Home Notizie La signora in giallo, la Nbc vuole il remake (con Octavia Spencer)

La signora in giallo, la Nbc vuole il remake (con Octavia Spencer)

La Nbc ha ordinato il pilot del remake de La signora in giallo, famosa serie tv della Cbs con Angela Lansbury. Nella nuova versione la protagonista sarà Octavia Spencer, nei panni di un’investigatrice non per professione

pubblicato 24 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:47

Anche una serie tv storica ed all’apparenza intoccabile come “La signora in giallo” potrebbe tornare in tv con un remake: a deciderlo la Nbc, che sta lavorando ad un adattamento della celebre serie tv con Angela Lansbury andata in onda sulla Cbs. A produrre la Universal Tv, già dietro la versione originale, e la David Janollari Entertainment.

La Nbc ha ordinato il pilot del remake, che ha già una protagonista: a prendere il posto della Lansbury ci sarà Octavia Spencer (foto), premio Oscar per “The Help”. A lei il ruolo della protagonista, che sarà diverso rispetto a Jessica Fletcher: nella nuova versione dello show, infatti, la Spencer non sarà una scrittrice, ma la responsabile di un ospedale, appassionata di crimini e che ha pubblicato autofinanziandosi un romanzo giallo.

La sua passione per questo genere la porterà a collaborare con le vere investigazioni, in un mondo in cui la stampa tende a cercare lo scoop a tutti i costi. Per la protagonista, quindi, ci sarà un metodo di lavoro diverso rispetto a quella della protagonista originale. Ma i tempi sono cambiati anche in tv, e la nuova “Signora in giallo” si dovrà adattare a ritmi ed atteggiamenti nuovi.

A scrivere il pilot c’è Alexandra Cunningham (“Desperate Housewives”), autrice anche di “The Chronicle”, serie tv del 2001 alla quale aveva partecipato proprio la Spencer, mentre la Lansbury è stata contattata per poter far parte dello show. La Spencer ha rivelato che Bob Greenblatt, presidente della Nbc, le ha proposto la parte dopo aver parlato con lei:

“Mi sono sempre ritenuta una detective da poltrona ed in un recente incontro con Bob Greenblatt mi ha chiesto che tipo di personaggio mi avrebbe portato in tv. Naturalmente, ho detto ‘Jessica Fletcher che incontro Colombo’… Ed eccoci qua. Sono entusiasta di poter lavorare ancora con Dave Janollari e con Alexandra Cunningham, un’autrice brillante che condivide con me la passione per il mistero e per Angela Lansbury”.

Un remake del genere è una sfida da non sottovalutare. Non tanto perchè “La signora in giallo” è andato in onda per dodici stagioni, dal 1984 al 1996, con una serie di film-tv dopo la chiusura, due Golden Globe e due Emmy Awards. Ma perchè lo show è entrato nella storia della tv americana e non solo, diventando una delle serie tv più conosciute anche all’esterno, dove è ancora replicata e conosciuta: basti pensare che in Italia il telefilm, dopo numerose repliche su Raidue e Raiuno, va ora in onda nel pomeriggio di Rete 4 e su Foxcrime, facendo di Jessica Fletcher un personaggio oggetto di battute (per la sua capacità di svovare un delitto ovunque andasse) ma anche cult tra gli appassionati del genere.

Il remake de “La signora in giallo”, che dovrebbe mantenere lo stesso tema musicale dell’originale, ovviamente riadattata ai giorni nostri, potrebbe far storcere il naso a molti, ma potrebbe anche essere l’occasione per riproporre un poliziesco che ha dato il via molte altre serie tv del genere, in cui inesperti protagonisti si sono improvvisati detective seguendo proprio le orme della scrittrice di giallo più famosa della tv.

[Via DeadlineHollywood]