Home Serie Tv ABC, un esempio da imitare

ABC, un esempio da imitare

Se i trionfi di Ugly Betty ai Golden Globe non possono che essere na grande soddisfazione per la ABC sono state ben tre le serie tv chiuse prima del tempo per i pessimi rating in questa stagione e sulle quali il network di Lost e Desperate Housewives puntava.Si tratta di Day Break, The Nine e

17 Gennaio 2007 09:55

Se i trionfi di Ugly Betty ai Golden Globe non possono che essere na grande soddisfazione per la ABC sono state ben tre le serie tv chiuse prima del tempo per i pessimi rating in questa stagione e sulle quali il network di Lost e Desperate Housewives puntava.

Si tratta di Day Break, The Nine e Six Degrees.
Del primo vi avevamo parlato all’annuncio della cancellazione, la miniserie da 13 episodi che doveva occupare lo spazio del Mercoledì sera durante la lunga pausa di Lost è stato un vero disastro in termini di ascolti, nonostante fosse piuttosto accattivante, ed è stata trasmessa per sole 5 puntate.
The Nine, recensito a dovere da Marcus qui, doveva essere un prodotto destinato alla lunga serialità e raccontava le vite di 9 persone molto diverse fra loro unite dall’aver vissuto insieme un’esperienza traumatica: restare ostaggio di due criminali per più di 24 ore durante una rapina in banca finita male.
Six Degrees, anche questo recensito da Marcus, era un’altra delle creature di J.J. Abrams e puntava sullo sviluppo della teoria dei sei gradi di separazione per raccontare gli incroci fra diversi personaggi nell’affascinante ambientazione newyorkese.

L’annuncio della ABC è che tutti e tre i telefilm verrano mandati in onda nel giro di qualche mese, nelle loro puntate inedite, su internet tramite il portale del network.

La novità è che non ci si limiterà a sfruttare la rete per un’operazione sullo stile “non si butta via niente“, ma al contrario i lavori di post-produzione degli episodi inediti e già girati non saranno trascurati e gli sforzi si concentreranno per offrire comunque un prodotto finale di ottimo livello.
A riprova di ciò per quanto riguarda The Nine, che nei 13 episodi ordinati da ABC non era previsto trovasse una sua conclusione, non si esclude la possibilità di girare delle nuove scene da montare per permettere agli autori di soddisfare la curiosità dei telespettatori a proposito del mistero della rapina, motore principale della trama.

Che dire, sicuramente è più di quanto ci si possa aspettare da un network che dovrebbe teoricamente puntare solo al “profitto”, un tipo di rispetto nei confronti dei tanti fans delle serie tv che sarebbe stato difficile da immaginare. In questo senso un plauso alla ABC ci sta tutto.