Home Rai 1 Rai – Prosegue la linea Gentiloni

Rai – Prosegue la linea Gentiloni

Secondo alcuni (vedi l’ex Ministro delle Comunicazioni Gasparri) il sistema che propone Gentiloni per una nuova e più sensata gestione della RAI è paludato, e impedirebbe alla struttura di essere competitiva. Valutate voi: si parla, tanto per cominciare, di una Fondazione che si occuperà di amministrare il servizio televisivo pubblico. Il Consiglio di questa Fondazione

10 Gennaio 2007 11:13

Paolo Gentiloni Secondo alcuni (vedi l’ex Ministro delle Comunicazioni Gasparri) il sistema che propone Gentiloni per una nuova e più sensata gestione della RAI è paludato, e impedirebbe alla struttura di essere competitiva. Valutate voi: si parla, tanto per cominciare, di una Fondazione che si occuperà di amministrare il servizio televisivo pubblico. Il Consiglio di questa Fondazione non si rinnoverò mai completamente. Alcuni membri durerebbero in carica 6 anni, ma un terzo di essi si rinnova ogni 2. Il presidente dovrebbe essere indicato dai presidenti di Camera e Senato e sottoposto a votazione con maggioranza qualificata; 4 membri sarebbero nominati dal parlamento, 2 dalle regioni.
Infine, verrebbero costituite tre società: la prima si occuperebbe della gestione degli impianti. La seconda di due reti che riempiranno il loro palinsesto interamente con i proventi del canone, la terza della rete rimasta, che invece produrrà esclusivamente grazie alle entrate pubblicitarie. I cda di queste tre società sarebbero nominati dal Consiglio della Fondazione.
All’apparenza sembra macchinoso, è vero.
Personalmente, ritengo meriti almeno un po’ di attenzione e di attenta analisi.

Rai 1