I consigli di TvBlog
Home Alessandro Borghese - 4 ristoranti 4 Ristoranti, Alessandro Borghese in Riviera Romagnola

4 Ristoranti, Alessandro Borghese in Riviera Romagnola

La quarta puntata di 4 Ristoranti dell’inverno 2020 ci porta un pezzetto di estate con Alessandro Borghese in giro per la Riviera Romagnola.

pubblicato 29 Dicembre 2020 aggiornato 3 Febbraio 2021 13:24

Quarta puntata della prima ‘pandemic edition’ di 4 Ristoranti questa sera, martedì 29 dicembre, su Sky e NOW TV dalle 21.15: Alessandro Borghese ci regala una serata sul mare della Riviera Romagnola alla ricerca del miglior ristorante gourmet di uno stabilimento balneare. Un assaggio di estate in questa ultima settimana del 2020, un ricordo di ‘freschezza’ a cavallo di un nuovo anno che si spera migliore di quello in scadenza.

In gara questa settimana Monica con Maré, Danilo con Ricci di Mare, Andrea con Cala Zingaro, e, infine, Piero con Peperittima: oltre a darsi vicendevolmente voti per location, menu, servizio e conto, i quattro ristoratori dovranno misurarsi anche sulla cozza di Cervia, la categoria special di questa nuova puntata.

4 Ristoranti, ristoranti in gara 29 dicembre 2020

Come sempre, in palio ci sono 5.000 euro da investire nella propria attività e come sempre il momento del Tavolo di Confronto offre sempre qualche soddisfazione: ad Alessandro Borghese può ‘confermare o ribaltare il risultato’ con i suoi voti.

MARÉ (Cesenatico)

Monica (43 anni), di padre romagnolo e mamma mantovana, è nata a Vigevano e gestisce il ristorante. La filosofia del Maré, un nuovo modo di fare ristorazione in spiaggia in Romagna, è far stare bene le persone come se fossero in vacanza fin dal primo istante. Per Monica gourmet è sinonimo di ricerca, curiosità, gusto e qualità. La location è molto accogliente e raffinata, si pone grande attenzione al lato estetico, alla cura del dettaglio e alla continua ricerca nell’arredo. C’è molto legno e le lampade sono state create appositamente, utilizzando le gambe di vecchi tavoli, tutti diversi tra loro. Sul soffitto sono appese gabbiette e mongolfiere, i colori sono tenui.

RICCI DI MARE (Miramare di Rimini)

Danilo (52 anni), nato da una famiglia di pescatori e bagnini, è il titolare e si autodefinisce “un patacca”. La sua famiglia è proprietaria del Lido dal 1947. Nel 1992, dopo aver visto che i panini e le piadine fatte dalla mamma nel baretto del lido andavano alla grande, decide di aprire un ristorante sulla spiaggia. Per Danilo, lui stesso un pescatore, gourmet significa cura nell’impiattamento, ricercatezza della materia prima e grande qualità del pesce e della sua conservazione. La location è tradizionale ma ricercata, con dei gazebo sulla spiaggia con tende bianche. Utilizza la plastica delle vecchie sdraio come tovagliette o come porta menu.

CALA ZINGARO (Milano Marittima)

Andrea (33 anni) è il titolare. Dopo aver abbandonato il mondo della moda, decide di acquistare, insieme a due soci, Cala Zingaro: “’Cala’ perché si trova in una piccola spiaggia, e ‘zingaro’ perché io stesso sono un po’ zingaro, amo girare il mondo”, confida Andrea. Qui si viene per staccare la spina e sembra di stare all’estero. La cucina, prevalentemente a base di pesce, punta sulla materia prima di qualità della zona con qualche incursione asiatica. Il ristorante è arredato con gusto, stile e attenzione alla ricerca dei materiali. Il servizio in sala è informale ma sempre attento. I lettini sono imbottiti, mentre i tavoli davanti al mare non hanno alcun ombrellone che possa ostacolare la splendida vista.

PEPERITTIMA (Milano Marittima)

Piero (56 anni) è il gestore. Nato e cresciuto in una famiglia di albergatori, nel 2010 decide di buttarsi nell’avventura dello stabilimento con sua moglie Angela, ex infermiera svizzera conosciuta sulle spiagge romagnole. La cucina del Peperittima è tradizionale, offre prodotti a chilometro zero con punte di innovazione. La domenica non possono mancare la lasagna e i cappelletti al ragù, molto richiesti dai clienti. Il pesce è il piatto dominante, con pescato del giorno che comprende le cozze di Cervia, tipiche della zona. Per Piero un locale si può definire gourmet se c’è un pensiero dietro alle scelte, per lui tutto deve essere in armonia. La location interna è semplice, all’esterno lo spazio è ampio con legno e pavimentazione moderna.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, come seguirlo in tv e in live streaming

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è una produzione originale Sky realizzata da Banijay Italia, scritta da Alessandro Borghese, Nicola Lo Russo e Glenda Manzi per la regia di Gianni Monfredini. Va in onda dall’8 dicembre ogni martedì in prima serata su Sky Uno e sempre disponibile on demand, visibile in mobilità su Sky Go e in streaming su NOW TV. Protagoniste delle prossime puntate Bari, Basilicata, Parma e Milano.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, second screen

L’hashtag ufficiale è #Ale4Ristoranti. Molte le fonti social, dal sito ufficiale alla pagina Facebook dello chef e di Sky, passando per i profili Twitter (@BorgheseAle,  @SkyItalia) e quelli Instagram (@BorgheseAle, @SkyItalia).