Home Serie Tv La Cortigiana, su Canale 5 la saga popolare che ha conquistato i tedeschi

La Cortigiana, su Canale 5 la saga popolare che ha conquistato i tedeschi

Su Canale 5 La cortigiana, serie di tre film-tv tratta dai romanzi di Iny Klocke ed Elmar Wohlrath e con protagonista Alexandra Neldel nei panni di una ragazza a cui viene tolto tutto e che dovrà ricominciare da capo

pubblicato 24 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:09

Una serie di tre film-tv che hanno conquistato la Germania, con un racconto in costume con protagonista una donna ed il suo desiderio di vendetta: da questa sera, alle 21:10, su Canale 5 andrà in onda “La cortigiana”, primo di tre film-tv prodotti dalla tv tedesca Sat.1 e dalla tv austriaca Orf.

Tratto dal romanzo “La cortigiana”, scritto da Iny Klocke ed Elmar Wohlrath (che hanno usato lo pseudonimo Iny Lorenz), si tratta di una produzione di tre anni fa a cui hanno fatto seguito due sequel. Questa sera andrà in onda “La cortigiana”, il primo ottobre toccherà a “La cortigiana-Parte seconda”, mentre il 15 ottobre sarà trasmesso “La cortigiana-Parte terza”.

Protagonista è Marie (Alexandra Neldel), giovane di Costanza che, durante i preparativi nel 1414 per il Conciclio voluto dall’imperatore Sigosmondo (Götz Otto), viene promessa in sposa al figlio di un signorotto locale. Ma la ragazza è al centro di un piano per cui il giovane la ripudia per condotta immorale, portandole via tutti i suoi beni e facendola imprigionare. Marie deve subire torture e violenze, fin quando viene esiliata dalla città.

In cerca di aiuto, incontra un gruppo di prostitute, che la aiutano e la accolgono. Dovendo iniziare a vendere il proprio corpo, Marie inizia a pensare a come poter riprendersi quello che le spetta, elaborando un piano che possa vendicarla e cercando di ricostruirsi una vita. Tra i vari personaggi che incontrerà, anche Michel (Bert Tischendorf).

Trasmesso tre anni fa in Germania, il primo film-tv de “La cortigiana” è stato visto da 9,7 milioni di telespettatori, portando i produttori a realizzare un sequel, in onda l’anno successivo e tratto dal romanzo “Die Kastellanin”. Il secondo film è stato seguito da oltre otto milioni di telespettatori, mentre il terzo ed ultimo film-tv è stato visto da oltre sei milioni di telespettatori.

Venduta in Francia, Russia e Spagna, “La cortigiana” è un drama storico realizzato con l’impegno che i tedeschi mettono nella produzione delle loro serie tv, ottenendo una storia che ha già convinto i telespettatori di altri Paesi.



La cortigiana

La cortigiana
La cortigiana
La cortigiana
La cortigiana
La cortigiana