Home Amici di Maria De Filippi Amici di Maria De Filippi 6 – Prime Time con TvBlog

Amici di Maria De Filippi 6 – Prime Time con TvBlog

Nuovo serale, nuovi allievi, nuovo regolamento inesistente, nuovi problemi.La prima puntata della sesta edizione del serale di Amici di Maria De Filippi si sta concludendo mentre la sottoscritta scrive, dopo tre ore di diretta che poco hanno in comune coi tanti serali delle edizioni precedenti. Uno spettacolo carino, sì, ma che non riesce a coinvolgere.

14 Gennaio 2007 20:04

Santo Giuliano Nuovo serale, nuovi allievi, nuovo regolamento inesistente, nuovi problemi.

La prima puntata della sesta edizione del serale di Amici di Maria De Filippi si sta concludendo mentre la sottoscritta scrive, dopo tre ore di diretta che poco hanno in comune coi tanti serali delle edizioni precedenti. Uno spettacolo carino, sì, ma che non riesce a coinvolgere.
Le sfide non sono “quelle di una volta”, quelle avvincenti in cui i ballerini steccavano cimentandosi col canto e i cantanti sembravano dei bradipi in calore sulle coreografie di Steve e Garrison. Quest’anno ci sono le squadre, ognuno si mette in mostra – più o meno bene – in base a quello che sa fare o crede si saper fare e a pagare poi non è il meno bravo, ma per assurdo un ipotetico più bravo che non è nei primi sei in classifica di gradimento e non è nemmeno nelle grazie della maggioranza dei commissari, come successo stasera per Santo Giuliano, ballerino a mio parere eccezionale, costretto ad abbandonare la scuola. Nemmeno le liti tra gli allievi e il pubblico parlante sono più le stesse: ormai il pubblico non tenta più di provocare, ma offende direttamente senza una logica e gli allievi se ne sbattono.

La serata ha visto, contrariamente a quanto mi aspettassi, una squadra blu in grandissima forma, forte e capace di fare gruppo, ed una squadra bianca forse migliore individualmente, ma non altrettanto energica e coraggiosa. Però premiata. Sì, perché proprio la squadra bianca, come anche il nostro sondaggio aveva pronosticato, è stata la prima vincitrice da questa sfida atipica. L’elemento di spicco che ha fatto raggiungere alla squadra questo risultato positivo è stato senza dubbio Karima, mentre Max e Salvatore si sono probabilmente dimostrati l’anello debole della catena. Grandissimi invece per i blu Cristo, che ha addirittura parlato per ben due volte, e Santo, penalizzato però dagli avversari e da stasera non più allievo della scuola.

Tutto sommato una sufficienza questa prima puntata la merita, ma solamente per qualche esibizione di ottimo livello e per il poco tempo, se paragonato alle edizioni precedenti, dedicato alle polemiche. Mi aspetto però di più dalle prossime puntate, soprattutto più vivacità e più brio.

Se volete leggere la lunga cronaca della serata, cliccate su continua.

Ore 21.00. Eccoci, puntualissimi, per la diretta della prima puntata della sesta edizione di Amici di Maria De Filippi.
Vi ricordo che nell’attesa potete continuare a votare la vostra squadra preferita nel sondaggio di quest’oggi. E’ ancora attivo inoltre il sondaggione che vi abbiamo proposto qualche mese fa, opportunamente aggiornato, sul vostro concorrente preferito. Ne vedremo delle belle questa sera, accorrete numerosi.
Nel frattempo, una concorrente di Cultura Moderna potrebbe aver indovinato il personaggio misterioso…

Ore 21.10. Un commentatore mi fa notare che in un post precedente dedicato ad Amici, alcuni lettori hanno stilato una classifica di gradimento sugli allievi della scuola. I preferiti sono risultati essere Karima, Manuel e Roberta.
Cultura Moderna prosegue e, da brava donna di casa, io stendo. Ma ritornerò…ohhh sì che ritornerò.
Sto pensando di aprire un nuovo sondaggio: a che ora terminerà il programma stanotte?

Ore 21.25. A Cultura Moderna due concorrenti indovinano il personaggio di stasera, Alessandro Cecchi Paone. Onore al merito della signora numero 4 che ha indovinato per prima ed ha “suggerito” al concorrente successivo, privo di idee.

Ore 21.33. Se Dio vuole, si inizia. E pensare che ho cenato velocemente per arrivare in tempo…
Maria fa il suo ingresso con una sottoveste blu (orrenda) e poi via, i ragazzi e i professionisti di Amici nella sigla. Bella coreografia.
Il televoto viene chiuso e si parte subito con…gli rvm. Maria spiega a grandi linee il regolamento del serale (esiste veramente un regolamento?) e le immagini mostrano le solite strategie dei concorrenti. I primi altarini vengono subito svelati e ci sono già i primi “delusi” per i comportamenti dei presunti “amici”.
Perché sono tutte così belle le ragazze al serale???

Ore 21.43. Il televoto delle squadre viene aperto e si parte con la sfida vera e propria. Sfida di canto: All night long. La squadra bianca schiera Manuel, non particolarmente simpatico, ma indubbiamente bravo, seppure l’emozione stia giocando qualche scherzo stasera.
Platinette c’è, ma per ora in versione buonista. Nel pubblico non mancano i soliti “noti” che tentano di fare polemica già dal primo minuto…a quando le liti tra pubblico parlante, commissione e ospiti? Speriamo presto…
La squadra blu schiera Federico, altro simpaticone. Bravo, ma per quanto mi riguarda, 1-0 per i bianchi per ora.

Ore 21.53. Prime carte della serata: la squadra dei bianchi è in testa, ma la serata è ancora lunga. Non riesco a non guardare il vestito della De Filippi, aiutatemi!
Seconda prova, ballo: passo a due di Garrison, Besame mucho. Pubblicità…e spuntino per la sottoscritta.

Ore 22.00. Per la prova di ballo la squadra bianca manda in campo Agata, che balla con Leon. Molto carina la coreografia e molto espressiva Agata. Maria spiega a Platinette la polemica tra Agata e Alessandra Celentano sui piedi dell’allieva. Ci voleva proprio quest’ennesima polemica?
Oddio, quanta simpatia nel pubblico. Hanno fatto le selezioni per il nuovo pubblico parlante? Chissà quanto c’hanno messo a scegliere questa signora veneta…
Continua la prova di ballo. La squadra blu schiera Federica, attrice, che si esibisce ironizzando, ma non senza un pizzico di ritmo.
Interviene la Professoressa, che spara a zero su Federica. Platinette commenta l’intervento dandole della noiosa. Come darle torto?

Ore 22.15. Vengono mostrate nuovamente le carte e questa volta hanno la meglio i blu. Terza prova, quella a squadre. Maria tenta di spiegare come si svolgerà la prova, non riuscendoci, ma è la dimostrazione pratica a darci un’idea di che ciofeca sia questa prova: su una base musicale le due squadre si alternano ogni volta che Maria pronuncia il colore bianco o blu. Orribile la prestazione dei bianchi, incapaci di fare un coro che non assomigli a quello degli alpini. Non da meglio i blu come intonazione, ma almeno sono riusciti a non sembrare ubriachi.

Ore 22.20. Ancora le carte: la squadra bianca è tornata in testa dopo soli 5 minuti. Questo dimostra come in realtà sia minima, per ora, la differenza tra le due squadre.
Quarta prova: canto, con Sei Bellissima. La squadra bianca schiera Karima. Indiscutibili le sue qualità canore, peccato che a metà canzone abbia completamente perso la strofa e sia riuscita con parecchie difficoltà a rientrare, steccando nell’acuto finale. E’ il momento della polemica: pubblico contro Karima, “plagiata” da Agata e squadra bianca contro squadra blu.
Pubblicità. Un po’ noiosa la serata fino ad ora.

Ore 22.34. E’ la volta di Giulia per la squadra blu. Lei non mi è mai piaciuta particolarmente. Non mi pare abbia grandissime qualità artistiche, è più un “personaggio”.
Errore anche per lei, nello stesso punto di Karima. A questo punto mi viene il dubbio che sia stata cambiata la canzone all’ultimo, ma Giulia smentisce e si prende ugualmente i complimenti di Platinette.
La solita “oca” del pubblico parlante interviene in modo stizzito.
E’ ancora la volta delle carte: blu nuovamente in vantaggio, in una continua altalena.

Ore 22.42. Quinta prova, ballo, sulla base di Don’t Stop ‘Til You Get Enough di Michael Jackson. La squadra bianca schiera Tony, Salvatore e Karima. Nonostante si noti che non è una ballerina e nonostante qualche chilo di troppo, Karima dimostra un’agilità e un senso del ritmo davvero incredibili.
La squadra blu schiera Jessica, Santo e Bambi, un terzetto poco credibile, ma decisamente bravo all’atto pratico. Bravissimo Santo, il ballerino moderno che preferisco, ma bravi anche l’insopportabile Jessica e il ginnasta Bambi.
Sostanziale pareggio tra le due squadre nell’ennesimo passaggio delle carte. Pubblicità e altro spuntino per me.

Ore 23.00. Si riprende dopo la pausa con la nuova sfida di canto, con Believe. Un pessimo Max scende in campo per la squadra bianca, deludendo non solo le mie aspettative, ma anche quelle delle fan. Finalmente Fabiana dice qualcosa di sensato, criticando l’interpretazione di Max. Lui comunque è davvero umile…
Giulia si esibisce per la squadra blu. Stavo rivalutando questa ragazza, ma in questa canzone la voce l’ha lasciata seduta in panchina. Peccato, bastava così poco per fare meglio di Max.

Ore 23.12. Ancora le carte: questa volta è in vantaggio la squadra blu e, francamente, per quello che hanno fatto fino ad ora si tratta di un vantaggio meritato, nonostante io stia parteggiando per i bianchi.
ATTENZIONE! CRISTO HA PARLATO! Sono le ore 23.14 e la frase del Messia è stata questa “Penso che deve fare più forte che forse se sveja“.
Settima sfida, ballo: passo a due di Steve, With or without you. Per i bianchi balla Tony “il depilato”, accompagnato da Francesca. Bravo nelle prese e nei salti, ma per il resto non mi piace proprio. Dieci minuti di discussione per un presunto errore di Tony e/o Francesca.
I blu hanno schierato Jessica. Lei è di un’antipatia davvero rara, ma non si può dire che non sia brava, nonostante i balli di Steve non siano la sua specialità. Certo, Anbeta è un’altra cosa…
Pubblicità, ma stavolta niente spuntino!

Ore 23.35. Le polemiche sul passo a due di Jessica non si placano e CRISTO PARLA ANCORANo se..que ero el primo a dire che no lo facio per Gesica“.
Ottava prova: improvvisazione Daniel Erzalow. Le regole di questa sfida…non esistono, in tipico stile Amici. In 45 secondi ogni concorrente (due per squadra) delle due squadre dovrà ballare, improvvisando, mentre il famoso ballerino/coreografo Erzalow cambia musica. Prima Karima, poi Cristo (senza maglietta, sbav, che movimento di bacino), poi Tony e infine Bambi.
Le carte in questo momento danno in testa i blu.

Ore 23.46. Nona e ultima prova, ballo: spagnoleggiante passo a due di Garrison. Chissà chi schiereranno i blu…
Toh, che sorpresa. Per i blu balla Cristo, accompagnato da Anbeta. Che spettacolo!
Agata ormai esagera, è senza freni ed interviene ad ogni frase della Celentano.
Pubblicità, tanto per cambiare.

Ore 0.00. Ultima esibizione della serata: la squadra bianca schiera Roberta, che balla con Leon. Molto brava, ma non è decisamente il suo stile. Dopo l’esibizione, Maria chiude il televoto.

Ore 0.08. E’ l’ora del verdetto, le carte stanno per mostrare qual è la squadra vincitrice della serata. VINCE LA SQUADRA BIANCA e ora si dovrà accordare sul nome da fare per l’eventuale eliminazione.
Maria spiega il lungo meccanismo che porterà all’eliminazione, forse, di uno dei concorrenti e poi si parte con le votazioni: Salvatore vota Cristo, Roberta vota Jessica, Manuel vota Jessica, Max vota Federico, Karima vota Santo, Tony vota Santo, Agata vota Santo ed è proprio quest’ultimo quindi il candidato all’uscita dalla scuola. Se Santo rientra nei primi 6 in classifica è salvo, ma Santo è in ottava posizione.
Tocca ora alla commissione votare se salvarlo o meno e la decisione sarà presa a maggioranza, ma anonimamente: la maggioranza decide di NON SALVARE Santo Giuliano e quindi il ragazzo esce dalla scuola.

Ore 0.24. Chiudiamo la serata con una frase di Platinette che fa capire molto: “Maria, ma non ho capito…van via i migliori?

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De Filippi