Home Spazio: Storia del futuro da oggi su Rai Scuola

Spazio: Storia del futuro da oggi su Rai Scuola

In arrivo su Rai Scuola da oggi alle ore 11 una nuova serie dedicata alla ricerca spaziale italiana

di Hit
pubblicato 23 Ottobre 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:55

Spazio ultima frontiera

Così si apriva e si apre ogni episodio della serie di telefilm di fantascienza più celebre della televisione, vale a dire Star Trek. Un mito televisivo popolato da tantissimi fans, che ancora oggi, principalmente sui canali dedicati, vale a dire Axn Sci-fi per la serie “Next generation e Voyager” e Fox Retro per la serie classica con il capitano Kirk, va in onda. Ebbene per chi apprezza questi argomenti, declinati però sulla scienza spaziale attuale, RaiScuola, canale 146, proporrà un appuntamento davvero da non perdere.

Parliamo di “Spazio storia del futuro”, in onda da oggi mercoledì 23 ottobre alle ore 11 sul canale dedicato alla Scuola della televisione pubblica, con repliche successive. Si tratta di una trasmissione in cui sarà protagonista la ricerca spaziale, condotta da Luigi Bignami, scritta assieme a Renzo Salvi, diretta da Dario Barezzi, con la collaborazione di Piero Lillus e Laura Bolio e prodotto da Rai Educational. Saranno nove puntate per un affascinante viaggio alla scoperta del cosmo e dei suoi segreti. La prima puntata, in onda oggi alle ore 11 ed in replica alle ore 15,19 e 23, proporrà, in collegamento diretto con lo spazio, un tour a bordo della Stazione Spaziale Internazionale condotto da Luca Parmitano.

L’astronauta italiano, ancora in orbita a bordo della Stazione Spaziale, ci accompagnerà all’interno di questo luogo e racconterà la sua preparazione e le più importanti caratteristiche del laboratorio spaziale, oltre a mostrare le immagini, molto rare, catturate nello spazio da lui e da altri astronauti. Parmitano racconterà anche la sua passeggiata spaziale, con i problemi legati al sistema di raffreddamento della tuta, che lo hanno obbligato a concludere precipitosamente la sua uscita nello spazio.

Luigi Bignami racconta l’obbiettivo del programma:

“Vogliamo offrire ai nostri telespettatori, cosa ha realizzato la tecnologia e la scienza del nostro paese in uno dei settori più avanzati della ricerca scientifica e tecnologica. Dallo studio alla realizzazione di nuovi razzi a quello delle sonde, dai telescopi spaziali a quelli terrestri fino alla ricerca realizzata sulla stazione spaziale internazionale. Le nove puntate passeranno in rassegna, attraverso spettacolari filmati e interviste ai più importanti ingegneri e scienziati italiani, tutta la ricerca dell’Italia in questo settore”.

Nella seconda puntata (24 ottobre) si parlerà dei “Vettori per lo spazio”. Nella terza (25 ottobre) “Volare sulla stazione spaziale“. Nella quarta (30 ottobre) “Quattro passi nel sistema solare”. Nella quinta (31 ottobre) “Quando lo spazio è collaborazione”. Sesta in onda il primo novembre, “Scopri dove sei“, settima (6 novembre) “Il sole”, ottava (7 novembre) “Con gli occhi dei telescopi” e nona ed ultima, in onda venerdì 8 novembre “Occhi e orecchie verso la terra”.

Un appuntamento davvero interessante che meriterebbe forse di essere proposto anche su uno dei tre canali generalisti della televisione pubblica, possibilmente non nelle ore dei “vampiri”.

Rai 1