Io Canto 4: seconda puntata di domenica 15 settembre 2013 Live. Le scelte dei capisquadra

Su TvBlog la diretta di Io Canto con Gerry Scotti

23.53 Arianna Cleri chiude la puntata cantando Sei bellissima di Loredana Bertè. Gerry si complimenta:

“Sei un esempio. L’hai fatta ancora meglio di due anni fa”.

23.35 Ambra, Chiara, Marco e Michela, ultimo quartetto. Flavia Cercato sceglie Ambra.

23.32 Seconda opportunità per Michelangelo, Shauna, Christian e Yari. Mara Maionchi polemizza sul fatto che Cecchetto ne abbia scelte due la scorsa settimana: “E’ raccomandato?”. La Maionchi ha il diritto da Cenci di avere lo stesso privilegio. E ovviamente anche alla Cercato resta un jolly. La Maionchi sceglie Shauna e Yari.

23.25 La prima quaterna è formata da Anastasia, Dario, Georgia e Miriam Mereu. Ricantano un pezzettino della loro canzone sperando nel ripescaggio. Flavio Cecchetto sceglie Anastasia. Gli altri si uniranno ai musical.

23.22 Claudio Cecchetto chiede consiglio alle donne per fare la sua scelta. Mara le nomina allusivamente Ray Charles. La Cercato dice che lei può ripescare e non gli dà suggerimento. Cecchetto sceglie Miriam Di Pisa.


Segue Miriam Mereu da Sesto. Gerry, facendo il verso a Mike, le spiega che il suo paese si chiama così per via delle pietre miliari, perche è a sei miglia da Cagliari. Canta Ho imparato a Sognare di Fiorella Mannoia.


23.11 Set fire to the rain di Adele per Miriam Di Pisa. La sarta ha rimproverato Gerry per aver detto “Adele” all’italiana. Così non riesce a dire Incognito:

“Incognito sarai tu e tua sorella”.

Idem il torneo di golf fatto ad Augusta, dedicata all’imperatore Augusto:

“I telecronisti la chiamano Agasta. Ma basta co ‘sta Agasta. Non me ne frega niente”.

Cecchetto ci mette la solita marketta all’amichetto:

“Per non confonderla col paese di Fiorello”.


23.01 Ultima terna: Georgia Fonseca, Miriam Di Pisa e Miriam Mereu. Gerry gioca con Georgia chiedendole di indovinare la sua età, lei risponde:

“Mi dicono 60”.

Lui la caccia scherzando. Giorgia canta The greatest love of all.

22.59 Flavia Cercato sceglie Sveva Pia.

22.56 Michela Conti canta Lei di Laura Pausini.


22.53 Yari canta Locked out of Heaven di Bruno Mars, ma neanche lui sa bene il titolo. Disastro. Mai avventurarsi in canzoni del genere con una voce bianca.


22.47 Nuova terna, Sveva Pia Laterza, Yari Margotti e Michela Conti. Sveva canta On my own, un brano dai Miserabili.

22.38 Mara Maionchi (che è azzeccata nei finti battibecchi con Claudio Cecchetto) sceglie Beatrice.

22.35 Marco Feliciani canta I will be, di “una che ha vinto un talent in Inghilterra”. Anche qui guai a nominare Leona Lewis X Factor. Però quando c’è da scopiazzare i talent internazionali, vedi le poltrone di The Voice e i pulsanti di Got Talent, non c’è problema, vero Gerry?


22.30 Gerry ha iniziato a condurre con la voce di Fantozzi, perché? Christian compie 11 anni martedì. Stasera ci canta A te di Jovanotti. E’ teneramente “tremenderrimo”.


22.27 Nuova terna: Beatrice Ferrantino, Christian Cogotti e Marco Feliciani. Beatrice, 16enne, canta Hallelujah di Jeff Buckley.


22.21 Segue la ballerina Sofia Ghitti. La prende Claudio Cecchetto. Mattia Semeraro se lo aggiudica per esclusione la Maionchi, che però è entusiasta della sua carica hip hop.


22.19 Momento ballerini: si esibisce Luca Ferrò. Lo prenota la Cercato in pieno stile Got talent.

22.10 Cecchetto sceglie Nicola.


22.05 Dario Tartaglione tartaglia su Listen, una canzone che non è per tutti. E che poi fa crescere come Valerio Scanu. Per Gerry “ci voleva coraggio a cantare questa canzone, che non si canta sotto la doccia, a meno che non ci sia Beyoncè”. Gerry, ci sono i bambini!

22.01 Chiara De Micheli, della provincia di Lecce, 14 anni, canta Nothing’s real but love di Rebecca Ferguson. Gerry:

“Mi sembra abbia vinto anche lei un talent”.

Si, X Factor ma non si può dire.


21.57 La nuova terna è composta da Nicola Paltrinieri, Chiara De Micheli e Dario Tartaglione. Nicola, spigliatissimo, canta Il vecchio e il bambino di Francesco Guccini.

21.54 Il meccanismo random vuole che scelga Mara Maionchi. Scotti precisa che i due non scelti avranno una seconda opportunità nel corso della serata. Mara vuole nella sua squadra Antonio perché non ha cantanti maschi.


21.49 Ambra Costa, 11 anni, San Pietro in Casale in provincia di Bologna. Canta Amami. Ci mancava il baby-clone urlante di Emma. A un certo punto si dimentica il testo, ma ricomincia come una vera professionista. Gerry interpella il Direttore artistico Cenci, che dice “che non è successo niente, capita ai più grandi”.


21.41 Antonio canta Il mare calmo della sera di Bocelli. Scotti rigira la polemica sui testi adulti cantati dai bambini:

“Certi pezzi, cantati con la loro ingenuità, li capisco meglio di quando li cantano i grandi”.

Mah, se ci crede lui…


21.36 Seconda terna: Shauna Vassallo, Antonio Augliera e Ambra Costa. Shauna, 13 anni, canta Feeling good.

21.34 Flavia Cercato sceglie Morgana.


21.29 Chiude la terna Morgana Brais, sarda, con la canzone preferita di Gerry di Battiato, La cura. Bravina e bellina lei, anche se la canzone è troppo matura per la sua età.


21.25 Zio Gerry rimpiange i tempi dei lenti. Segue Michelangelo di La Spezia. Canta Cosa resterà di questi anni Ottanta. Ed è scarsino. Gerry commenta così il testo:

“Chi è che fa la fotografia? Io non ci ho dormito la notte su questa domanda di Raf. Adesso, invece, se uno non ha addosso tre telefonini, non è contento”.


21.23 Ecco la prima tripletta della serata: Anastasia Vairo, Michelangelo Falcone e Morgana Brais. Anastasia, 12 anni, canta Io domani di Marcella.


21.21 Cecchetto ha due scarpe di colore diverso, perché era indeciso in sartoria sulla scelta.


21.18 Si comincia con la sigla interpretata da Arianna Cleri, vincitrice della terza edizione. Tornerà in Io canto e poi, essendo ormai maggiorenne. Segue presentazione dei capisquadra.


Domenica 15 settembre 2013, in prima serata su Canale 5, Gerry Scotti presenta la seconda puntata di Io canto, con la regia e direzione artistica di Roberto Cenci. Partito la scorsa settimana con un ascolto di 3.216.000 spettatori (17,10%) – a batterlo di misura la fiction Un caso di coscienza – questa sera non avrà contro Pechino Express su RaiDue, bensì le serie NCIS e Under the dome.

Continuano le sfide tra i singoli ragazzi che andranno a formare i team in gara. A Mara Maionchi, Flavia Cercato e Claudio Cecchetto l’arduo compito di scegliere, tra i talenti che si esibiranno, i componenti delle proprie squadre.

Gli autori iscritti alla SIAE hanno la possibilità fino al 6 ottobre di inviare al sito www.iocanto.mediaset.it brani inediti pensati appositamente per i giovani interpreti della trasmissione. Le composizioni saranno valutate da una commissione composta dai rappresentanti SIAE, della Direzione Artistica di Io Canto e della Divisione Musica di Rti, con la collaborazione di uno psicologo a garanzia del’adeguatezza dei testi.

Tra tutti i progetti pervenuti verranno selezionati i brani che i ragazzi presenteranno già nel corso delle ultime puntate del programma. Le canzoni originali, insieme alle migliori cover interpretate durante lo show, faranno parte di un progetto discografico.


Io Canto 4: le foto della seconda puntata di domenica 15 settembre 2013

















































I Video di TvBlog

Ultime notizie su Io canto

Io Canto è un varietà televisivo in onda su Canale 5, condotto da Gerry Scotti.

Tutto su Io canto →