Il personaggio dell’anno è Dr. House

Se oggi proponessimo un quiz ai nostri lettori circa la serie che ha avuto maggior successo in questo fine 2006, credo senza ombra di dubbio che la maggioranza risponderebbe senza esitazione Dr. House Medical Division. La serie ospedaliera trasmessa da noi su Italia 1 e sulla piattaforma satellitare Sky, canale Fox, è senza dubbio la

di share,

Se oggi proponessimo un quiz ai nostri lettori circa la serie che ha avuto maggior successo in questo fine 2006, credo senza ombra di dubbio che la maggioranza risponderebbe senza esitazione Dr. House Medical Division.
La serie ospedaliera trasmessa da noi su Italia 1 e sulla piattaforma satellitare Sky, canale Fox, è senza dubbio la rivelazione di questo autunno televisivo; partita nell’estate 2005 su Italia 1 (che probabilmente non credeva più tanto nel telefilm) già dai primi episodi dimostrò di essere un “fenomeno particolare” tra quelli arrivati da oltreoceano, in quanto raggiunse successivamente ascolti nettamente superiori alla rete con punte di 4 milioni e oltre il 17% di share!

Dopo un attesa di oltre un anno l’autunno della rete giovane Mediaset ha riservato ai fans della serie la possibilità di poter finalmente seguire la seconda stagione, dopo che su Fox andava in onda la replica della prima; i risultati sono stati strabilianti.
Ha dato filo da torcere a Paolo Bonolis, che tornava in prime time con Fattore C, addirittura in quella serata è stato il programma più visto superando anche il film su RaiUno; è stato spostato al mercoledì e ha procurato più di un grattacapo al reality acchiappascolti L’Isola dei Famosi, togliendo a Simona Ventura parecchi aficionados, che hanno preferito seguire le indagini mediche del burbero e antipatico dottore, piuttosto che le avventure di fame estrema dei naufraghi semi-vip di RaiDue.

La programmazione di House è stata un crescendo rossiniano fino a toccare negli ultimi episodi record inimmaginabili con ascolti superiori ai 5 milioni consentendogli di essere superiore anche al cult Lost e di classificarsi al terzo posto tra i telefilm più visti in Italia da quando esiste Auditel (classifica a dire il vero un pò falsata perchè non compare Twin Peaks e neppure altre serie USA di successo)…
Il protagonista di questo telefilm è l’attore 47enne Hugh Laurie, del quale ricordiamo anche la partecipazione in programmi comici con Rowan Atkinson, il celeberrimo Mr. Bean: quando lo sceneggiatore David Shore si mise a scrivere una serie ospedaliera con punte di giallo e indagini alla CSI, non pensò di creare il personaggio scontroso di House. La caratterizzazione di tale figura la si deve al bravo Laurie, la cui trovata si è rivelata vincente e assolutamente inedita per i telefilm a tema “hospital” fin qui andati in onda.

Gregory House, pur risultando antipatico, burbero, misantropo, misogino, e chi più ne ha più ne metta, è molto amato dai telespettatori di tutto il mondo: in USA è in onda la terza stagione che sta già ottenendo ascolti record e non per niente la rivista People ha inserito Laurie nell’elenco degli uomini più sexy del mondo, classifica a cui crediamo si rapportino anche molte delle fans italiane che seguono ogni mercoledì le vicende dello scontroso medico.
Oggi Laurie guadagna 300.000 dollari ad episodio (!), gira per 16 ore al giorno per nove mesi all’anno negli studios della Fox a Los Angeles e non ha alcuna intenzione, per ora, di lasciare la sua creatura: gli episodi previsti per la terza stagione sono 22 e la casa di produzione ha già messo in cantiere quelli relativi alla quarta, in programmazione in USA dall’autunno 2007.

Per i fans italiani una bella sorpresa. Siccome anche le repliche della prima stagione di Dr. House stanno totalizzando ascolti record, Italia 1 ha deciso di sfruttare il momento di House trasmettendo un episodio a settimana della terza attesissima stagione in contemporanea con l’America, seguito poi da Grey’s Anatomy.
Non resta che attendere la metà di gennaio e seguire la nuova stagione di Dr. House Medical Division.

Piccolo spoiler. Chi non volesse rovinarsi la sorpresa non legga…

Nei primi due episodi vedremo House correre, ancora sotto l’effetto della ketamina, somministratagli in occasione delle ultime puntate della seconda stagione in cui un paziente tentò di ucciderlo sparandogli alcuni proiettili e, la cosa sorprendente, è che sparirà (solo per 2 puntate) il mitico bastone venduto anche su Ebay.

(fonte Tv Sorrisi e Canzoni)

Ultime notizie su Dr. House

La nuova stagione di Dr. House: le puntate andate in onda e la lista degli episodi su TvBlog.

Tutto su Dr. House →