I consigli di TvBlog
Home Unici – Mina, D’Altro Canto: il live della prima puntata su TvBlog

Unici – Mina, D’Altro Canto: il live della prima puntata su TvBlog

Unici – Mina, D’Altro Canto: tutti gli aggiornamenti in diretta dallo speciale di RaiDue dedicato alla Tigre di Cremona.

di grazias
pubblicato 7 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:14

23.24 Il programma si conclude con un filmato di Mina che canta Non gioco più. Correva l’anno 1974:

23.22 Io vivrò senza te ci viene fatta ascoltare per intero. E io noto una notevole somiglianza fisica con Loretta Goggi:

23.19 Io vivrò senza te:

23.15 Enzo Decaro si domanda dove Mina andasse a pescare delle note così alte che “non c’erano nemmeno sul pentagramma!”:

23.11 Vabbè, ma Mina che ha fatto pure dischi in giapponese??

23.09 Chiara Galiazzo sui complimenti ricevuti da Mina:

Erano le sette del mattino e stavo andando a girare il video di Due Respiri, cioè mi stavano truccando per andare in spiaggia a girare quel video lì. Quando ho letto le sue parole, non ci potevo credere! Cioè per me già era assurdo che il mio mito sapesse come mi chiamavo, figuriamoci se mi sarei aspettata tutti quei complimenti!

23.06 Roberto Bolle:

Mina è un’artista come sarebbe bello che ce ne fossero molte altre!

23.02 Massimiliano Pani racconta che il web aveva catturato l’interesse di Mina. Solo che quando aprì un suo sito, il server non resse i cinquanta milioni di contatti accorsi sulla piattaforma.

22.59 La voce fuori campo ci spiega come sia nata Grande Grande Grande. Tony Renis, autore del testo, si era sentito dire no da molte cantanti dell’epoca per quel brano. Mina lo accettò perché piaceva a Mario, portiere di notte dell’Hotel Duomo a Milano. Poi chi arrangiò la canzone, lo fece gratis per sdebitarsi con Mina di una sconfitta a poker. E’ tutto bellissimo:

22.58 Roberto Bolle parla della bellezza di Mina:

22.55 Non so, ma questo sguardo meritava uno screenshot:

22.52 Mina nel video di Se Telefonando (1966). Lady Gaga chi?

22.50 I caroselli di Mina:

22.48 Ta ra ta ta:

22.45 Gli Elio e le storie tese si propongono:

Ah guarda Mina, se mai volessi tornare a fare un concerto, sappi che avresti già la band che suona gratis, noi. Se vuoi facciamo insieme le cover dei Led Zeppelin!

22.42 Si ritorna ai duetti. Ora tocca a quello televisivo tra Mina e Gaber in tv:

22.40 Sangiorgi racconta come si sia ritrovato a scrivere canzoni per Mina:

Mi ha chiamato alle tre di notte per chiedermi se volessi scrivere qualcosa per lei. Lei ha il telefono ha una voce da ragazzina, anzi quasi da bambina. Io non ci potevo credere. Mi sembrava tutto molto onirico!

22.37 Renzo Arbore definisce i duetti tv tra Mina e Battisti “una jam session incredibile”:

C’era tutta la voglia di suonare e di vivere in quei duetti. Quando li rivedo mi emoziono ancora oggi.

22.33 Secondo blocco pubblicitario

22.32 Lucio Battisti e Mina cantano insieme Il tempo di morire:

22.29 Però ha cantato anche con Miguel Bosé:

22.27 Si è aperta quindi la parentesi sui duetti di Mina. Ciò che non sapevo è che la nostra avesse cantato pure con Zanetti nella versione spagnola di Parole Parole:

22.25 Duetto di Celentano e Mina su Parole Parole Parole:

22.23 Emma Marrone (!) ricorda il duetto tra Mina e Manuel Agnelli in Adesso è facile (che, tra l’altro, è un pezzo meraviglioso):

22.21 Pani ci informa che un altro grande talento di Mina è quello di scoprire talenti. Tipo Lucio Battisti. Ma anche loro:

22.18 Massimiliano Pani mostra tutte le demo che sono arrivate a Mina. Negli ultimi cinque mesi:

22.16 In un filmato di repertorio De Andrè parla di Mina:

Mi ero quasi deciso a riprendere gli studi di Legge per diventare quello che sarei diventato, cioè un pessimo avvocato, fin quando Mina non ha deciso di interpretare La canzone di Marinella. Quel momento mi ha convinto a continuare questo lavoro.

22.14 Ritorna Marco Mengoni:

Una volta Mina mi ha chiamato, tramite sua figlia che è una mia amica, e si è dimostrata di un’umiltà spaventosa. Mi ha detto: “Onorata di fare il tuo stesso mestiere”. E’ stato davvero un colpo al cuore!

22.12 E se per Pelù Mina è rock, per Boosta è “alternativa”:

22.10 Si passa ora all’abilità di Mina nel jazz di qualità:

22.05 Placido Domingo racconta che Mina non ha “solo” una voce incredibile, ma è anche perfetta per fare la conduttrice grazie alla sua personalità:

22.03 Alberto Sordi su Mina:

Sei la più grande cantante del mondo!

22.01 Giorgio Gaber “doppiato” da Mina in una puntata di Avanti il prossimo del 1969:

21.56 Primo blocco pubblicitario

21.55 Altre immagini dallo studio di Lugano di Mina:

21.52 Marco Mengoni non ha dubbi:

Da una come Mina c’è da imparare forse pure troppo!

21.50 Danilo Rea racconta l’estrema sensibilità e la potenza vocale di Mina:

21.47 Una voce fuori campo legge delle dichiarazioni di Mina in cui l’artista si dice stupita della simpatia, se non proprio dell’amore, che gli uomini le dimostrano:

21.44 Zucchero racconta un piccolo aneddoto:

Quando ero agli esordi e nessuno mi voleva come cantante, facevo l’autore. Tutti mi chiedevano un pezzo per Mina, sarebbe stata la mia consacrazione. Ma non ce l’ho mai fatta fino a otto o nove anni fa quando le proposi Succhiando l’Uva. Era una canzone nel mio stile, cioè piena di doppi sensi. Lei mi disse che le piaceva molto ma che non si sentiva la persona adatta per cantare quel tipo di testo. Io le risposi che con quella voce poteva essere molto più sensuale di chiunque altra. E lei accettò.

21.41 Ed eccoci al parere di Piero Pelù:

Mina è molto rock perché è una specie di animale selvatico. Ha fatto delle scelte molto coraggiose come quella di ritirarsi dalle scene all’improvviso.

21.39 Renzo Arbore nota che nei talent show quando i giudici cercano di capire se una concorrente abbia davvero una marcia in più, le affidano un brano di Mina:

21.37 Celso Valli ci dimostra con l’aiuto di un pianoforte che Mina “ha un’estensione vocale molto oltre quella di un essere umano”:

21.34 Un’intervista a Mina degli anni Sessanta. E questi meravigliosi occhiali da sole:

21.31 Miguel Bosè racconta di essersi innamorato di Mina ascoltando Insieme. E questa è la minigonna con cui l’artista interpretava proprio quel brano lì a Senza Rete nel 1970:

21.28 Massimiliano Pani ci parla di sua madre direttamente dal nuovo studio dell’artista che è a Lugano:

21.25 Interviene anche Alex Britti che racconta di una telefonata di parte di Massimiliano Pani:

Fa quasi ridere, a pensarci. Mi ha chiamato Massimiliano che allora non conoscevo, per chiedermi l’autorizzazione di far cantare Oggi sono io a sua madre, cioè a Mina. Gli ho mandato il testo via fax. Non ci potevo credere!

21.24 Ora un filmato ci mostra Mina alle prese con Oggi sono io di Alex Britti:

21.23 Anche Zucchero dice la sua:

Mina è come uno strumento musicale con tutti i timbri possibili.

21.21 Aldo, Giovanni e Giacomo raccontano di come siano da sempre rimasti stupidi dalla facilità con cui Mina cantava riuscendo a raggiungere note altissime apparentemente senza sforzo:

21.19 Sono gli anni Sessanta e Mina sta cantando Il cielo in una stanza di Gino Paoli. Io però l’avevo mai vista così:

21.17 Ed è la volta di Emma Marrone che rivela:

Ho cominciato a cantare le canzoni di Mina da piccolissima nella mia cameretta. Le ascoltavamo sempre in casa.

21.15 Il primo testimonial è Miguel Bosè che parla dei celeberrimi “occhi a banana” di Mina. Celeberrimi, eh?

21.13 Si parte con un filmato di repertorio in cui Mina presenta lo StudioUno, in cui ha esordito.


Stasera RaiDue ci accompagna a conoscere meglio la Tigre di Cremona. La rete ha deciso infatti di inaugurare il suo nuovo programma, Unici, a Mina con tanto di rari filmati di repertorio e testimonial d’eccezione pronti a raccontarla con succosi aneddoti. Tra loro vedremo anche personaggi come Zucchero, Emma Marrone, Marco Mengoni e Piero Pelù. Se volete avere qualche anticipazione in più, non perdetevi il post che trovate qui di seguito. Per tutto il resto non mi resta che darvi appuntamento alle 21.10 su RaiDue ma anche qui su TvBlog con il nostro consueto e dettagliatissimo live. A fra pochissimo!

Unici – Mina, D’Altro Canto: Anticipazioni e live della prima puntata su TvBlog

Questa sera il primetime di RaiDue dedica un appuntamento speciale a Mina. L’ultima puntata di Un Minuto per Vincere slitta infatti a giovedì prossimo per lasciare il posto ad un nuovo programma della rete, Unici. Stasera il format, il cui titolo completo per l’appuntamento di oggi sarà Unici – Mina D’Altro Canto, avrà per protagonista la Tigre di Cremona che verrà raccontata tramite filmati inediti e testimonial eccellenti. Se volete qualche anticipazione, vi basterà continuare a leggere questo post.

Tra i personaggi che racconteranno Mina ci saranno quelli che abbiamo già visto nel promo del programma ovvero Emma Marrone, Chiara Galiazzo, Marco Mengoni, Piero Pelù, Miguel Bosè e Aldo Giovanni e Giacomo ma non solo. A dire la loro per descrivere l’incommensurabile talento dell’artista in questione interverranno anche Placido Domingo, Giorgio Faletti, Josè Feliciano, Luca Ronconi, Zucchero, il giornalista Fernando Fratarcangeli e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Oltre ad immagini rare (come il commento di Giorgio Gaber sulla popolarità di Mina o i caroselli che la vedono protagonista per la regia di Valerio Zurlini), ci sarà anche un vero e proprio viaggio nei luoghi storici per la cantante: dal mitico Studio Uno, con filmati di repertorio raccontati dal regista Antonello Falqui, passando per la Bussola di Viareggio, fino alla sala di incisione di Lugano, dove Massimiliano Pani mostrerà per la prima volta tutti gli strumenti musicali utilizzati dall’artista nelle sue numerose incisioni e i tanti provini che la cantante riceve continuamente da autori famosi ed emergenti.

Come dicevamo, però, ogni appuntamento con Unici avrà un protagonista diverso. Se stasera tocca a Mina, alla prossima vedremo Francesco Guccini al centro della puntata che avrà per titolo Unici – Francesco Guccini, L’ultima volta. Possiamo già anticiparvi che parleranno di lui Umberto Eco, Caterina Caselli, Ligabue, Beppe Carletti dei Nomadi, Roberto Benigni, Max Gazzè, Carlo Petrini, Vinicio Capossela e Leonardo Pieraccioni.

Ma questa è un’altra storia. Se volete sapere tutto su quella di Mina, invece, l’appuntamento è per questa sera alle 21.10 su RaiDue ma anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme?Unici, Mina: la prima puntata del 7 novembre 2013

Unici, Mina: la prima puntata del 7 novembre 2013