Home Notizie Cos’hai visto ieri sera – Recaps

Cos’hai visto ieri sera – Recaps

I primi venti “episodi” sperimentali di Cos’hai visto ieri sera? hanno portato alla luce le preferenze di quella fetta di lettori attivi di TvBlog. Analizzando i risultati, ecco cosa emerge. Mediamente, hanno votato 534 persone, che hanno indicato il programma seguito durante la prima serata. Ovviamente, non è un campione rappresentativo che possa dare una

7 Gennaio 2007 16:43

I primi venti “episodi” sperimentali di Cos’hai visto ieri sera? hanno portato alla luce le preferenze di quella fetta di lettori attivi di TvBlog. Analizzando i risultati, ecco cosa emerge.
Mediamente, hanno votato 534 persone, che hanno indicato il programma seguito durante la prima serata. Ovviamente, non è un campione rappresentativo che possa dare una valenza statistica “scientifica” all’esperimento. Eppure credo che se ne possano trarre indicazioni di massima interessanti, perlomeno per chi il TvBlog lo fa e lo legge.
Il partito del Nulla – a dimostrazione del fatto che si può essere interessati al mezzo televisivo senza per forza essere teledipendenti – si è portato a casa quasi il 22% delle preferenze espresse totalmente. Il popolo di internet segue il trend degli spettatori che fuggono dalla tv generalista (11,2% scelgono, mediamente SKY). Non c’è una scelta fissa fra RAI o Mediaset: sembrerebbe che gli spettatori attivi del TvBlog scelgano – vivaddio – secondo i loro gusti. Che a volte, non sempre, differiscono da quelli più generali. Per esempio, Libero è stato parecchio seguito dai nostri lettori. Che, sempre per esempio, hanno bocciato clamorosamente certe fiction all’italiana. Lourdes tanto per dirne una. Privilegiate in particolare (ma va?) le serie tv, da Desperate Housewives a Medium a Smallville, da Bones (che ha il potere di risollevare Rete4, rete più bistrattata dai nostri lettori: ha totalizzato anche 2 sole preferenze) a NCIS fino al mito Dr. House.
Uno zoccolo duro che si attesta intorno al 5% sceglie, evidentemente, il proprio palinsesto attraverso vhs, dvd e (si sa, inutile nascondersi dietro a un dito) programmi scaricati da internet.
Da domani ricominceremo con il nostro sondaggio, sperando di riprendere la crescita dei votanti (e qui servite tutti voi) e di potervi garantire (questo tocca a noi) al più presto la possibilità di attribuire un voto al programma visto, in modo che la scelta diventi anche qualitativa e non solo quantitativa. Sarà interessante, per cominciare, vedere cosa sceglieranno i nostri lettori fra la fiction di RaiUno, il nuovo Distraction di Enrico Papi (Natalia Bush è già fra le più cercate su TvBlog), il film Prova a Prendermi. Schermaglie, in attesa dell’effettivo inizio della nuova stagione.