Home Ascolti TV I dati Auditel di sabato 13 gennaio 2007

I dati Auditel di sabato 13 gennaio 2007

Incredibile! In una serata tra le peggiori degli ultimi 40 anni, vince il soporifero programma di intrattenimento (?!) Fratelli di Test condotto da Carlo Conti e Alessia Ventura. Effetto novità? Pubblico addormentato e rimasto su Raiuno? Davvero inspiegabili questi cinque milioni che l’Auditel assegna a tale programma che, anche dai commenti qui nel nostro speciale

di share
14 Gennaio 2007 08:45

Incredibile! In una serata tra le peggiori degli ultimi 40 anni, vince il soporifero programma di intrattenimento (?!) Fratelli di Test condotto da Carlo Conti e Alessia Ventura.
Effetto novità? Pubblico addormentato e rimasto su Raiuno? Davvero inspiegabili questi cinque milioni che l’Auditel assegna a tale programma che, anche dai commenti qui nel nostro speciale PrimeTime, sembrava destinato al flop totale.
Certo, dall’altra parte andava in onda ..E io Pago, ennesimo programma della compagnia del Bagaglino con sketch ormai stantii e gag straviste; se dobbiamo assegnare una vittoria i numeri danno lo show (?!?) di Conti vincitore sullo show di Canale 5. Sarà sempre così? Se analizziamo la fascia di seconda serata (22,30-02.00) risulta prevalente la rete ammiraglia Mediaset, nonostante che Fratelli di Test sia finito ben 20 minuti dopo rispetto al Bagaglino.
Vedendo gli ascolti delle altre reti, sembra che la maggior parte del pubblico italiano abbia preferito fare altro anzichè stare davanti alla televisione: nessun programma raggiunge i due milioni e mezzo e, se analizziamo, solo la riproposizione del film d’animazione Balto riesce a superare i 2 milioni.
Si dirà che è colpa di Sky, e in un certo senso la tv satellitare, grazie soprattutto alla partita Torino-Inter di Serie A, ha totalizzato anch’essa oltre due milioni, ma trattasi di un sabato anomalo che, ahinoi, visti i risultati, saremo costretti a sorbirci per altre 3 settimane (se non addirittura 6 come minacciava Del Noce durante la conferenza stampa di presentazione).
Per dovere di cronaca, diamo la lista dei programmi sulle reti minori: come detto prevale su tutti Balto, seguito dal film giallo di RaiDue Segreti dal passato; a leggera distanza il programma SuperQuark Speciale e infine il telefilm Bones.
Access a vantaggio di Striscia, preserale all’Eredità con Chi Vuol Essere Milionario sempre alle calcagna e infine daytime, seppure in calo, a favore di Amici di Maria De Filippi che, nonostante la controprogrammazione di RaiDue con la messa in onda di una versione per Giovani de l’Italia sul Due (ascolto pessimo), resta leader incontrastato del pomeriggio insieme a Verissimo condotto da Silvia Toffanin.
In seconda serata, sembra azzeccata la scelta di mandare Il Senso della Vita al sabato, poichè totalizza quasi il 24% nonostante ( o per fortuna?) la concorrenza ancora in onda con il programma di prime time.

La griglia giornaliera: