Home Notizie Miss Italia, l’ex evento di RaiUno diventa poracciata finto-colta su La7

Miss Italia, l’ex evento di RaiUno diventa poracciata finto-colta su La7

La vincitrice della 74esima edizione di Miss Italia, eletta domenica 27 ottobre su La7, è…

pubblicato 27 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:43

Succede che non ci siano più le generaliste (coi budget) di una volta. E il paradosso vuole che le dirette monstre sparite dalla Rai abbiano contagiato le altre reti. X Factor finisce all’una di notte su SkyUno, Miss Italia all’una di notte su La7.

La differenza è che Sky ha rotto il precedente Rai puntando direttamente al modello americano, mentre La7 è riuscita a fare di un ex evento televisivo un triste surrogato da piazzetta del paesello. A renderlo ingiustificabile è una colpa su tutte: la pretesa della ripulita radicalchic, della chiave alta, della svolta impegnata.

La Miren ha pensato bene di allestire uno spettacolo tanto pretenzioso nelle aspirazioni, quanto amatoriale nella sostanza. Se la prima parte è stata confezionata come uno spettacolo teatrale, con tanto di finto Processo inscenato al concorso di bellezze, i non conduttori hanno dimostrato tutti i propri limiti alle prese con televoti e tempi televisivi.

Massimo Ghini ha dimostrato un’arroganza e una boria incredibile, nell’ostentare ogni minuto le sue scuole artistiche (o i suoi studi classici) neanche fosse un attore di successo. Il povero Cesare Bocci ha dovuto fargli da compagno sottomesso di militare, subendo una sudditanza che non si spiega visti gli ascolti che fa con Montalbano. A tutto questo aggiungiamo una Francesca Chillemi che ci aveva messo anni per farci dimenticare Carabinieri e sembrare un’attrice di talento, mentre in una sera è stata relegata a valletta inutile.

Il momento più tragicomico è quello che ha visto Salvo Sottile sputare sul piatto di giurato, seguendo l’esempio del buon Enrico Mentana che magari potrà sdebitarsi con lui presto. Per il resto tutto, dalla giuria cheap all’interminabile diretta zeppa di frustrazioni varie, polemiche sterili e retorica a buon mercato, ha celebrato il funerale di Miss Italia in diretta.

Il live della Finale di Miss Italia 2013

01.09 Miss Italia 2013 è Giulia Arena. La Mirigliani ringrazia chi le è stata vicino in questi mesi e La7 per aver dato l’opportunità a Miss Italia di farsi rivedere dal pubblico italiano.

01.07 Terribile il sottofondo di Hitcock per segnalare il notaio.


01.00 Ghini e Bocci ballano con le due aspiranti Miss sulle note di She.

00.54 Le fasce degli sponsor. Miss Edison Energia 2013 è Priscilla Bernardoni. Miss Ragazza in Gambissima è Sara Ligori. Miss Debora Milano 2013 è Giulia Fontana. Miss Simpatia Le Pandorine 2013 è Matilda Fioravanti. Miss Kia è Federica Lazzara. Miss Arrex 2013 è Marianna Arnaldi, Madine Konate è Miss Fair Play, Miss Diva e Donna 2013 è Ilenia Fresilli, Miss Tv Sorrisi e Canzoni 2013 è Fabiola Speziale.

00.52 Due siciliane in finale, ovvero Fabiola Speziale e Giulia Arena. Federica Ciocci terza classificata. E ritorna la Chillemi che era sparita.

00.30 Il Presidente del Codacons dice che stasera manca la Boldrini.

00.20 Il repertorio della Zilli è fermo a qualche Sanremo (e playback) fa: canta Per sempre. Segue spot anti-stalking promosso dalla Mirigliani.

© Tamara Arranz/Netflix

00.19 Vanno avanti Federica Ciocci (13), Fabiola Speziale (20) e Giulia Arena (9). Fuori la Miss Diva e Donna, alla faccia di Cairo.

23.58 Salvo Sottile fa il bastiancontrario, rivendicando posizioni diverse e mandando un saluto a Enrico Mentana:

“Io non sono mai stato a Miss Italia e non tornerò più”.

23.56 Ghini a ruota libera. Ora se la prende con i programmi in cui i bambini cantano, mentre a Miss Italia ci sono i genitori in sala. Ma che c’entra?

23.49 Ghini auspica che l’anno prossimo i 75 anni saranno motivo di una celebrazione più importante. Parlava di Miss Italia o della Mirigliani?


23.43 La Chillemi sbaglia il numero di televoto. E Ghini fa gli auguri di compleanno alla Mirigliani, che si è anche cambiata d’abito. Definisce Ghini il più gran conduttore-attore. Il paradosso è che ritorna Max Gazzè a dedicarle la sua Buon compleanno.

23.37 Vengono date le percentuali di voto. Passano Ylenia Fresilli, Giulia Arena, Laura Narciso, Federica Ciocci, Alessia Cascella, Chiara Cennamo e Fabiola Speziale.


23.27 La Buscemi scoronata.


23.18 Coreografia Bollywood con la Chillemi, giusto per prolungare l’agonia fino all’una di notte. Chi glielo dice alla Mirigliani che è out l’indian style?

23.15 L’ultima ragazza si è definita una contorsionista amatoriale. E Ghini si è complimentato perché tutte hanno degli interessi.


23.08 Nina Zilli canta in playback, non si sa perché. Come non si sa perché è vestita come un uovo di Pasqua scartato a metà.


23.01 Quando si dice la tv verità, tipo vedere il cameraman che ti occupa l’inquadratura come neanche uno stagista di Boris.

22.59 La più bona è la 9, quella di Messina.

22.58 Martina Bonci: “Mi ritengo una ragazza molto fumina”.

22.52 Le Miss parlano. E si poteva farne a meno, viste le solite banalità su cosa vogliono fare da grandi.

22.48 Finale da minestrone retorico di Siani sulla legge elettorale e sulla Terra dei fuochi .


22.43 Irresistibile Siani: “Se la Dalla Chiesa ritorna a Forum, è come imputata per fare una denuncia a Urbano Cairo”. Date luci e trucco Mediaset alla Dalla Chiesa.


22.40 Siani: “E’ vero che volevano uccidere Miss Italia, ma chiamare Sottile mi sembra un po’ esagerato. E’ vero che ti chiami Salvo, se ti chiamavi Mortisio non voglio immaginare”.


22.33 Dopo la pubblicità arriva Alessandro Siani. Intanto c’è Alberto Tomba che sbuca dal dietro le quinte e fa gli auguri alla Mirigliani.


22.29 Assegnate le varie fasce. Miss Cinema è Giulia Arena, Miss Eleganza 2013 è Giulia Masotti, Miss Wella Professional 2013 è Ilenia Fresilli, Miss Forme Morbide 2013 è Marta Benincasa, Miss Miluna 2012 è Fabiola Speziale, Miss Sport Lotto è Maria Selena Filippo.


22.23 Max Gazzè canta Sotto casa, poi prova a rispondere alle domande di Massimo Ghini. Non ci riesce, perché il conduttore fa le domande e si dà le risposte.

22.05 Ghini fa sempre il finto umile:

“Noi non è che siamo due bravi presentatori, siamo qui e cerchiamo di farlo”.

22.00 E’ il momento del ripescaggio dopo rvm annesso: Maria Selena Filippo, Chiara Cennamo, Nancy Bernacchia, Beatrice Gattuso, Fabiola Speziale e Sara Ligori.

21.56 Lopez fa le imitazioni di vent’anni fa perché la richiesta gli arriva “Dalla Chiesa”.


21.52 Ghini sfotte Sottile dicendo che “taglie sottili” potrebbe essere un bel titolo per una trasmissione di Sottile. Quest’ultimo è visibilmente insofferente.


21.48 Parte l’intervista doppia a Chillemi e Buscemi. Ghini ironizza sul fatto che non si sia mai vista. Idea (di qualcun altro) bella rovinata malamente. Che rete preferiscono tra RaiUno e Canale5? La7. Linea alla giuria, perché per Ghini “quando non si sa che cosa fare si dà la linea alla giuria”.


21.46 Scopriamo che grazie allo slittamento di quest’edizione di Miss Italia Giusy Buscemi ha regnato più di tutte, 412 giorni. Ghini dice:

“Incoronata su RaiUno e scoronata su La7. Queste sono le cose della vita”.

21.39 Comunque terribili questi completi aderenti in stile sacco della spazzatura, non sarebbero stati meglio dei vestitini di colore diverso in base al gruppo? Vediamo chi passa di Sud e Isole: Giulia Arena, Erika Bufano, Laura Narciso, Margherita Arciprete. La giuria ha pensato di scegliere altre tre ragazze alla prima selezione: Federica Ciocci, Alessia Cascella e Graziella Cilione. Anche stavolta la Chillemi specifica che Stefania Vincenzi non si era vista nell’rvm iniziale.


21.28 Del Gruppo del Centro passano immediatamente la prima selezione Benedetta Rossi (con il numero 5), Ylenia Fresilli, Priscilla Bernardoni, Martina Bonci. Praticamente passano soprattutto quelle delle fasce nazionali. La Chillemi precisa che Marta Benincasa e Priscilla Bernardoni non si erano pure viste, ma questo non ha influenzato. Mah. Di nuovo pubblicità.

21.26 La Chillemi si scusa perché Valentina Bonariva non si è vista anche se è passata del Gruppo del Nord. Si passa al Gruppo del Centro.


21.19 Ghini riceve una busta con i numeri, questa volta assegnati nella cerimonia dell’anello. Dice le ragazze che passano il primo turno del Gruppo Nord. Beatrice Carlotta Marcolini è la prima a passare e riceve il numero 1 (che servirà per il televoto). Seguono Valentina Bonariva, Giulia Masotti, Marianna Arnaldi. Ma Ghini dice alle altre che per loro Miss Italia non finisce qui, in quanto ci sarà un ripescaggio. Ogni giurato può ripescare una tra quelle escluse. Sei sono i giurati, sei possono essere ripescate in tutto.

21.17 Le Miss ballano sulle note di Kiss di Prince, giusto per svecchiare ancora il tutto.

21.13 Si parte con la Chillemi che dice di saperne più dei due attori su Miss Italia e che bisogna salutare le istituzioni. Intanto non una canzone, un momento di intrattenimento. Tempi da seconda serata.


21.06 Stima per la gag di Ghini che finge di non riconoscere la Mirigliani scambiandola con un’altra. Lei si è offesa. L’anteprima termina con Ghini che dice che ha esaurito le battute e uno sketch dei due attori, che si fingono spettatori del pubblico, in differita.


21.01 Rvm del backstage dei provini, à la Italia’s got talent. Si ricorda il contributo ai casting di Gianna Tani e Stefano Reali.

21.00 Tutto tristerrimo. Si passa alla rievocazione di vecchie glorie in bianco e nero. Come fanno a reggere fino all’una di notte? Si commemora intanto a caso la morte del regista Luigi Magni, che domani verrà ricordato su La7 con un film alle 14.00. Ghini dice di essere guardato in maniera torva dagli autori.


20.54 Si inizia a presentare la giuria, mentre i tempi sono lentissimi e i testi iper-recitati: Rita Dalla Chiesa, Massimo Lopez, Caterina Murino, Salvo Sottile (“l’uomo che vive nel giallo che più giallo non si può”), Lucrezia Lante della Rovere. Ghini fa notare che la giuria avrà una responsabilità maggiore nella seconda parte. Il ritmo, però, è sotto le scarpe. Ghini sottolinea più volte di leggere tutto sul gobbo. Il Presidente della Giuria è il regista Saverio Marconi.


20.52 La Chillemi arriva facendo una coreografia degna della Marini al Bagaglino.

20.49 Ora si attende la Chillemi, “una Miss Italia che ha dimostrato di avere talento oltre alla bellezza”.

20.48 Comunque Ghini e Bocci sono bravissimi, mai Miss Italia è stata tanto teatrale e quindi artefatta. Ma non saranno un po’ sprecati nel nobilitare tutto questo?


20.42 E arrivano Ghini e Bocci per un’apertura attoriale. Vestiti in toga fanno il Processo a Miss Italia. Ghini fa la difesa, invitando a non emettere una facile sentenza:

“La bellezza, signori, è la donna. Leviamoci la fascia oraria, la fascia elastica, ma non priviamo l’Italia della fascia di Miss Italia”.

Poi tornano le ragazze e ballano Get Lucky.


20.37 Con voce fuori campo e sottofondo dal sapore retrò vengono presentate singolarmente le ragazze. Che non hanno più il numerino per combattere le polemiche. Per non parlare dei costumi interi, da austerity pura.


20.34 La Tortora ha fatto un annuncio istituzionale, senza collegamenti, dicendo che “sarà una finale tutta da vedere”.


20.19 Da notare come, durante L’ispettore Barnaby, abbiano segnalato fisso l’appuntamento di stasera con Miss Italia. Ma la scritta è scomparsa durante il TgLa7 (che proprio la domenica sera, guarda caso, non può essere lanciato da Mentana). La Tortora lo annuncerà o no?


Miss Italia 2013 – Le foto della Finale