Home Notizie L’Italia in finale a Euro 2012 si qualifica per la Confederations Cup e fa felice la Rai (ma anche Sky)

L’Italia in finale a Euro 2012 si qualifica per la Confederations Cup e fa felice la Rai (ma anche Sky)

La vittoria contro la Germania nella semifinale di Euro 2012 qualifica gli azzurri alla prossima Confederations Cup, che sarà trasmessa dalla Rai

pubblicato 29 Giugno 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:48

La vittoria ottenuta in semifinale dall’Italia contro la Germania a Euro 2012 fa felice anche la Rai: non solo per i circa venticinque milioni di spettatori che domenica sera prevedibilmente assisteranno in tv alla finale contro la Spagna, ma anche perché Mario Balotelli e compagni, battendo gli uomini di Loew, si sono qualificati per la Confederations Cup in programma l’anno prossimo in Brasile.

La competizione, infatti, sarà trasmessa integralmente dalla Rai, come già accaduto nel 2009 (con risultati sportivi non proprio indimenticabili, ma con ascolti tv più che positivi).

La Confederations Cup è la rassegna che pone di fronte la nazionale campione del mondo, la nazionale del Paese ospitante e le nazionali vincitrici dei titoli continentali: l’Italia sarà presente in quanto rappresentante dell’Europa anche in caso di sconfitta contro la Spagna, visto che le Furie Rosse parteciperanno in qualità di campioni del mondo.

Foto | © TMNews

Alla manifestazione parteciperanno, quindi, i vincitori della Coppa d’Africa in programma nel 2013, il Brasile in quanto Paese ospitante, il Messico vincitore della Gold Cup, il Giappone campione d’Asia, l’Uruguay vincitore della Copa America, la Spagna campione del mondo, Tahiti in rappresentanza delle squadre oceaniche, e, appunto, l’Italia.

Insomma, per la Rai si tratta di un bel colpo di fortuna, anche se la tv pubblica dovrà fare i conti con Sky. La rassegna brasiliana, infatti, sarà trasmessa anche sulla televisione satellitare, in una doppia programmazione già testata nel 2009 (oltre che in occasione dei Mondiali del 2006 e del 2010). Per la tv pubblica sarà l’occasione di rispondere alle critiche piovute da ogni parte in questi giorni o il momento di soccombere definitivamente al predominio qualitativo di Sky?

Nell’attesa, non vediamo l’ora di scoprire come Collovati pronuncerà i nomi dei giocatori di Tahiti.