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Pop culture, ogni giovedì su Rai5 il “docu” sui consumi

Scopri tutti i temi trattati, dalla minigonna allo spam.

pubblicato 28 Giugno 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:49

Per chi fosse disinteressato alla semifinale degli Europei 2012 Italia – Germania, Rai5 propone questa sera un’alternativa pop davvero succulenta.

Parte da stasera, ogni giovedì alle 21.15, l’appuntamento con Pop Culture, un ciclo di cinque documentari monografici dedicati a fenomeni culturali, di consumo, di costume per approfondire temi e aspetti della contemporaneità.

La prima puntata sarà incentrata su un oggetto cult: la minigonna. Da quando è nata, negli anni Sessanta, alimenta dibattiti sull’eleganza sul gusto e sulla morale. Un tema che non smette di appassionare politici, filosofi e firme dell’eleganza senza tempo… ‘Inventata’ dalla giovane creatrice di moda inglese Mary Quant nel 1963, scopriremo cosa le è accaduto dopo la crisi degli anni ’70 e la riscoperta degli anni ’80.

La seconda puntata sarà incentrata sul fascino dei jeans. Oggetto di culto intessuto di storia, ha visto la nascita del mondo industriale e vestito gli eroi del West. Ora è un’icona globale e unisex della modernità. Nell’anno Duemila, in una miniera d’argento abbandonata, furono trovati un paio di Jeans del 1880. All’asta online furono aggiudicati per quasi 47mila dollari. Saranno pure reclamizzati in tutto il mondo, ma è tuttora impossibile svelare il vero mistero della longevità e popolarità dei jeans.

Le altre tre serate sono dedicate alle It-girls, le figure femminili capaci di influenzare moda, stili, trend, all’ascesa nei posti chiave delle grandi multinazionali, ai Geek, i “secchioni” patiti di tecnologia e supereroi, e all’analisi semiseria di un fenomeno dalle mille forme da cui oggi nessuno si salva: lo spamming.

Rai 5