I consigli di TvBlog
Home Linea Gialla: Mediaset diffida La7 per illecito di filmati esclusivi di Quarto Grado. FremantleMedia Italia replica

Linea Gialla: Mediaset diffida La7 per illecito di filmati esclusivi di Quarto Grado. FremantleMedia Italia replica

Diffida di Mediaset per Linea Gialla?

pubblicato 5 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:17

Non c’è pace per Linea Gialla (qui, il liveblogging della puntata di stasera): dopo aver fatto i conti con ascolti altalenanti delle prime puntate, il programma di cronaca de La7 condotto da Salvo Sottile deve affrontare una nuova tegola sul proprio capo. In una nota diffusa in giornata, Mediaset diffida il terzo polo televisivo di utilizzare le immagini esclusive tratte da Quarto Grado, il diretto concorrente sui casi irrisolti che appassionano l’opinione pubblica:

Mediaset rende noto di aver inviato in data odierna una diffida formale all’editore La7 per la diffusione non autorizzata di filmati di proprietà esclusiva di Rti-Mediaset. In particolare, viene contestato l’utilizzo nella puntata di «Linea Gialla» del 29 ottobre di brani audio-video già trasmessi dal programma di Retequattro «Quarto Grado» e relativi al caso di Sarah Scazzi, oltre all’uso non autorizzato di immagini di Annamaria Franzoni di proprietà esclusiva Rti-Mediaset. Nella diffida, Mediaset si riserva di agire in sede giudiziaria al fine di tutelare i propri diritti esclusivi, chiede a La7 di rimuovere immediatamente dal sito dell’emittente i brani audiovisivi illecitamente utilizzati da “Linea Gialla” e di cessare ogni altro loro utilizzo.

Nessuna replica ufficiale da parte dell’editore mentre la FremantleMedia Italia ha diffuso un comunicato stampa rivelando di aver ricevuto le immagini incriminate su concessione di Mediaset:

Fremantlemedia Italia Spa, societa’ produttrice per conto di La7 del programma di Salvo Sottile Linea Gialla, accoglie con stupore la notizia della diffida inviata da Mediaset a La7, poiche’ le immagini relative all’intervista concessa da Annamaria Franzoni al ‘Maurizio Costanzo Show’, trasmesse dal programma Linea Gialla martedi’ scorso, sono state regolarmente richieste alle strutture competenti di Mediaset e da queste ultime consegnate alla produzione nell’ambito di accordi vigenti tra La7 e Mediaset. Non e’ stata invece utilizzata alcuna immagine della stessa Franzoni tratta dal Tg4. Non vi e’ dunque alcuna violazione dei diritti relativi all’utilizzo di tali immagini, ne’ i presupposti per alcuna diffida. Quanto alle immagini relative al caso di Sarah Scazzi, si precisa che tali immagini non sono di proprieta’ esclusiva di RTI trattandosi di immagini amatoriali mai cedute in esclusiva ad alcuno. Contrariamente a quanto affermato in alcune ricostruzioni di stampa, infine, Salvo Sottile e’ estraneo a tutte le procedure di acquisizione delle immagini del programma. Sia Salvo Sottile, sia Fremantlemedia si riservano a loro volta di intraprendere ogni opportuna iniziativa legale a tutela del proprio operato e della propria onorabilita

Ad ora, i video “della discordia” sono ancora visibili sul canale ufficiale Youtube de La7.