21.10 su Canale 5 e live su TvBlog. Le squadre di Claudio Cecchetto e Mara Maionchi si contendono la vittoria finale in questa quarta stagione del baby talent condotto da Gerry Scotti in una serata che vede una gran quantità di ospiti per tutte (o quasi) le età.

Sul palco di Io canto, infatti, sfileranno Aldo Giovanni e Giacomo, Rita Pavone, Gloria Guida e i Backstreet Boys: diciamo che nessuno di loro (forse fatta eccezione per AGG presso gli adolescenti) può essere definito un beniamino della fascia kids and teens. Diciamo anche che si strizza l’occhio al pubblico a casa più che ai concorrenti in studio, che probabilmente avrebbero apprezzato di più una Violetta Disney o un Justin Bieber.

Beh, la ‘sfortuna’ ha voluto che stasera in contemporanea con Io Canto ci sia a Berlino la premiazione degli MTV EMA 2013 per cui la maggior parte dei cantanti più amati dai giovanissimi erano già ‘impegnati’. Ma in fondo a noi degli ospiti interessa poco: molto più interessante sentire le voci dei concorrenti, alle prese con una serie di sfide votate dai telespettatori a casa.

Sarà il pubblico, infatti, a scegliere non solo la squadra vincitrice ma anche il Miglior Interprete, che vincerà un ‘percorso formativo’ alla New York Film Academy e riceverà l’attestato di iscrizione direttamente dalla rappresentate della NYFA Kristy Cates. Per televotare o un SMS al 47300 o una telefonata dal fisso all’894.333.

Per la squadra di Mara Maionchi, approdata in finale direttamente due settimane fa, scenderanno in campo Marina Brienza, Veronica Rotin, Antonio Augliera, Claudio Tropea, Beatrice Ferrantino, Marica Salinas, Miriam Cassarino, Josuè Previti. Per Claudio Cecchetto, invece, canteranno Anastasia Vairo, Simone Stocchero, Miriam di Pisa, Matilde Nicoziani, Luna Melis, Marco Muraro, Gaia Di Fusco, Damiano Caponio.

Tra loro si ‘annida’ il vincitore di Io Canto 4, anche se la serata prevede anche altre premiazioni. Una giuria di qualità, formata dai rappresentati delle principali radio italiane, sceglierà l’inedito e l’interprete più radiofonici dell’annata, così come non mancherà un premio all’inedito e all’interprete più apprezzati dal web.

Insomma, si cerca di non ‘scontentare’ nessuno, sempre che non ci sia un ‘monopolizzatore’ che si accaparri tutti i premi. In ogni caso scopriremo chi volerà a New York solo tra qualche ora seguendo il live della finalissima su TvBlog: voi per chi tifate?

Backstreet Boys a Io Canto, 10 novembre 2013

Backstreet Boys a Io Canto, 10 novembre 2013

Io Canto 4, la finale

Gerry ScottiIo canto - Generation