Home Notizie Georges Descrières è morto: è stato Arsenio Lupin in televisione

Georges Descrières è morto: è stato Arsenio Lupin in televisione

Georges Descrières, indimenticabile Arsenio Lupin televisivo, è morto ieri a Cannes. Il ricordo di TvBlog.

21 Ottobre 2013 11:01

E’ morto ieri sera nella sua casa di Cannes, all’età di ottantatré anni Georges Descrières: l’attore francese, celebre in tutto il mondo per aver interpretato all’inizio degli anni Settanta il ruolo di Arsenio Lupin, era malato di cancro da tempo. Ad annunciare la scomparsa di Descrières è stato il suo agente.

Georges René Bergé, nato il 15 aprile del 1930 a Bordeaux non è stato solo Lupin per tre anni (dal 1971 al 1974) e ventisei episodi, ma molto, molto altro: è stato attore di teatro, membro della Comédie-Française, per quasi trent’anni e in oltre sessanta ruoli, ottenendo anche due secondi premi della commedia classica (con Polyeucte e Les Femmes savantes); ha recitato al cinema in film come Due per la strada (diretto da Stanley Donen, con Audrey Hepburn), Zucchero (diretto da Jacques Rouffio, con Gérard Depardieu e Michel Piccoli), Sun in your Eyes (diretto da Jacques Bourdon con Anna Karina), I tre moschettieri (diretto da Bernard Borderie, con Gérard Barray), A Flea in Hear Ear (diretto da Jacques Charon, con Rex Harrison) e Mon Curé Chez les Nudistes (commedia diretta da Robert Thomas, interpretata da Paul Préboist); ha recitato in televisione nelle serie Sam et Sally (1978-1980).

A proposito del suo ruolo principale, quello di Arsenio Lupin nella serie ispirata al personaggio nato dalla fantasia dello scrittore Maurice Leblanc, l’attore aveva raccontato:

All’epoca in cui la serie era trasmessa in tv ricevevo lettere di uomini e donne che mi chiedevano di intervenire, di fare qualcosa perché venisse loro pagata la pensione. Come se davvero fossi il ladro-giustiziere Lupin.

Descrières nella sua lunga e prolifica vita, che gli è valsa anche il titolo di Ufficiale della Legion d’Onore nel 2004, poi diventato Grand’Ufficiale nel 2011, è stato sposato con l’attrice Geneviève Brunet con la quale ha avuto due figlie, Sylvia e Sophie Berge. Dopo aver divorziato, l’uomo si è risposato.