Piazzapulita, il talk politico si trasforma in una reunion di personaggi da reality show, da Uomini e donne al Grande Fratello

A completare la scena da tv commerciale e popolare l’immancabile rissa con Daniela Santanchè.

Più che una discussione tra politici ed esperti di economia quella di stasera a Piazzapulita è parsa una reunion di personaggini da reality show di Canale 5. Corrado Formigli nella puntata dedicata ai tre leader Renzi, Berlusconi e Grillo ha infatti ospitato un’ex corteggiatrice di Uomini e donne ed un ex concorrente del Grande Fratello, con un passato – anche lui – nel programma di Maria De Filippi. E come se non bastasse, per rendere più verace il quadretto, si è anche sfiorata la rissa con Daniela Santanchè.

Mattia Mor è stato presentato come imprenditore di sinistra affascinato dalla politica di Renzi; Formigli ha precisato da subito che il ragazzo qualche anno fa prese parte al Grande Fratello “come forma di comunicazione”, come ha con fretta puntualizzato lo stesso Mor, che fu eliminato all’ottava puntata dell’edizione poi vinta da Mauro Marin. Sotto silenzio è invece passata la sua esperienza – precedente a quella all’interno della Casa di Cinecittà – a Uomini e donne, dove era stato corteggiatore di Valentina Gioia e Antonella Perini.

Poco dopo è stata la volta di Ylenia Citino, nelle ultime ore finita al centro delle polemiche per un’intervista rilasciata a Il Fatto quotidiano nella quale avrebbe detto di essere approdata a Uomini e donne in quanto presente in una lista del Pdl (interpretazione, questa, smentita dalla diretta interessata e attribuita tutta all’intervistatrice Beatrice Borromeo). Presentata come militante di Forza Italia, la ragazza (il cui libro vanta la prefazione scritta da Silvio Berlusconi in persona) in realtà è un volto non nuovo per gli attenti spettatori del programma di Maria De Filippi, visto che l’anno scorso prese parte ad alcune puntate dello sfortunato trono Ragazzi e Ragazze, dove peraltro lasciò il segnò per i suoi modi sui generis.

Nel mezzo delle due comparsate, la quasi rissa tra Daniela Santanchè e lo stesso Mattia Mor. La parlamentare del Pdl si è avvicinata minacciosamente all’imprenditore ex gieffino che poco prima aveva detto di vergognarsi di Berlusconi. L’avvertimento di Formigli (“non vi menate”) ha funzionato e la Santanchè, dopo aver invitato il giovane a “sciacquarsi la bocca”, è tornata a sedersi.

Così il risultato è che La7, una rete che prova ad allargare il proprio pubblico ospitando concorsi nazional-popolari come Miss Italia, pur provando – con risultati disastrosi – ad elevarlo a kermesse intellettualoide -, e acquisendo conduttori come Salvo Sottile e Rita Dalla Chiesa, si ritrova in prime time quasi a sua insaputa due personaggini che hanno animato in tempi recenti la tv che tanto piace a casalinghe e sciure. Proprio quelle che cerca disperatamente Urbano Cairo.
Dunque, caro Formigli, lunedì prossimo ospiti Cristina Plevani e Costantino Vitagliano, questa potrebbe essere la strada giusta.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →