Home Io canto - Generation Io Canto, 27 ottobre 2013: la squadra di Mara Maionchi in finale. Tutte le esibizioni e gli ammessi al live

Io Canto, 27 ottobre 2013: la squadra di Mara Maionchi in finale. Tutte le esibizioni e gli ammessi al live

Tutta la puntata commentata in diretta su TvBlog. E i capitani scelgono i convocati per la fase live del programma, al via domenica prossima.

pubblicato 27 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:42

Diciamocelo, questa ottava puntata di Io Canto è stata davvero interlocutoria. Certo, è servita per attribuire i due punti fondamentali che hanno decretato la squadra che va direttamente alla finale del 10 novembre (quella di Mara Maionchi, finora fanalino di coda con una sola vittoria di serata) e quelle che invece si giocano il tutto per tutto nella semifinale live di domenica prossima, 3 novembre.

Le cinque manche, scorse velocemente, con un buon ritmo, avrebbero occupato in sé troppo poco spazio e così vai con gli ospiti: 10 minuti di Ron, doppia esibizione di Bianca Atzei, il ritorno di Alessandro Casillo e l’esibizione (sempre meritata) di Antonella Lo Coco, per arrivare alla fine a Marcella Bella. La mancanza delle manche con le cuffie si sente: erano la parte più ‘friccicarella’ della puntata, che stasera sul finale ha anche offerto un repertorio che più ‘classico’ (per non dire altro) non si può, complice il ‘bel canto’ di Antonio Augliero, tra le stelle della squadra della Maionchi.

E a proposito di squadre, diamo un’occhiata alla rosa dei concorrenti scelti dai capitani per partecipare alla fase live del programma che, come detto, partirà la prossima settimana.

La squadra di Cecchetto è composta da Anastasia Vairo, Simone Stocchero, Miriam di Pisa, Matilde Nicoziani, Luna Melis, Marco Muraro, Gaia Di Fusco, Damiano Caponio; la squadra di Flavia Cercato è formata da Walter Coppola, Sofia Segreto, Morgana Brais, Sveva Pia Laterza, Roberta Cometti, Antonino Buscemi, Thomas Bocchimpani, Ambra Costa; la squadra di Mara Maionchi annovera Marina Brienza, Veronica Rotin, Antonio Augliera, Claudio Tropea, Beatrice Ferrantino, Marica Salinas, Miriam Cassarino, Josuè Previti (e loro si riposeranno fino alla finale di domenica 10 novembre).

Per stasera è tutto. A domenica prossima. E scaldatevi per il televoto.

Io Canto e poi: i convocati per il live e il finale con Marcella Bella


00.05 Si finisce presto e sul finale un pensiero a Gianni Bella. Alla prossima settimana. E se non l’avete capito, domenica prossima puntata in diretta con televoto per scegliere chi tra la squadra di Flavia Cercato e di Claudio Cecchetto debba raggiungere Mara Maionchi nella finale di domenica 10 novembre.


00.03 E per il gran finale canta Marcella Bella: Senza un briciolo di testa.


00.00 Per Cecchetto Anastasia Vairo, Simone Stocchero, Miriam di Pisa, Matilde Nicoziani, Luna Melis, Marco Muraro, Gaia Di Fusco, Damiano Caponio.

23.58 Flavia Cercato convoca per la semifinale Walter Coppola, Sofia Segreto, Morgana Brais, Sveva Pia Laterza, Roberta Cometti, Antonino Buscemi, Thomas Bocchimpani, Ambra Costa.


23.57 Maionchi convoca per la finale: Marina Brienza, Veronica Rotin, Antonio Augliera, Claudio Tropea, Beatrice Ferrantino, Marica Salinas, Miriam Cassarino, Josuè Previti.

23.54 Si deve perdere un po’ di tempo, stasera si è finito molto presto. Nonostante Gerry non faccia che ripetere che dalla prossima settimana ci sarà il televoto. Il vincitore, si ricorda, avrà la possibilità di un anno di studio alla NY Film Academy.

Io Canto, 27 ottobre 2013: Mara Maionchi vince la puntata e va in finale


23.49 Tutti sul palco in attesa del verdetto. Vince la squadra di Mara Maionchi, che va direttamente in finale. La prossima settimana invece semifinale tra Cercato e Cecchetto per conquistare un posto nella finale del 10 novembre. Dopo la pubblicità i convocati delle tre squadre.

23.47 Terminate le esibizioni bisogna arrivare al verdetto definitivo: tocca alla giuria, ma prima l’appello dei capitani.


23.43 Seconda e ultima esibizione di Antonio Augliera che canta Con Te Partirò, di Andrea Bocelli.


23.40 Visto che stasera c’è tempo torna ad esibirsi Luna Melis, stavolta con Il Mondo, di Jimmy Fontana. Sì, ma le nonne a quest’ora dormono… In compenso si ricorda Fontana con una standing ovation.


23.37 Antonio Augliera canta Mamma. Maro’!


23.33 Eccoci alla finalina: Cecchetto schiera Luna Melis, che canta Io che non vivo, di Pino Donaggio. Sì, ma ‘sta canzone a una bambina e a quest’ora poi…

Io Canto, 27 ottobre 2013: Antonella Lo Coco, Call Me

23.30 Ma quanto è bella e brava ‘sta ragazza, che si cimenta in una versione più soft del pezzo rimasto nella storia del cinema come main theme di American Gigolo.

23.28 Prima della finalina esibizione di Antonella Lo Coco, baffomunita per cantare Call Me di Blondie.


23.25 Flavia Cercato si giocherà l’accesso in finale la prossima settimana, in diretta. Dopo la pubblicità la finalina tra Cecchetto e Mara Maionchi, che si battono per avere i due punti fondamentali in palio per la vittoria di puntata e per l’accesso diretto alla finale.

Io Canto, 27 ottobre 2013: quinta manche, vince Matilde Nicoziani (Cecchetto)


23.23 Ci siamo: il verdetto fondamentale per i tre punti premia Claudio Cecchetto e Matilde Nicoziani con Uptown Girl. “Bisognerebbe fare una serie tv su di lei” dice Cecchetto: e in effetti se fosse negli Usa sarebbe già arruolata.


23.22 E la somiglianza la nota anche Gerry Scotti. E’ proprio lampante allora …

23.18 Flavia Cercato schiera Antonino Buscemi che canta Vecchio Frac di Modugno. E il papà (che somiglia un po’ a Catarella) la canta tutta con gli occhi lucidi: tenero…


23.14 Matilde Nicoziani per Cecchetto: 14 anni, canta Uptown Girl di Billy Joel. Talmente perfetta da sembrare in playbacK. Qualcuno direbbe che è ‘equalizzata’.


23.10 Quinta manche, da tre punti. Si riparte da Mara Maionchi e da Francesco Mastromatteo che canta I have nothing.

Io Canto, 27 ottobre 2013: Bianca Atzei, La Gelosia

23.05 Ma lo ha capito che è una trasmissione di bambini, sì? Pubblicità.

23.02 Ah, ritorna la Atzei con La Gelosia.

Io Canto, 27 ottobre 2013: quarta manche a Marica Salinas (Maionchi)

23.00 No, il momento carràmba non poteva mancare. Dalla prima lettera di Marica Salinas alla mamma (che giustamente si commuove al solo pensiero). Il contenuto lo potete immaginare. E si commuove anche Gerry.


22.57 Quarta manche fin troppo letta: vince Marica Salinas per Mara Maionchi, che si porta in vantaggio, con due manche vinte.


22.53 Per Flavia Cercato scende in campo Zaira Di Grazia che con i suoi 10 canta I Will Always Love You. E non so se mi spiego. E forse è un po’ troppo. Sì, è davvero un po’ troppo.


22.49 Per ‘Cerchietto’, come lo chiama Scotti, scendono in campo Marco Muraro e Gaia Di Fusco per la versione di Dammi solo un minuto dei Gemelli Diversi. Però, Marco, non far finta di muoverti come un rapper, che dai fastidio.


22.44 Marica Salinas apre la quarta manche per Mara Maionchi. Canta Quando finisce un amore, di Cocciante. Questa ragazza è davvero straordinaria. E merita davvero una standing ovation.

Io Canto, 27 ottobre 2013: Bianca Atzei


22.38 Ma che mascella c’ha l’Atzei? Mentre cerchiamo una risposta, pubblicità.


22.35 Ancora ospiti: tocca a Bianca Atzei, la ‘donna dei Modà’. Tutte se le sta girando le trasmissioni, tutte. Solo qualche settimana fa, infatti, l’abbiamo vista all’Arena con Morandi. E prova anche a fare il graffiato di Mia Martini. Su, Sonia Segreto, falle sentire come si canta.

Io Canto, 27 ottobre 2013: terza manche, vince Antonio Augliera (Maionchi)


22.33 Verdetto terza manche (ma come ci arriviamo a fine serata co’ sto ritmo?). Vince Augliera e porta a casa un punto per la Maionchi. I tre capitani sono a un punto ciascuno.


22.28 L’ultima esibizione per questa terza manche è quella della squadra della Maionchi con Antonio Augliera e i suoi 12 anni. Mamma e che pezzo pesante che gli hanno dato, Tu che m’hai preso il cuor.

22.24 Canta Bum Bum di Irene Grandi la scelta di Flavia Cercato, Ambra Costa. E l’inizio di Bum Bum è decisamente rubato a Smoke on the Water…


22.20 E vai con la terza manche. Mamma che lentezza stasera. Nicola Paltrinieri, con i suoi 14 anni domani, apre le danze per Cecchetto: canta bridge over troubled water di Simon & Garfunkel.

Io Canto, 27 ottobre 2013: Alessandro Casillo

22.09 E come è cambiato! Beh, a quest’età ci si trasforma in continuazione… E si commuove. Ha gli occhi lucidi. Dopo i baci delle fans e pubblicità.

22.08 Toh, ma Alessandro Casillo è ancora qui? Canta Amore Bello di Claudio Baglioni, come Claudio Baglioni.

Io Canto, 27 ottobre 2013: seconda manche, vince Walter Coppola (Cercato)


22.05 Verdetto seconda manche (sì, Gerry abbiamo capito che ‘sta puntata vale due punti): vince Walter Coppola per la Cercato. Che si sfrena.


22.01 Miriam Di Pisa canta Insieme, di Lucio Battisti portata al successo da Mina. E’ questa la scelta di Cecchetto. Pezzo sempre splendido. E la sua voce è davvero cristallina.


21.57 Per Flavia Cercato Walter Coppola, idolo delle ragazzine per il suo ciuffo, che canta Man in the Mirror di Michael Jackson. Non una delle sue migliori interpretazioni.

21.53 Finalmente si riprende la gara. Seconda manche: Beatrice Ferrantino, 16 anni, per Mara Maionchi apre le danze con I Will Survive di Gloria Gayor. Occhi splendidi e bella grinta, anche se il pezzo ha bisogno di parecchia convinzione.

21.47 Si celebra l’attività ‘accademica’ di Ron che insegna ai ragazzi a cantare nelle sue scuole ‘Una città per cantare’ e poi pubblicità.

Io Canto, 27 ottobre 2013: Ron, medley

21.43 Terzo pezzo “Quando sarò capace di amare”. Però un blocco di 10 minuti per Ron non è un po’ troppo? In fondo la concorrenza è sempre in agguato, eh…

21.39 Un grande classico, “Vorrei incontrarti tra cent’anni”.

21.37 Si parte con “Il mondo avrà una grande anima”. Più invecchia più la voce di Ron ricorda quella di Morandi…

21.34 Ecco l’ospite della serata, Ron, ospite fisso di Io Canto. “Venire qui l’ho sempre considerato un regalo per me, c’è sempre qualcosa da imparare”. E canta un medley con un terzetto di concorrenti.


21.33 Sono vestiti uguali eh. Ma si capisce che lei non ne vuole sapere…

21.30 Letterina d’amore di Denis il ballerino per Roberta Cometti, con tanto di rosa rossa: “Hai detto che ti piaccio ma che non è scattata la scintilla, ma io sono quasi certo al 100% che cambierai idea. MI sei mancata tanto e ti voglio bene”. Ahahahahaha, ragazzino fantastico. Peccato che poi crescano…

Io Canto, 27 ottobre 2013: prima manche, vince Luna Melis (Cecchetto)

21.28 Prima manche, primo verdetto: primo punto a Cecchetto con Luna Melis.


21.25 Per la squadra della Cercato scende Roberta Cometti, con La Vita di Shirley Bassey.

21.24 Ecco, per applicare le categorie di Morgan, direi che lei è troppo perfettina. Certo che sentire il suo ‘sottile’ grazie dopo un acuto pazzesco, caldissimo e potente, fa effetto.

21.21 Veronica Rotin, di Malta, che non spiccica una parola di italiano ma come ovvio un inglese spettacolare. Per la squadra della Maionchi, canta All by myself (l’inno di Bridget Jones…).


21.18 Ma partiamo subito con la gara. Prima manche, vale 1 punto: parte Cecchetto che schiera una delle stelle di quest’anno, Luna Melis, 11 anni, che canta Dimmi Come di Alexia. Impressionante.

21.16 La squadra che stasera si ritroverà prima in classifica andrà direttamente in finale, le altre due dovranno combattersela la prossima settimana al televoto. La gara di stasera vale nella classifica generale 2 punti e al momento sono in testa Cecchetto e Cercato.


21.16 Ecco la giuria, col Maestro Pica, Antonella Lo Coco, Marcella, Celso Valli e Arianna Bergamaschi.

21.15 Ultima puntata di qualificazioni e dalla prossima settimana semifinali live. E si presentano i capitani.

21.13 E vai con la gara di Io Canto.

21.06 Procede Paperissima Sprint, mentre su La7 è già partita (lentissima) la finale di Miss Italia. Ma noi pensiamo ai nostri talenti canterini…

 

Ottava puntata di Io Canto stasera, domenica 27 ottobre 2013, e la seguiremo come sempre live su TvBlog a partire dalle 21.10. Continua la gara canora tra le numerose squadre capitanate da Mara Maionchi, Flavia Cercato e Claudio Cecchetto che si dividono quasi equamente le vittorie in queste prime otto serate, tra casting e gare.

L’obiettivo di quest’anno, si sa, è quello di far esibire i ragazzi limitando al massimo la pressione sulla singola esibizione e puntando piuttosto alla partecipazione e allo spirito di squadra, anche se le individualità sono comunque emerse, sia per l’attenzione che i capitani rivolgono ad alcune voci – schierate nei momenti topici della gara – sia per la curiosità che gli autori e zio Gerry stimolano verso alcuni ‘personaggi’ davvero interessanti, quasi a voler ricercare un ‘nuovo’ Ernesto Schinella, vero ‘mostro del palcoscenico’ conosciuto qualche anno fa a Ti lascio una canzone.

Proprio per sottolineare lo spirito di squadra anche stasera scendono in campo i capitani per delle esibizioni semiserie con i propri ‘cuccioli’. A giudicare sempre la giuria di qualità: alla fine Io Canto resta una ‘festa’ con una liturgia ormai blindata, nonostante le variazioni sul tema, e anche stasera resteremo stupiti (forse un po’ meno, ormai) dalle voci dei concorrenti. Appuntamento alle 21.10 con l’ottava puntata di Io Canto, live su TvBlog.Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata

Io Canto, 27 ottobre 2013 – foto ottava puntata

Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata
Io Canto, 27 ottobre 2013 - foto ottava puntata

Gerry ScottiIo canto - Generation