Home DeaKids Big Bang! Un viaggio nell’evoluzione dal 13 ottobre su DeAKids: la conferenza stampa in diretta

Big Bang! Un viaggio nell’evoluzione dal 13 ottobre su DeAKids: la conferenza stampa in diretta

Big Bang! Un viaggio nell’evoluzione con Federico Taddia: la conferenza stampa in diretta su TvBlog.

di grazias
pubblicato 11 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:22

14.00 La conferenza stampa è terminata.

13.58 Massimo Bruno sottolinea l’importanza del 3D che, assicura:

Sarà come sempre di ottima qualità grazie ad un lavoro a dir poco certosino! 3D significa per noi triplo lavoro ma alla fine ne vale sempre la pena!

13.55 Perché il programma andrà in onda in contemporanea su più canali (DeAKids, DeASapere e Sky3D)? Massimo Bruno risponde:

Avevamo l’idea di costruire un’esperienza di visione come avevamo già fatto per Leonardo, del resto. In questo caso a maggior ragione il tema interessa tutta la famiglia, quindi perché no? Questa scelta è un valore aggiunto per il programma in sé. Si tratta di una sfida molto bella ma che finora ci ha sempre premiati.

13.52 “Perché i bambini sono così affascinati dai dinosauri?”, chiede Massimo Bruno a Telmo Piovani. Ecco la risposta:

Hanno le caratteristiche perfette per piacere ai più piccoli: a renderli mitici è il fatto di essere lontani nel tempo, come anche il loro aspetto bizzarro ed esotico e i loro nomi strani.

13.50 Il prossimo Big Bang! sarà sulla matematica. Ecco come Taddia accenna al progetto (che dovremmo vedere in onda tra marzo e aprile):

E’ questa la vera sfida: raccontare la matematica in modo narrativo. Forse non riusciremo a renderla simpatica, ma la speranza è di farla diventare più comprensibile, magari.

13.48 Ognuna delle 12 puntate che vedremo su DeAKids dura circa dieci minuti, ricorda il direttore Massimo Bruno.

13.46 E dopo la rivelazione sugli hobbit, apprendiamo che il T Rex sarebbe il nonno del passerotto. Meraviglioso.

13.42 Dopo l’intervista, vediamo uno spezzone della puntata sulle razze (che, come ricorda Telmo Piovani, non esistono). E poi via alla scoperta di Darwin.

13.38 Nel corso dell’intervista scopriremo anche che tipo alunna fosse il ministro Kyenge. Indovinate un po’? La prima della classe, naturalmente!

13.34 Parte ora il filmato con l’intervista al ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge:

13.31 Forse gli Hobbit sono esistiti davvero! Ok, questo programma è da guardare per saperne di più, decisamente.

13.28 Telmo Piovani sui dinosauri:

Guardandoci i bambini impareranno che i dinosauri non si sono istinti. I loro discendenti sono ancora tra noi seppur in diverse forme. Uno dei messaggi importanti di questa come di tutte le altre puntate è che il motore della vita sia la diversità.

13.25 “Mai giocare a Trivial contro Telmo Piovani!”, ci consiglia Federico Taddia. E allora sentiamo come il filosofo della scienza ci racconta il programma:

Sono felicissimo di questo progetto perché è innovativo sul piano del linguaggio. Io gioco nel raccontare storie di scienza che, ci tengo a sottolinearlo, sono per tutti. L’evoluzione è un tema interessante per tutti proprio perché risponde a domande come “Che ci facciamo qui?” e così via. Ci sono antropologi stranieri che vengono a studiare l’edutainment italiano. Uno dei temi più interessanti è quello delle razze umane che, come è stato dimostrato, non esistono. Sono molto presenti come costrutto mentale. Si tratta di vecchi stereotipi che permangono. La scienza dice una cosa semplicissima: tutti noi abbiamo in comune un nonno che non può avere più di tremila anni. Un altro tema affascinante è quello che sottolinea come noi siamo migranti da sempre. E non ci saremmo nemmeno se non avessimo avuto da sempre l’istinto di “andare di là”.

13.20 Federico Taddia, il conduttore del format, racconta come è nata l’idea di Big Bang! Un viaggio nell’evoluzione:

Ogni Big Bang nasce da un incontro. Io ho incontrato Telmo Piovani e sono rimasto affascinato da come mi raccontava determinati argomenti che avevo studiato a scuola e che stanno affrontando ora i miei figli ma che non avevo mai sentito spiegati così. Così è nato questo viaggio dove non ci siamo risparmiati argomenti difficili. Certo ci saranno anche i dinosauri ma saranno usati come chiavistello per toccare anche temi più alti. Parleremo di etica, di selezione naturale e così via.

13.17 Massimo Bruno sull’intervento del ministro Kyenge nella prima puntata:

Non guarderemo l’evoluzione solo al passato ma anche al futuro. Proprio per questo il ministro dell’Integrazione Kyenge ha accettato il nostro invito. L’idea è quella di dare un’informazione corretta e veicolare determinati messaggi ai bambini. Abbiamo collaborato con massimi esperti di diverse discipline proprio per superare questo muro della comunicazioni coi ragazzi.

13.14 Il 13 ottobre, giorno di lancio del programma, ci sarà un vero e proprio Evolution Day che interesserà la rete. La giornata sarà dedicata all’evoluzione e al mondo dei dinosauri. Massimo Bruno:

Il progetto è quello di creare una giornata speciale che unisca tutti i canali della rete quindi anche Sky3D e DeASapere. Ci saranno una serie di documentari della BBC.

13.12 Massimo Bruno dà il benvenuto alla stampa dicendo che Big Bang! Un viaggio nell’evoluzione è un programma ideato e condotto da Federico Taddia.

Manca pochissimo all’inizio della conferenza stampa di presentazione di Big Bang! Un viaggio nell’evoluzione che potremo vedere su DeAKids (Sky, canale 601) a partire dalle 18.50 di domenica 13 ottobre. Il format, come lascia presagire il titolo, propone un vero e proprio viaggio in animazione per scoprire l’evoluzione della nostra specie e sarà condotto da Federico Taddia con il filosofo della scienza Telmo Pievani. La prima puntata si aprirà con un’intervista esclusiva al Ministro per l’Integrazione Cécile Kyenge. Se non volete perdervi tutti i dettagli in diretta dalla conferenza stampa, tenete d’occhio questo post. A fra poco!

DeaKids