Home Notizie Scott dà l’addio a Star Trek

Scott dà l’addio a Star Trek

All’età di 85 anni si è spento l’attore James Doohan. Malato da tempo, ebbe una carriera abbastanza prolifica, ma quasi sempre legata a un universo inesistente: quello di Star Trek. Doohan, infatti, interpretò nella prima gloriosa serie che ebbe come protagonista l’intero equipaggio dell’Enterprise, Montgomery “Scotty” Scott, l’ingegnere dell’astronave, capace di ogni prodezza tecnica. Beam

21 Luglio 2005 02:26

All’età di 85 anni si è spento l’attore James Doohan. Malato da tempo, ebbe una carriera abbastanza prolifica, ma quasi sempre legata a un universo inesistente: quello di Star Trek.
Doohan, infatti, interpretò nella prima gloriosa serie che ebbe come protagonista l’intero equipaggio dell’Enterprise, Montgomery “Scotty” Scott, l’ingegnere dell’astronave, capace di ogni prodezza tecnica.
Beam me up, Scotty, gli diceva il capitano Kirk.
Ora questa frase avrà sempre meno senso. Del resto l’attore – assistito fino all’ultimo dalla giovane moglie, appena ventottenn, era da tempo costretto alla sedia a rotelle e soffriva di fibrosi polmonare. (nella foto, James Doohan ai giorni nostri e, a fianco, nel ruolo di Scott).