Home Le Parodi a La7 ma in due programmi diversi: per Cristina 2 ore di diretta pomeridiana

Le Parodi a La7 ma in due programmi diversi: per Cristina 2 ore di diretta pomeridiana

Cristina Parodi: due ore di diretta su La7 ma senza la sorella

di grazias
pubblicato 6 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:36

Ma lo sapete che Michele Santoro è ufficialmente passato a La7? Bene, conclamato ciò, credo sia ora di parlare anche del nuovo acquisto della rete: Cristina Parodi. Sì perchè la giornalista dopo ben ventidue anni in Mediaset, lascia Canale 5 per raggiungere la sorella su la7. E non certo ai fornelli. I Menù di Benedetta resteranno della Parodi Junior, per Cristina la rete ha pensato a qualcosa di completamente diverso (così tanto diverso e rivoluzionario che ad oggi non ha ancora un titolo ufficiale. La suspense).

Due ore di diretta pomeridiana per la Parodi Senior da lunedì a venerdì. Dalle 14.00 alle 15.30 Cristina ci terrà compagnia tutti i pomeriggi feriali col suo charme e l’intenzione di raccontarci “tutto ciò che la fa ridere ed emozionare”. Ve lo ricordate l’ultimo esperimento di diretta pomeridiana di La7? Ma anche no, appunto. Però c’è grande attesa e soprattutto molto entusiasmo verso questo nuovo programma quindi tanto vale stare a vedere come andrà e bando allo scetticismo.

Però a dirla tutta io scettica rimango. Perchè? Perchè non vi ho ancora detto tutta la verità, ma sto per farlo. Il programma di Cristina durerà due ore. Avete letto poco sopra che andrà in onda in diretta dalle 14.00 alle 15.30. E quindi? L’ultima mezz’ora la regaliamo a Lilli Gruber per fare cifra tonda? Assolutamente no: c’è infatti una seconda parte di programma dalle 17.50 alle 18.20 circa. Motivo? Così Cristina potrà dare la linea alla sorella Benedetta tra i fornelli a partire dalle 18.30 (più o meno, gli orari sono ancora piuttosto nebulosi, a dirla tutta).

Una staffetta, insomma. Ma qualcuno davvero ne sentiva la necessità? Voglio dire, perchè spezzettare un programma solo per permettere a due sorelle di dirsi ciao in tv? E soprattutto: dalle 15.30 alle 17.50 cosa andrà in onda? Temo una replica dell’Ispettore Barnaby, ma ad oggi ancora non si sa. Insomma, probabilmente è frutto di una strategia lungimirante (no, e non lo sto dicendo perchè il buon Barnaby spesso ha catturato molti più telespettatori di altri programmi della rete): è possibile che La7 conti su grandi ascolti per il programma della “nuova nata” Cristina Parodi. Grandi ascolti che potrebbero aiutare anche Benedetta, che coi suoi Menù ha vivacchiato l’intera stagione corsa.

Vi convince? Io resto piuttosto scettica, come dicevo. Certo il Verissimo targato Parodi era di un’eleganza e di una sobrietà forse irripetibili e di certo mai più ripetute dalle conduttrice successive del format ( cosa di cui la Parodi ha parlato proprio nei giorni scorsi), e mi piacerebbe vedere di nuovo un programma del genere nel piccolo schermo. Ma temo che i tempi siano cambiati: e se la Parodi si facesse contaminare dal trash di tutti gli altri contenitori pomeridiani? Lei assicura di no:

Si parte dalla sfida di voler raccontare storie e temi d’attualità ma in modo diverso rispetto a tutti gli altri contenitori pomeridiani e ai telegiornali. Vi posso dire cosa non sarà il mio programma: non faremo soltanto cronaca nera, non parleremo soltanto delle cose che vanno male in Italia ma racconteremo storie di persone che ce l’hanno fatta e che sono la forza del nostro Paese. Non avremo i soliti opinionisti che siamo abituati a vedere nelle altre reti. Nella seconda parte del programma affronteremo temi più leggeri: personaggi, moda, tendenze, spettacoli e glamour.

Incrociamo le dita?

Foto | © TM News

La7Verissimo