DDATE, Discovery celebra le sue reti con un open day a Milano (e potreste ‘vincere’ Chef Rubio…)

Discovery si prepara a un evento speciale extra tv di scena a Milano il 28 novembre con tanto di concorso a premi: una giornata ‘porte aperte’ per presentare l’offerta Discovery a pubblico e addetti ai lavori.

‘Scopri’ Discovery: potrebbe essere questo il sottotitolo del DDATE, una giornata tutta dedicata al mondo Discovery in programma il 28 novembre alla Diamond Tower di Milano. L’idea è quella di aprire uno degli universi più ‘produttivi’ e televisivamente creativi degli ultimi anni ad appassionati e ad addetti ai lavori per un evento tra l’happening e l’exhibition, tra l’esclusivo e il popolare, che rispecchia in fondo la natura del gruppo.

Vale la pena ricordare che Discovery Media raccoglie in Italia alcuni dei canali che hanno cambiato il costume italiano, su tutti Real Time, che con i suoi format e i suoi protagonisti è diventato ormai un punto di riferimento per gli autori ‘generalisti’. Ma se il canale 31 del DTT è un po’ il capofila dell’universo Discovery in virtù della sua popolarità, non si può certo dimenticare che il gruppo annovera i canali più ‘man-oriented’ come DMAX o GXT, o quelli più ‘science’ come Focus, Discovery Channel, Discovery Science, Discovery World, Animal Planet, cui vanno aggiunti Giallo, Discovery Travel & Living e il pacchetto ‘kids’ con K2 o Frisbee.

Per ogni canale sarà allestito uno spazio nella Diamond Tower di Milano: due piani a disposizione per sentire live i consigli di Enzo e Carla o per incrociare il baffo di Chef Rubio, magari lasciando i bambini a giocare nella stanza dei giochi di K2 prima di mettere alla prova le proprie conoscenze scientifiche nell’area Science.

Un modo diverso per promuovere la propria offerta, che però testimonia uno stile di fare tv diverso da quello cui negli anni ci hanno abituato le generaliste. A fronte di format più leggeri, modulari, friendly, fondati proprio sul ‘contatto’ più diretto (ispirato al web tutorial) con il pubblico e su una forte riconoscibilità di marchio e contenuti, Discovery ha finito per conquistare in pochi anni una familiarità per il pubblico che sta pagando in termini di ascolti e di marketing.

E il DDATE si inserisce perfettamente nella filosofia del gruppo e diventa un’occasione per testare la penetrazione del mondo Discovery ancor prima di iniziare: è stato infatti lanciato un concorso, Open Day Discovery, che mette in palio 625 ingressi gratuiti per due persone per l’evento del 28 novembre. Per partecipare basta essere maggiorenni, essere residenti in Italia (Repubblica di San Marino inclusa) e compilare il form presente sul sito ddate.it entro il 17 novembre 2013. L’estrazione dei 625 nominativi fortunati avverrà entro il 19 novembre, ma in ogni caso vi rimandiamo al regolamento completo.

Uno F extra televisivo, quindi, condito anche da un concorso per conquistare un ingresso gratuito, con la possibilità di incrociare i propri beniamini, da Paola Marella ai già citati Miccio & Gozzi, o Sebastiano Rovida e Barbara Gulienetti, passando per la new entry Benedetta Parodi (che il 29 novembre debutta con Bake Off Italia) per arrivare al nuovo sex-symbol dei fornelli tv d’Italia, Chef Rubio di Unti e Bisunti. Beh, vabbè che Discovery apre le sue porte, però rassegnatevi, Rubio non ve lo potete portare a casa.

Torneremo a parlare del #DDATE e del Discovery Open Day: intanto avete ancora qualche giorno per partecipare al concorso. In bocca al lupo.