Home Serie Tv Il coraggio di una donna – Rossella, capitolo secondo, su Raiuno Gabriella Pession in una storia a difesa delle donne

Il coraggio di una donna – Rossella, capitolo secondo, su Raiuno Gabriella Pession in una storia a difesa delle donne

Su Raiuno Il coraggio di una donna-Rossella, capitolo secondo, seconda stagione della fiction con protagonista una donna alle prese con le difficoltà dei suoi tempi

pubblicato 4 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:26

Gabriella Pession, sul set della seconda stagione di “Crossing Lines”, torna ad interpretare Rossella Andrei, giovane donna determinata a voler sfidare le regole della società dell’Ottocento. “Il coraggio di una donna-Rossella, capitolo secondo”, in onda da questa sera alle 21:10 su Raiuno (la seconda puntata sarà trasmessa domani sera alla stessa ora), racconta le vicende di una donna che vuole emanciparsi e difendere i suoi diritti contro lo strapotere maschilista dei suoi tempi.

Prodotta da RaiFiction e Cattleya, la seconda stagione di “Rossella”, composta da cinque episodi, ha il soggetto di Bianca Maria Vaglio, Dario Piana e Sergio Silva, questi ultimi anche sceneggiatori con Carlotta Wittig e Debora Alessi. Alla regia, invece, c’è Carmine Elia.

La storia parte qualche anno dopo gli eventi della prima stagione: Rossella si è laureata in Medicina ed è pronta ad iniziare a lavorare all’ospedale di Genova. Sembra aver messo il passato alle spalle: il suo ex marito Giuliano Sallustio (Paolo Mazzarelli, che sostituisce Giuseppe Zeno) è sotto processo per l’omicidio di Sophie (Francesca Cavallin). La donna vive a Palazzo Andrei con la governante Elivra (Anna Melato), il conte Riccardo Valeri (Danilo Brugia), ed i figli Angelica e Giuliano.

Ma per Rossella ci saranno nuove sfide da affrontare: Giuliano, infatti, riesce a corrompere Cesare Andrei (Toni Bertorelli), che lo ha messo sotto processo, ed ad uscire di prigione. L’uomo fa in modo che ad essere accusato di omicidio sia ancora Riccardo, condannato nel carcere di Pianosa, dove conoscerà Erminia (Camilla Filippi), moglie del direttore del carcere.

La protagonista, ora, deve dimostrare che Riccardo è innocente, ma Cesare scompare misteriosamente. Inoltre, un gruppo di bambini con la febbre fa temere il diffondersi di un’epidemia. Per questo, Rossella inizia a svolgere delle analisi nel luogo dove questi bambini vivono, conoscendo Lorenzo Malatesta (Riccardo Montedoro), ex ufficiale che è colpito della determinazione della donna.

Jaeger (Giovanni Guidelli), marito di Paolina (Teresa Sapongangelo), sorella della protagonista, muore, ed a confortare la donna ci sarà proprio Giuliano, intenzionato a compiere il suo piano che dovrebbe portare alla distruzione di Rossella e di chi la circonda.

“Rossella 2”, se da una parte torna a raccontare una storia in costume come quelle tipiche della fiction italiana, vuole anche sottolineare un tema molto attuale come quello della violenza sulle donne e la necessità che le vittime di abusi si ribellino a chi fa loro del male. Il titolo della fiction, “Il coraggio di una donna”, è stato scelto proprio per evidenziare l’intenzione della miniserie, idea confermata dalla Pession a “Tv Sorrisi e Canzoni”:

“Non è un’eroina romantica che si strappa i boccoli per amore. Incarna il riscatto della donna, con un omaggio al mondo femminile ed alla sua capacità di fronteggiare le ingiustizie”.

“Il coraggio di una donna-Rossella, capitolo secondo” vuole quindi diventare più attuale, usando un racconto apparentemente lontano dalla nostra epoca ma carico di messaggi per tutte le donne.



Il coraggio di una donna-Rossella, capitolo secondo

Il coraggio di una donna-Rossella, capitolo secondo
Il coraggio di una donna-Rossella, capitolo secondo
Il coraggio di una donna-Rossella, capitolo secondo
Il coraggio di una donna-Rossella, capitolo secondo
Il coraggio di una donna-Rossella, capitolo secondo
Il coraggio di una donna-Rossella, capitolo secondo
Il coraggio di una donna-Rossella, capitolo secondo