I consigli di TvBlog
Home UnoMattina in Famiglia, 5 ottobre 2013: buona la prima per la Fialdini

UnoMattina in Famiglia, 5 ottobre 2013: buona la prima per la Fialdini

Francesca Fialdini prende il posto di Miriam Leone: un cambio della guardia che seguiamo live su TvBlog.

pubblicato 5 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:38

La prima puntata di UnoMattina in Famiglia termina con Tiberio Timperi che saluta il pubblico così:

“A domani con una scoperta professionale e umana, Francesca Fialdini”.

In effetti la Fialdini è piacevole, precisa e misurata. Una ‘prima della classe’ sorridente e rasserenante nonostante il debutto alla corte di Guardì. Per nulla intimidita dalla nuova avventura, la Fialdini ha messo in campo tutta la sua capacità locutoria, portando a casa lanci e interviste con sicurezza e senza moine, se non sorrisi a 36 denti. Tiene anche testa a Tiberio Timperi che talvolta si è inserito nelle interviste a ‘due’ che hanno caratterizzato tutta la prima parte del programma, dedicata al naufragio di Lampedusa.

A proposito delle interviste, la scelta di una intervista a due voci, in due spazi, con ospiti diversi può anche funzionare, ammesso che le regole di ingaggio siano chiare: le invasioni, siano pur concordate, di Timperi nelle ‘aree di competenza’ della Fialdini hanno come fastidioso effetto quello di sminuire (anche se involontariamente) il ruolo della collega: se Timperi intervista tutti e la Fialdini solo i suoi c’è una certa disparità di ‘gestione’, a meno che la Fialdini non debba ancora ‘prendere coraggio’ prima di intervenire negli spazi di Tiberi.

Argomenti seri e densi per la prima mattina del sabato, blocchi scanditi, anche se a un certo punto la sensazione di fretta è stata inevitabile: dal momento della ‘degustazione’, quello sì davvero superfluo (e di certo non utile a dare visibilità alla Fialdini, nel caso), al momento della Cronaca Rosa di Ippoliti per arrivare all’omaggio in volata a Jimmy Fontana, tutta l’ultima parte è sembrata in affanno. C’è modo di prendere le misure della nuova durata.

Comunque sia, tolta la pesantezza dei toni della prima parte (che però personalmente preferisco ai frizzi e lazzi confusionari de I Fatti Vostri) e accantonata la dinamica dell’intervista a due voci/due spazi che non ho ben capito, UnoMattina in famiglia manifesta un certo spessore. Timperi è talmente dentro ai meccanismi da condurre col pilota automatico, Francesca Fialdini è una presenza gradevole e misurata: per lei buona la prima.

UnoMattina in Famiglia, 5 ottobre 2013 live su TvBlog

09.58 E si chiude un po’ di corsa questa prima puntata, senza la rubrica del professore Sabatini (domani). E vince il conservatorio di Teramo, se vi interessa. Timperi dice che il programma dura solo cinque minuti in meno: ma non iniziava alle 7.50 prima? Appuntamento a domani, alle 6.30.

09.54 In questo caso, invece, si torna all’intervista alternata ‘di coppia’.


09.50 Per la rubrica Chi è di scena il ricordo annunciato di Jimmy Fontana con i figli Luigi e Andrea, Marco Mangiarotti, Stefania Orlando e l’amico Memo Remigi.

UnoMattina in Famiglia, 5 ottobre 2013: Cronaca Rosa, rassegna stampa


09.44 Torna la rassegna stampa di Gianni Ippoliti, ma si va un po’ di corsa oggi. Per fortuna domani torna.

UnoMattina in Famiglia, 5 ottobre 2013: degustazione

09.41 Sappiate che un cacciatorino è buono se la pelle non se ne viene via subito, se non è troppo sapido, se il grasso è ben distribuito. E lo mangiavano anche gli egizi, tiè…
09.38 La rubrica di cucina non poteva mancare o meglio qui si insegna a degustare. Addirittura si va di ‘analisi sensoriale’. Si parte con il ‘cacciatorino’. Che a prima mattina… Come riconoscere un buon croissant, no, eh…


09.32 E per la prima volta nella sua carriera la Fialdini lancia il Tg1.

UnoMattina in Famiglia, 5 ottobre 2013: Conservatori a confronto


09.28 Tocca dunque a Teramo, con un pezzo a sei mani. E al termine della loro esibizione si apre il televoto codice 1 per Frosinone, Codice 2 per Teramo.


09.21 Si parte con i ragazzi di Frosinone.

09.20 Siamo al torneo dei conservatori: si parte da quelli di Teramo e Frosinone. Visto che siamo ligi, vi riportiamo il regolamento della gara:

Il Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila (incaricato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per l’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica) e la redazione del programma, selezioneranno degli allievi, appartenenti ai diversi Conservatori Musicali presenti su tutto il territorio nazionale, che parteciperanno, a gruppi di 2/4 elementi, ad un simbolico “torneo” a squadre, rappresentativa ognuna di un diverso Conservatorio Musicale.

Nel corso della trasmissione di UnoMattina IN FAMIGLIA, il sabato o la domenica, si esibiranno due delle suddette squadre. Attraverso il meccanismo del televoto, alla fine di ogni puntata, verrà designata la squadra vincitrice.

E’ prevista la partecipazione di 32 squadre che si scontreranno in fasi eliminatorie dirette, le 16 squadre vincitrici accederanno agli ottavi di finale, 8 squadre proseguiranno per i quarti, per procedere alla semifinale che vedrà scontrarsi 4 squadre ed infine 2 squadre si scontreranno nella finale.

I telespettatori potranno accedere al televoto con le seguenti modalità: da telefono fisso attraverso il numero 894.433 e da telefono mobile attraverso il numero 478.478.5.

Da ciascuna utenza potranno essere espressi al massimo 5 voti.

In ogni puntata, qualche elemento di ciascuna squadra potrà essere sostituito.

UnoMattina in Famiglia, 5 ottobre 2013: E se domani, donne cardinali

09.18 La Fialdini e’ nel suo…

09.16 Argomenti seri per il sabato mattina.

09.15 Sembra che il cardinale Ratzinger volesse nominare cardinale Madre Teresa di Calcutta…

09.13 Per alcuni potrebbe essere vicina la nomina di una donna a un dicastero Vaticano, a un ministero; si ragiona sulla possibilita’ che possa trattarsi della comunicazione, magari come direttore dell’Osservatore Romano o come portavoce dopo Navarro Valls, Padre Lombardo e Eugenio Scalfari… l’ironia non e’ neanche tanto velata.

09.09 Continua l’intervista a doppio binario: alla Fialdini viene ‘affidata’ una suora, Madre Maria Regina Cesarato.

09.06 Francesco sta facendo molto anche per noi divorziati, dice Timperi, da tempo impegnato nella lotta dei padri separati. Ma la domanda e’: Papa Francesco aprira’ al Cardinalato femminile? Questo l’argomento della pagina ‘E se domani…’. Se ne parla anche con Lucetta Scaraffia, che non esclude la possibilita’. Del resto sembra che già Giovanni Paolo II avesse nominato in pectore Chiara Lubisch cardinale, una nomina mai rivelata anche dopo la morte del Papa.

09.05 E anche oggi il Tg1 anticipa i risultati delle qualifiche del GP della Corea del Sud, che saranno trasmesse questo pomeriggio su Rai 2. Ottimo.

09.00 Si va in break, ma non prima di una mezza canzone di Alessandra Amoroso, Amore Puro, come ‘jingle’ di uscita. E ora c’e’ il Tg1.

08.59 Questo gioco delle parti si interrompe’ nel momento in cui Timperi rivolge direttamente una domanda all’ammiraglio esperto, finora di ‘competenza’ della Fialdini. Lo schema narrativo dell’intervista a due voci non mi convince, anche se potrebbe essere interessante.

08.54 uno spazio a due conduzioni, quindi, anche scenograficamente diversa: ognuno ha i suoi spazi e i propri approfondimenti, che si ‘guardano’ a vicenda. La sensazione e’ di avere due cose separate nello stesso spazio, quasi a non voler mettere la Fialdini in ‘subordinazione’, dopo la pagina principale, ma quasi come fosse una nota a margine.

08.50 Anche Francesca Fialdini ha uno spazio nel fatto del giorno, in una sorta di sotto rubrica ‘Ne sono testimone’, nella quale chiede a un esperto se l’affondamento del barcone fosse tecnicamente evitabile. Per fortuna la prima risposta non e’ retorica, ma secca e inappellabile: no.


08.49 In collegamento da Lampedusa Elvira Terranova sulle operazioni di recupero, sospese anche oggi. S

08.47 Chi deve vergognarsi di quanto successo, chiede Timperi a agli ospiti, Andrea Purgatori e Riccardo Bocca. Poco retorico il trattamento, eh…

08.46 Si riparte dalla visita di Papa Francesco a Lampedusa per parlare del ‘fatto del giorno’, la strage di migranti di due giorni fa.

08.45 “UnoMattina in Famiglia, svegliarsi amichevolmente”: ma come si fa a pensare a un claim cosi’ per le clip che fanno ‘uscire ed entrare’ in diretta?

08.38 Lampedusa, chi deve piangere i morti? Per chi suona la campana? Questa la domanda retorica che apre la pagina dedicata ai fatti di due giorni fa. Ma prima pubblicita’.

08.37 “Se ad ottobre scroscia e tuona l’invernata sara’ buona”: questo il proverbio del giorno per il colonnello.

08.29 Primo spazio? Quello del Meteo. Del resto a Roma diluvia…

08.28 Il sabato UnoMattina partira’ sempre alle 8.25: dura 40′ in meno rispetto al passato.

08.27 “Io sono emozionata perché quando ero piccola vedevo in tv questi occhi bellissimi”: esordisce cosi Francesca Fialdini a UnoMattina, con una gag studuata a gia stantia. Sentiamo il tocco di Guardi’. E si passa all’ordine del giorno.

08.25 Lunga diretta da Assisi per Tg1 Incontro dopo la visita di Papa Francesco e poi spazio a UnoMattina.

UnoMattina in famiglia, anticipazioni prima puntata

© Chuck Hodes/FX

Si apre domani, sabato 5 ottobre, alle 8.25 su Rai 1 la nuova stagione di UnoMattina in Famiglia che vede il ritorno di Tiberio Timperi, accompagnato questa volta non dalla rossa Miriam Leone ma dalla ‘bionda’ Francesca Fialdini. E per ‘documentare’ questo debutto seguiremo live su TvBlog la prima puntata. Già conduttrice di A Sua Immagine, la Fialdini approda alla corte di Michele Guardì all’indomani della visita pastorale di Papa Francesco ad Assisi: immaginando che questo sia uno degli argomenti della puntata, si può dire che sia la persona giusta al posto giusto.

In realtà però la stagione 2013-14 di UnoMattina in Famiglia si apre con i fatti di Lampedusa e con la campagna in corso per la candidatura dell’isola al Premio Nobel per la Pace. Per il resto la struttura del programma non cambia e ripropone le sue rubriche: si va da Primo applauso, la sfida tra allievi dei Conservatori d’Italia utile a promuovere gli istituti di alta formazione musicale, ai consigli ‘factual’ di Chi fa da sé. Si prosegue poi con Chi è di scena? Ritratti di artisti e Album TV, dedicati questa settimana a Jimmy Fontana, il popolare cantante scomparso lo scorso 11 settembre ricordato dai figli Luigi e Andrea.

Da non perdere il Pronto soccorso linguistico (santo e benedetto) del prof. Francesco Sabatini, illustre linguista e Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca che giocherà con i telespettatori a suon di parole misteriose. Si resta, in un certo senso, sul filone ‘linguistico’ con la rubrica Cronaca Rosa, in cui Gianni Ippoliti non manca di smontare i tipici ‘trucchi’ della comunicazione gossippara. E nel giorno dell’arrivo della perturbazione Penelope non si potrà no dare spazio al Meteo curato dal colonnello Francesco Laurenzi.

Come si dice, “di quel che c’è non manca nulla”: vedremo come se la caveranno in questa prima puntata i conduttori Timperi e Fialdini seguendo live la prima puntata di UnoMattina in Famiglia, domani a partire dalle 8.25 e fino alle 10.00. A proposito di orari, i fedelissimi del programma noteranno lo slittamento dell’inizio rispetto al solito appuntamento delle 7.50, che tornerà la prossima settimana. Domenica, invece, consueto avvio alle 6.30 alle 10.00.