Home Un posto al sole Un Posto al Sole, anticipazioni sul film-tv natalizio in onda su Rai 3 il 21 dicembre

Un Posto al Sole, anticipazioni sul film-tv natalizio in onda su Rai 3 il 21 dicembre

Un Posto al Sole ha compiuto 18 anni e per festeggiarlo Rai 3 e FremantleMedia regalano alla soap una serata da film-tv.

pubblicato 20 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:27

Un Posto al Sole, Speciale Natale 2013

  
  

Nuove anticipazioni sullo speciale natalizio di Un Posto al Sole, che festeggia i suoi 18 anni con un film tv in onda sabato 21 dicembre alle 21.00 su Rai 3. In questi giorni il cast è in Valle d’Aosta per registrare gli esterni della linea narrativa in stile ‘Vacanze di Natale’ e il sito ufficiale della soap non ha mancato di postare le foto del backstage che vi proponiamo nella gallery dedicata.

Le immagini arrivano dalle nevi di Cervinia e Valtournenche, dove una parte del cast si è trasferito dal 17 novembre per restarci fino al 23. Una settimana circa per realizzare le scene relative alla storyline sulla ‘meritata’ vacanza ‘bianca’ di Raffaele e Renato con le compagne Ornella (Marina Giulia Cavalli) e Adriana (Fiorenza Tessari). Chi meglio dei due ‘napoletani doc’ della soap poteva essere spedito sulle nevi valdostane? A loro, inevitabilmente, la linea comedy della puntata: sci ai piedi e aria vagamente spaesata, Raffaele (Patrizio Rispo), da 18 anni onorabilmente in servizio al portierato di Palazzo Palladini, e il ragionier Poggi (Marzio Honorato), sempre diviso tra i Cantieri Palladini e la sua ‘burrascosa’ vita sentimentale, sono perfetti per alleggerire i toni della soap che di certo si occuperà, come sua tradizione, anche degli aspetti meno ‘brillanti’ di un Natale ‘critico’.

Ma torniamo alle riprese: per la settimana bianca di Renato e Raffaele sono state scritte 17 scene da girare in esterna e in set interni ricostruiti sul posto per rendere le atmosfere del Natale valdostano: in fondo è questo il compito della Film Commission Vallée d’Aoste, con cui la produzione di Un Posto al Sole ha già collaborato dieci anni fa. Accanto ai quattro protagonisti della soap, poi, ci saranno due attori valdostani, Chantal Pession e Pierre Lucat.

Insomma, il gemellaggio tra Napoli e Cervinia è vicino. Vi lasciamo alle foto.

Foto | Rai.tv

Un Posto al Sole diventa film-tv: uno speciale natalizio su Rai 3 il 21 dicembre

Un Posto al Sole è diventato maggiorenne e conquista un intero prime time: per festeggiare i suoi primi 18 anni, compiuti lo scorso 21 ottobre, Mamma Rai e ‘papà’ FremantleMedia hanno pensato di regalare alla soap una serata da ‘fiction di prima serata’, con una versione film-tv in onda sabato 21 dicembre. Si tratterà di una puntata speciale a tema natalizio, con l’intreccio di almeno tre storylines, di tono e contenuto diverso: ci sarà la linea leggera, legata alla classica vacanza di natale sulla neve, ma anche il racconto del Natale nel centro storico di Napoli, secondo la tradizione della soap di matrice anglosassone cui rimanda UPAS, figlia ‘legittima’ dell’australiana Neightbours, che unisce ‘sentimento’ e temi sociali. Tra le guest star Enzo Decaro.

A raccontarlo è il Corriere della Sera, che ha raggiunto il Centro di Produzione Rai di Napoli, dove si realizza da sempre della soap-opera più longeva d’Italia, per incontrare il cast e snocciolare due numeri su questi primi 18 anni di Un Posto al Sole. Una scommessa ‘giocata’ da Giovanni Minoli (che poi non riuscì a bissare con Agrodolce in Sicilia) che continua ad appassionare i telespettatori e a rappresentare uno dei maggiori ascolti quotidiani di Rai 3

Un Posto al Sole ha raggiunto ieri, Ognissanti, 3860 puntate trasmesse e nei suoi primi 18 anni pare abbia visto 29 matrimoni (contando anche quelli solo annunciati), 20 funerali e 18 arresti, dato – quest’ultimo – che dà la misura di quanto la soap sia legata alla ‘cronaca’ non solo di un territorio, ma di un Paese reale. E questo film tv natalizio viene visto da tutti come un riconoscimento alla costanza e alla cura con la serie è realizzata, cura che emerge anche facendo un giro sul sito internet di UPAS, con le sue clip dedicate alle bellezze di Napoli e al racconto di una Campania lontano dai luoghi comuni. Un paradosso per la fiction domestica, che solitamente si nutre proprio di luoghi comuni, ma che evidentemente è uno dei motivi del suo successo.

Un successo che si conferma una garanzia anche per il cast della soap, diventata per i suoi storici protagonisti un porto sicuro. Lo racconta al Corriere Michelangelo Tommaso, entrato nel cast nel 2002, uscitone nel 2007 quindi tornato, a fasi alterne, dal 2008:

“Da una parte lavorare qui ti dà la possibilità di una crescita infinita. Negli anni mi sono trovato a vivere in scena cose poi capitate nella vita vera: a 20 anni, per esempio, ho attraversato fregature sentimentali simili a quelle del mio personaggio, ma poi ho avuto una fase ‘bad boy’: ero stanco di fare il buono. Diciamo che ho avuto un momento alla Miley Cyrus. Ma quando è passata ho avuto l’opportunità di ritrovare il mio personaggio”.

Anche Marina Tagliaferri ha avuto i suoi momenti di pausa, ma in fondo ‘bazzica’ Palazzo Palladini fin dalla prima puntata:

“All’inizio dovevo recitare qui per nove mesi: sono passati 18 anni. I personaggi che interpretiamo sono parte di noi. Certo, ho dovuto rinunciare al teatro, che mi manca tantissimo. Ora, dopo anni, siamo in grado di ottimizzare i tempi delle riprese: spero arrivi la proposta giusta”.

Ma gli unici che davvero non hanno mai mancato un appuntamento sono Raffaele, il portiere di Palazzo Palladini, e il cognato Renato Poggi, alias Patrizio Rispo e Marzio Honorato, due vere colonne della soap partenopea. Non sappiamo cosa riserverà loro lo speciale film-tv di Natale, già in lavorazione dal 28 ottobre scorso. Per saperlo dovremo aspettare il 21 dicembre, o meglio qualche altra anticipazione.

E nel frattempo godiamoci le foto della lavorazione dello speciale di Natale: come perdersi la statuina di Maradona che fa il gesto dell’ombrello a Equitalia?

Un Posto al Sole, Speciale Natale 2013

 

Un posto al sole