Home Cosa ti dice il cervello?, National Geographic Channel svela come funziona la mente

Cosa ti dice il cervello?, National Geographic Channel svela come funziona la mente

12 episodi in 5 serate all’insegna dei segreti della mente, che riesce sempre a prenderci in giro..

pubblicato 16 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:23

Diciamocelo, il titolo è bellissimo ed è all’altezza del contenuto: stiamo parlando di Cosa ti dice il cervello, il programma di Nat Geo Channel che torna stasera, lunedì 16 settembre, dalle 20.55 con la sua seconda stagione per mostrarci altri segreti della percezione umana e anche i ‘metodi’ per ingannarla.

Altri 12 episodi di 30′ ciascuno per un gustoso rime time: gli abbonati Sky possono mettere da parte papere e pacchi, fiction e talent e dedicarsi a qualche semplice esperimento per scoprire, ad esempio, come faccia il cervello a ‘deformare’ il tempo, dandoci la sensazione che scorra più lentamente o più velocemente, al di là dei ‘luoghi comuni’ (quando ci si diverte il tempo vola, etc etc). E’ proprio questo uno degli argomenti affrontati questa sera e solo primo di una serie di ‘approfondimenti’ condotti dalla coppia Jason Silva & Apollo Robbins, il ‘nostro eroe’ specialista dell’inganno ed esperto della manipolazione dell’attenzione umana. In basso un assaggio.

Sempre stasera i due si occuperanno della gestione dell’attenzione (“Metti a fuoco”, il titolo della puntata), delle paure, da quelle dell’aereo a quella del buio (“Abbiate paura”) e del movimento (“Azione e reazione”). Ben quattro episodi per il debutto, mentre lunedì prossimo, 23 settembre, spazio a un doppio appuntamento a base di persuasione (“Il potere della persuasione”) e alle illusioni ottiche (“Non crederai ai tuoi occhi”). Quindi, nella terza settimana si esplorano i meccanismi che portano alle scelte, da quelle ‘spicciole’ a quelle ‘importanti’ (“Fai la tua scelta”) e che ci spingono a fare gesti semplici, che non sappiamo neanche spiegare, nonostante la loro quotidianità (“Mettiti in gioco”). Il 7 ottobre ci si concentra sulle menzogne (“Perché mentiamo?”) e sugli esercizi per mantenere il cervello in allenamento (“Allena il cervello”), mentre per il gran finale del 14 ottobre ci si occupa delle “Illusioni ottiche” e della “Guerra dei sessi”, ovvero dell’ormai indubbia differenza cerebrale tra uomini e donne.

L’appuntamento è per il lunedì sera alle 20.55 su Nat Geo Channel HD (Sky, 403). Buon divertimento.

Ps. Se vedete l’immagine ruotare state tranquilli, è normale…