Home Il Commissario Montalbano Roma Fiction Fest 2013, i vincitori: Il commissario Montalbano e Questo nostro amore Migliori serie

Roma Fiction Fest 2013, i vincitori: Il commissario Montalbano e Questo nostro amore Migliori serie

Sono stati annunciati i premi del Roma Fiction Fest 2013: Il commissario Montalbano Miglior Drama, Questo nostro amore Miglior Comedy. Premi a Giorgio Tirabassi, Sergio Castellitto ed Elena Sofia Ricci per i loro ruoli

pubblicato 3 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:40

Sono stati assegnati questa sera i premi del Roma Fiction Fest 2013. Una cerimonia che si è tenuta dopo l’annullamento del pink carpet e del photocall in segno di rispetto per la strage di Lampedusa. A contendersi i premi, Raiuno e Canale 5, con “Il Commissario Montalbano” vincitore del premio Miglior Drama e “Questo nostro amore” del premio Miglior Comedy.

Tra i migliori attori ed attrici Drama, Sergio Castellitto porta a Sky Cinema un premio per “In treatment”, mentre Giuliana De Sio per “L’onore e il rispetto 3”. Per le comedy, Giorgio Tirabassi vince il premio per “Benvenuti a tavola 2”, Elena Sofia Ricci per “Che Dio ci aiuti 2”.

Sandro Petraglia e Stefano Rulli hanno vinto il Premio per la miglior sceneggiatura per “Volare-La grande storia di Domenico Modugno”, il Premio L.A.R.A. è andato ad Elena Sofia Ricci. I lettori di “Tv Sorrisi e Canzoni”, infine, hanno votato come Miglior attrice Manuela Arcuri per “Pupetta” e Gabriel Garko come Miglior attore per “L’onore e il rispetto 3”. Di seguito, l’elenco completo dei vincitori.

Giuria Fiction italiana edita: Piera Detassis, Enrico Lucherini, Barbara Palombelli, Gregorio Paolini e Gabriella Campennì Bixio (Presidente).

Miglior Drama: “Il commissario Montalbano-Una lama di luce” (Palomar, Raiuno)

Miglior Comedy: “Questo nostro amore” (Paypermoon Italia, Raiuno)

Miglior attore serie tv Drama: Sergio Castellitto per il ruolo di Giovanni Mari in “In treatment” (Sky Cinema)

Miglior attrice serie tv Drama: Giuliana De Sio per il ruolo di Concetta Da Nicola ne “L’onore e il rispetto 3” (Canale 5)

Miglior regista serie tv Drama: Alessandro Angelini ed Alexis Sweet per “Il clan dei camorristi” (Canale 5)

Miglior attore serie tv Comedy: Giorgio Tirabassi per il ruolo di Paolo Perrone in “Benvenuti a tavola 2” (Canale 5)

Miglior attrice serie tv Comedy: Elena Sofia Ricci per il ruolo di Suor Angela in “Che Dio ci aiuti 2” (Raiuno)

Miglior regista serie tv Comedy: Lucio Pellegrini per “Benvenuti a tavola 2”

Menzioni speciali

Elisabetta Marchetti (regista di “Un medico in famiglia 8”, Raiuno). “Perché ha saputo dar vita ad una narrazione corale facendo interagire, con la limpidezza di un prodotto internazionale, le doti attoriali di grandi interpreti e di nuovi volti televisivi”.

“L’onore e il rispetto 3” (Canale 5). “Perché, al di là della sua costruzione formale, ha saputo riportare sul mezzo televisivo, con grande successo, gli stilemi del romanzo popolare propri del melodramma italiano”.

Angelo Russo per il ruolo di Catarella ne “Il commissario Montalbano” (Raiuno). “Fidata spalla comica del commissario Montalbano, giocoliere delle parole e del dialetto, splendido erede della tradizione farsesca siciliana alla Franco Franchi, Angelo Russo s’è incarnato nell’agente Agatino Catarella nel 1999 e non ha più smesso, a tal punto che Camilleri non riesce oramaAngelo Russoi ad immaginare altro volto per la sua creatura. A lui, con riconoscenza, questa menzione che vuol essere anche l’omaggio al ruolo fondativo del caratterista, arte sopraffina ormai troppo dimenticata”.

Milena Vukotic per il ruolo di Enrica Morelli in “Un medico in famiglia 8” (Raiuno). “Straordinaria signora del nostro cinema e della tv, è riuscita nella sua lunga carriera ad armonizzare il genere brillante con il drammatico, interpretando film di maestri come Bunuel, Bertolucci, Monicelli, Ozpetek e saghe popolarissime come quella del ragionier Fantozzi, nel ruolo della moglie Pina, o, appunto, la serie Un medico in famiglia, dove ci regala duetti perfetti con nonno Libero, Lino Banfi”.

Premio Francesco Scardamaglia alla miglior sceneggiatura (giuria: Ottavia Micol Madeddu, Fabrizia Midulla, Domenico Matteucci e la presidente Marianna Cappi): Sandro Petraglia e Stefano Rulli per “Volare. La grande storia di Domenico Modugno” (Raiuno).

Menzione speciale: Vincenzo Scuccimarra, Gianni Cardillo, Andrea Purgatori, Marcello Olivieri, Silvia Napolitano e Stefano Voltaggio per “Il commissario Nardone” (Raiuno).

Premio Roma Fiction Fest alla miglior interpretazione di una web serie: Emanuel Caserio per “Roles”.

Premio L.A.R.A. alla miglior interpretazione (giuria: presidente Roberto Almagià, Roberta Bartolini, Marina Diberti, Leonardo Diberti, Simone Oppi, Victoria Pistoia ed Andrea Quattrini): Elena Sofia Ricci per il ruolo di Suor Angela in “Che Dio ci aiuti 2” (Raiuno).

Premio Miglior attrice “Tv Sorrisi e Canzoni”: Manuela Arcuri per il ruolo di Pupetta Marico in “Pupetta-Il coraggio e la passione” (Canale 5)

Premio Miglior attore “Tv Sorrisi e Canzoni”: Gabriel Garko per il ruolo di Tonio Fortebracci ne “L’onore e il rispetto 3” (Canale 5)

Premio Roma Fiction Fest Excellence Award: Giuliano Montaldo

Il Commissario Montalbano