I consigli di TvBlog
Home Ulisse – Il piacere della scoperta torna su Rai 3: Alberto Angela riparte da San Francesco di Assisi

Ulisse – Il piacere della scoperta torna su Rai 3: Alberto Angela riparte da San Francesco di Assisi

Sei nuovi appuntamenti per il programma di Alberto Angela: dopo San Francesco si occuperà di Pearl Harbor, della Torre di Babele, del cielo, della Cappella Sistina e delle bellezza della Sicilia.

pubblicato 5 Ottobre 2013 aggiornato 2 Novembre 2020 09:52

Quella di Angela è una vera e propria ‘ricerca’ dei luoghi simbolo del percorso spirituale e anche storico di San Francesco: ligio alla sua ‘formazione scientifica’,  Alberto Angela si immerge nell’Umbria del 1200, a cavallo tra una società ancora feudale e le prime forme di ‘città stato’, i prodromi dell’Italia dei Comuni, basata sul denaro e sui commerci. E’ la nascita dell’Italia dei comuni, in cui si forma Francesco, che sogna di diventare cavaliere, ma che andrà al seguito dei crociati in Terrasanta ‘armato’ di un saio e di un paio di sandali.

La storia dell’uomo si incrocia, quindi, con la Storia del Paese e con quella religiosa, ricostruite anche grazie alle opere d’arte che impreziosiscono Assisi, mostrata anche secondo prospettive inedite, rese possibili da nuove tecnologie di ripresa. E accanto alle vicende di Francesco, che immaginiamo ancora con i tratti regalatigli da Giotto nel ciclo a lui dedicato nella Basilica di Assisi, avremo modo di seguire anche la storia di Chiara, sua amica e sodale nel percorso verso Dio.

Ma il nuovo ciclo di Ulisse, Il piacere della scoperta si compone di altri 5 appuntamenti. La prossima settimana ci si occupa della storia recente per approfondire l’attacco a Pearl Harbor, evento decisivo della Seconda Guerra Mondiale che decretò l’ingresso degli USA nel conflitto, prima di andare in cerca della Torre di Babele, interrogandosi se sia mai esistita e a cosa sarebbe potuta servire.
Non manca poi una puntata dedicata alle stelle, o meglio al Cielo: cos’è e perché ci appare di colore azzurro e non di un altro colore? Come nascono i venti? Si può pesare una nuvola? Tutte domande alle quali Ulisse cerca di rispondere.

Si torna quindi all’arte con un viaggio straordinario all’interno della Cappella Sistina e nella personalità di Michelangelo, prima di un andare alla scoperta degli splendori della Sicilia, dall’Etna alla valle dei templi di Agrigento, dalle vestigia greche ai mosaici di Piazza Armerina: Alberto Angela ci porterà anche nei saloni di Palazzo Gangi a Palermo, quello del ballo del Gattopardo e nel mare delle isole Egadi alla scoperta di un relitto romano pieno di antiche anfore: sarà lo spunto per parlare di un momento in cui la storia ha voltato pagina.

Come sempre Ulisse ci regala viaggi stupendi: si riparte stasera, sul percorso tracciato da San Francesco, alle 21.05 su Rai 3.